PDA

Visualizza Versione Completa : Primo quesito



Macco Macco
08-03-2015, 13:52
Buongiorno a tutti i "luminari" e non..;) Sono Marco, dalla provincia di Como,Lurate Caccivio per la precisione,abito fuori dal centro di questo paesino quasi a ridosso della campagna, la mia casa sul retro e' dotata di giardino dove..e' davvero buio pesto, inquinamento luminoso direi nullo..le testate al buio profondo ne sono la prova :shock:(se mi consentite il termine nullo) ora, sono appena iscritto e come primo post non potevo far altro che..scrivere qui..un'altro direte voi ..ehh si sono in procinto di un acquisto dopo anni di inattivita' legate a..questioni personali di uno strumento che mi dia un po' di soddisfazione almeno per ora,di solito sono prolisso e poi "rompo" per cui passo a...:
Budget posso arrivare a 500 euro max ma max !!!!
1-luna e pianeti e se possibile spazio profondo
2-visuale
3-Un compromesso tra funzionalità e diametro
4-giardino e mi sposto
5-spazio in macchina
6-postazione fissa
7-20 kg
8-messa a punto: preferirei di no ma sono elettromeccanico un po' me la cavo
9-vorrei iniziare a guardare subito
10-So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
11-Non toccherei nulla ma Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo
visivo
12-500 euro massimo
Ora io ho trovato questi strumenti vorrei davvero un consiglio se possibile da voi..accettando critiche e pensieri
http://www.otticatelescopio.com/telescopio-go-to-motor/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto-detail.html
avendo letto una buona recensione qui dentro segue
http://www.otticatelescopio.com/telescopio-go-to-motor/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-bd-az-s-goto-detail.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7532_Meade-Starnavigator-130mm-Computerized-Telescope---perfect-for-Beginner.html
Cosa ne pensate? trovo di meglio per questa cifra?
Scusate la lungaggine ma..beh detto papale papale i sondi non li troviamo per strada prima di spendere anche se per un hobby stupendo qualche consiglio in piu' da chi se ne intende e' davvero una manna dal cielo..

Macco Macco
08-03-2015, 13:59
Scusatemi ho messo lo stesso messaggio in Astrofriends ho sbagliato e merito la fustigazione..sorry:hm:
Buongiorno a tutti i "luminari" e non..;) Sono Marco, dalla provincia di Como,Lurate Caccivio per la precisione,abito fuori dal centro di questo paesino quasi a ridosso della campagna, la mia casa sul retro e' dotata di giardino dove..e' davvero buio pesto, inquinamento luminoso direi nullo..le testate al buio profondo ne sono la prova :shock:(se mi consentite il termine nullo) ora, sono appena iscritto e come primo post non potevo far altro che..scrivere qui..un'altro direte voi ..ehh si sono in procinto di un acquisto dopo anni di inattivita' legate a..questioni personali di uno strumento che mi dia un po' di soddisfazione almeno per ora,di solito sono prolisso e poi "rompo" per cui passo a...:
Budget posso arrivare a 500 euro max ma max !!!!
1-luna e pianeti e se possibile spazio profondo
2-visuale
3-Un compromesso tra funzionalità e diametro
4-giardino e mi sposto
5-spazio in macchina
6-postazione fissa
7-20 kg
8-messa a punto: preferirei di no ma sono elettromeccanico un po' me la cavo
9-vorrei iniziare a guardare subito
10-So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
11-Non toccherei nulla ma Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo
visivo
12-500 euro massimo
Ora io ho trovato questi strumenti vorrei davvero un consiglio se possibile da voi..accettando critiche e pensieri
http://www.otticatelescopio.com/telescopio-go-to-motor/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto-detail.html
avendo letto una buona recensione qui dentro segue
http://www.otticatelescopio.com/telescopio-go-to-motor/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-bd-az-s-goto-detail.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7532_Meade-Starnavigator-130mm-Computerized-Telescope---perfect-for-Beginner.html
Cosa ne pensate? trovo di meglio per questa cifra?
Scusate la lungaggine ma..beh detto papale papale i sondi non li troviamo per strada prima di spendere anche se per un hobby stupendo qualche consiglio in piu' da chi se ne intende e' davvero una manna dal cielo..

contedracula
08-03-2015, 14:30
Ce ne saranno tanti di strumenti consigliabili, io ti do la mia ipotesi:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php?products_id=2579#desc

E' un Newton, perciò non avrai aberrazione cromatica ( cerca su google che significa )
La Lunghezza Focale ti consentirà di osservare sia il Deep Sky che la Luna ( con buonissimi risultati ) ed i Pianeti ( oramai le condizioni in funzione alla posizione in cielo pian piano va peggiorando ) ma ti divertirai comunque

Ciao

Macco Macco
08-03-2015, 15:06
Che velocità..sono commosso;)..ciao e grazie per la risposta..sono andato a vedere l'oggetto..un bell'oggetto non c'è che dire..tranquillo so il significato dei termini anche se sembro un pistola alle prime armi..hihihi..È un newton..non che abbia nulla contro i newton sia chiaro..ma preferirei un rifrattore o cassegrain..e non tinarrabbiare non lo scarto a priori valuto tutto quello che avete da dirmi..un newton come quello che hai messo in link è più valido di un Mak 127/1500 o 130 come ho trovato io? qui comincia la lotta della valutazione..davvero grazie ancora

Red Hanuman
08-03-2015, 15:23
Spostato nella sezione giusta! ;)

Macco Macco
08-03-2015, 15:35
Chiedo perdono Red...mea culpa

Germo
08-03-2015, 17:25
Beh, senza dubbio i matsukov e i cassegrain rendono molto nelle osservazioni planetarie... ma anche nel deep sky non sono poi così male...
Dal punto di vista fisico sono abbastanza leggeri e occupano poco. La marca migliore, a parer mio, è la Meade seguita dalla celestron.
Per quanto riguarda lo star navigator,
1000 di focale sono buoni, il goto non so come renda sui quei telescopi (possiedo un dobson), ma c'è da dire che la maggior parte di quei telescopi sia automatica... i 30000 oggetti rintracciabili sono notevoli... Il problema è che hai scelto un tipo di strumento molto caro e per portare a casa qualcosa di buono devi spendere dai 700/800 € in su. Come primo telescopio è comunque molto molto valido.[emoji1]

contedracula
08-03-2015, 18:24
Scarterei però i sistemi con moltiplicatore interno.

I Maksutov Cassegrain entry level sono una scommessa, in termini di qualità, poichè sono un concentrato di RISPARMIO affibbiata ad uno schema che invece ne vorrebbe tanta, di qualità.

E' vero che molti astrofili hanno i 127 o i 152 ma spesso questi, senza offesa, non hanno ancora l'esperienza per valutare l'effettiva qualità in opposizione ai difetti.

Per un NEOPATENTATO risulta difficile fare paragoni sulle auto avendone avuta o guidata solo una.

I modelli consigliati e/o scelti ovviamente fanno parte di questi strumenti dove il costo è cosi distribuito 80% elettronica e struttura 20% Strumento.
Che vuol dire?

Vuol dire che con €500 non si potrà mai avere uno strumento dalla qualità sufficiente supportato dalle comodità della montatura Go To. Detto ciò conviene andare su schemi - elementari - e poco costosi affinchè quel rapporto 80/20 diventi quantomeno 60/40, l'unico schema davvero economico ma che non sacrifica tanta qualità è il NEWTON, c'è poco da fare ;)

Ciao

contedracula
08-03-2015, 18:27
Se vuoi un Rifrattore con le caratteristiche che chiedi e quel budget rischi di comprare un pezzo di vetro, tanto vale acquistare un buon Binocolo ma poi cambia completamente lo stile di approccio.

Ciao

Angeloma
08-03-2015, 18:45
In tanti hanno il Mak 127 di Sky Watcher e tutti ne sono entusiasti. Qualche dubbio, semmai, è sulla qualità della montatura.

Macco Macco
08-03-2015, 19:23
proprio come avete detto voi 500 euro sono pochi per qualcosa di effettivamente al di sopra della media..questo e' un fatto, sono un neofita appassionato..certo alle prime armi per quanto riguarda l'osservazione..ho avuto un rifrattore 70 tempo fa e mi si sono divertito parecchio..dicevo appassionato e..non vorrei comprare qualcosa di meno performante..come un binocolo come dice qualcuno..o stare piu' basso di prezzo e riservare l'acquisto di qualcosa di importante per il futuro..beh davvero non vorrei essere demoralizzato dalla scarsa qualita'..se sto sui 200..300 euro so cosa mi porterei a casa ma..anche se neofita..forse la cosa non mi appagherebbe del tutto magari inficiando il mio approccio futuro..Molti posseggono Mak 127 e lo usano un po' per tutto treandone soddisfazione visiva..magari un oggetto del genere lo si puo' tenere un paio di anni per farsi le ossa e poi fare il salto di qualita'..senza contare che..magari in un sito come Astrosell lo si potrebbere rivendere bene..Mi ronza la testa.....ffrrrrrrrrr...:wtf:

Germo
08-03-2015, 19:34
Ti interessa l'astrofotografia?

Angeloma
08-03-2015, 19:41
Dubito che lo rivenderai, il Mak 127. Chi lo ha fatto, si è pentito di averlo fatto!

Macco Macco
09-03-2015, 00:51
pentito di averlo...venduto o comprato?;)...no astrofotografia per ora no..ma non si sa mai in futuro..

Germo
09-03-2015, 06:05
Allora, se non ti interessa l'astrofotografia, perché non un dobson di modeste dimensioni?
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B001DDW9V6/ref=mp_s_a_1_3?qid=1425880774&sr=8-3&pi=SY200_QL40&keywords=orion+telescopio&dpPl=1&dpID=41AhI173qiL&ref=plSrch... pesa 26kg e si trasporta grazie a una maniglia....
Anche il Mak va bene, ma costa di più ... dipende da te...[emoji6]

Angeloma
09-03-2015, 06:39
Secondo le specifiche richieste il Newton, che sia un Dobson o meno, è abbastanza fuori discussione.
Non è da escludere che poi l'appetito venga mangiando e prenda la voglia di fare qualche ripresa di Luna e pianeti, anche se solo per curiosità. Questa voglia è presa anche a te che hai un Newton Dobson (con tutte le problematiche del caso)...;)

Germo
09-03-2015, 06:44
Hai assolutamente ragione...
Già dai tempi del mio rifrattore 70/700 riuscivo a fare qualche foto, e una sera riuscii a fare un video di Giove.
È inutile dire che, se a Macco Macco dovesse venire voglia di fare qualche foto, sia meglio il Mak... ma converrai con me che i Dobson sono dei mostri sul visuale e sono quelli che più si spingono in là nell' osservazione[emoji6]

Angeloma
09-03-2015, 07:17
Lo sono né più, né meno, di tutti gli strumenti di grande apertura. Quale che sia lo schema ottico; la filosofia del Dott. Dobson è stata quella di realizzare telescopi a basso costo e grande apertura realizzati con materiali di recupero. Con lo scopo di mettere l'osservazione astronomica alla portata di tutti. Grande apertura, rapporto focale "veloce", oculari a grande campo apparente e ingrandimenti relativamente bassi sono la natura alla base della concezione Dobson.

Germo
09-03-2015, 10:04
Ed i piccoli ingrandimenti permettono proprio di ammirare i DSO

etruscastro
09-03-2015, 11:52
mah... questa affermazione è da vedere, poi proprio su un dobson che per la sua lunghezza focale a bassi ingrandimenti escono tutte le magagne!!

Germo
09-03-2015, 12:12
Estrucastro che telescopio hai?

Macco Macco
09-03-2015, 12:33
Certo è che definire...portatile un Dobson da 200 o più...un pochino mi viene da sorridere..ma sorrido solo su questo sia chiaro..un mio amico lo ha e in confidenza mi disse che..se tornasse indietro non lo comprerebbe non per la visuale si intende..ma proprio per le dimensioni..

Germo
09-03-2015, 12:36
Macco, ma tu hai un giardino... le dimensioni non dovrebbero crearti problemi come su un balcone...
Il problema sorge nel trasporto. ..
La soluzione (se dovessi comprare un dobson) è quella di prenderne uno a traliccio in modo da smontarlo quasi tutto

Angeloma
09-03-2015, 13:07
In Italia c'è chi porta dietro dei Dobson a tralicci da 60cm e oltre. Gli americani, che sono esagerati anche in questo, si tirano dietro roba da un metro e più. Il concetto di portatilità, a quanto pare, è molto soggettivo.

Germo
09-03-2015, 13:08
In america la maggior parte è Dobson

Germo
09-03-2015, 13:09
Seguiti da newton standard, matsukov e rifrattori normali

Angeloma
09-03-2015, 13:09
Ma quando mai?

Germo
09-03-2015, 13:10
Cosa

etruscastro
09-03-2015, 17:02
Estrucastro che telescopio hai?
Celestron CPC1100 e Nexus 100
ma ho avuto anche newton di vario genere

contedracula
09-03-2015, 18:13
Avente un concetto leggermente da " CHiPs " e " Knight Rider " degli Americani :biggrin:

Ciao

Angeloma
09-03-2015, 18:21
He! He! Perché sono quelli che si fanno notare di più...:biggrin:

Macco Macco
09-03-2015, 19:12
gia'...non dmenticate pero' che in USA fanno sempre le cose in grande..e' tutto molto piu' grosso...(ma ...non parlo di attributi;) )...certo di sicuro se ne vanno in giro magari con un Dob 400...ma hanno anche anche i Dodge RAM 5800 di cilindrata..tutto calza a pennello..No dai sto scherzando..l'idea di un DOB mi era venuta eccome..ma..vado spesso inmontagna..non dico che un MAK sia piu' leggero attrezzature comprese ma..di sicuro meno ingombrante..un'oretta di strada a piedi sulle spalle posso sopportare nonostante la mia veneranda eta'.......e portarmi appresso un DOB 200....acc la vedo impegnativa..:shock:

Macco Macco
09-03-2015, 19:39
...Ummmmm...mi butto in pasto agli eruditi....ho trovato oggi questo....
Skywatcher MC 127/1500 AZ-S GoTo
Vendo telescopio, perfetto pari al nuovo, usato pochissimo Skywatcher Skymax-127 SynScan GoTo Maksutov Cassegrain 127/1500mm f/1500 Computerizzato.
Sono compresi il cercatore ed i due oculari in dotazione all'ottica ed in regalo filtro solare in vetro Thousand Oaks Optical per le osservazioni, in tutta sicurezza e con una risoluzione magnifica, dei fenomeni solari-
Prezzo non trattabile , no scambi di alcun tipo.

tutto cio' a.....350 EURO...

Mahhh....bohhh...forse...che ne pensate? Se fosse cosi' sono 150 euro in meno del nuovo...e la cosa non e' male..chi si esprime?

Angeloma
09-03-2015, 20:46
Io sono contrario ad acquistare dell'usato che non posso verificare. Tantopiù se si tratta di oggetti del tipo che chi ce l'ha se lo tiene stretto.

Aldir
09-03-2015, 20:46
Se ti posso aiutare... in montagna vai ma arriva in auto fino a qualche bel parcheggio e monti lo strumento in fianco alla macchina cosi hai tutto a portata di mano termos biscotti compresi...ihih non serve un tir...mi è capitato più volte di portare montatura batteria un c8 e un rifrattore da 150/1200... il tutto in una ford fiesta...ci sta... ci sta...

Magneto
09-03-2015, 20:47
Se hai pazienza di seguire un pò il mercato dell'usato con il tuo budget riesci a prendere anche un mak 150, come ho fatto io, che come inizio non è niente male davvero...

Aldir
09-03-2015, 20:48
Io sono contrario ad acquistare dell'usato che non posso verificare. Tantopiù se si tratta di oggetti del tipo che chi ce l'ha se lo tiene stretto.

Anche perché tanti li comprano e poi li aggiustano a casa...poi lo vendono perché manomessi

contedracula
09-03-2015, 20:51
Il DodgeRam è 5900 te lo assicuro :biggrin:;)

Ciao

contedracula
09-03-2015, 20:57
Ragazzi non la vedete così nera con l'usato.
Su Astrosell ci sono i feedback, serviranno a qualcosa.

L'Usato ha due fazioni:

- Entry Level
Rischioso perchè spesso sono i primi strumenti di neofiti poco pratici e smanettori, quelli che lavano le ottiche :sowsuser: ogni volta che si appannano!

- Prodotto Mediamente costoso
Difficilmente un astrofilo mette le mani su strumenti dai €2000/3000 sono coifre impegnative e perciò tendono ad alzare la soglia di attenzione

Detto ciò, cerca di individuare lo strumento che soprattutto si adatta alle tue esigenze ma temo che difficilmente potrai capirlo solo nei nostri consigli o sui cataloghi on line, sarebbe utile pazientare ed investire il tempo recandoti a qualche occasioni di trasferta/star party di astrofili, in quella occasione avrai modo di usare e osservare attraverso più strumenti nella stessa serata, dopo questa occasione sicuramente avrai le idee più chiare e forse anche i tuoi preventivi gusti potrebbero mutare.


Ciao

Angeloma
09-03-2015, 21:16
Pensi davvero, che ad un raduno di astrofili si possa trovare qualcosa che sia meglio di un Mak 127 su montatura go-to, rimanendo in un preventivo di spesa di 500 Euro e secondo le specifiche richieste? A me non viene in mente niente degno di nota, da un punto di vista oggettivo; soggettivamente parlando, punterei ai Dobson ma sono esclusi in questo caso.

Germo
09-03-2015, 21:27
Pensi davvero, che ad un raduno di astrofili si possa trovare qualcosa che sia meglio di un Mak 127 su montatura go-to, rimanendo in un preventivo di spesa di 500 Euro e secondo le specifiche richieste? A me non viene in mente niente degno di nota, da un punto di vista oggettivo; soggettivamente parlando, punterei ai Dobson ma sono esclusi in questo caso.
Convengo con angeloma. ..
in questo caso, Macco ha bisogno di qualcosa che sia performante nel Sistema Solare e discreto nei DSO...
Vuole qualcosa che sia trasportabile e non troppo pesante... Penso, Macco, che nel tuo caso nulla sia meglio di un Mak 127, anche perché se in futuro volessi fare qualche foto non sarebbe un problema....
Per quanto riguarda l'usato....
Non mi fiderei... Secondo me la gente vende i telescopi perché li ha manomessi ed è poco competente per ripristinarli....
Nah, meglio il nuovo[emoji6]

contedracula
09-03-2015, 21:38
Quando scrivete ste cose mi fate paura...:wtf::shock::sowsuser:

Ciao

contedracula
09-03-2015, 21:42
Comunque suppongo che l'autore del POST abbia " inchiodato " il prezzo non perchè non può spendere manco una 50 euro in più ( Maco prendi la mia affermazione in modo esemplificativo ) ma soprattutto perchè l'ostacolo principale è il dubbio dell'approccio e dell'eventuale futiuro seguito della passione.

magari mettendo l'occhio in un telescopio leggermente migliore potrebbe cambiare idea e superare quella - barriera - di timore generata proprio dall'incognita.

Ciao

P.S. Non consigliate sempre e solo il Mak, osate ;) mi sembra di assistere alla storia dell'EQ6 meno male che un utente ha optato per l'Ioptron... ERA ORA :biggrin:

Macco Macco
09-03-2015, 21:46
Posso essere cinico?...proprio come pensavo..ognuno ha la sua idea ed e' questo che mi ..aspettavo..ognuno ha il suo bagaglio ed esperienze..chi piu' chi meno..se da una parte possono mettere in "crisi" chi si sta approcciando..dall'altra..danno un gran maledetto aiuto per pensare..ragionare..senza perdersi nei meandri..Usato non e' garantito..ma come abbiamo letto c'e' chi dice di aspettare e spulciare..e che con i 500 euro posso trovare un buon MK 150...e c'e' chi dice noooooo...usato..ripeto ben venga tutto e sono contentissimo di questo..Dobson tranquilli non ho scartato a priori...la "visione" di me con il baule della mia Station Wagon in un posto tranquillo.al tramonto aspettando il buio...termos alla mano..qualche birra.. musica in sottofondo...beh mica male!!!..aspetta..mi sveglio..pensavo di essere in California:sbav:...

Macco Macco
09-03-2015, 21:53
Contedracula...si..ho inchiodato quel prezzo perche' davvero ora come ora..e..penso nei mesi futuri di piu' non posso osare..ma non voglio nemmeno smorzare la mia voglia e passione e magari con con la mia inesperienza comprare qualcosa che ne pregiudichi il "futuro" per questo sono qui..umile in mezzo a voi...me ne fossi fregato inesperienza alla mano..via di siti on line e acquisto di quello che piu' mi faceva gola...ma non funziono cosi..devo capire..e conoscere..e dove se non qui!!...davvero grazie a tutti..ora e per il futuro...

Angeloma
09-03-2015, 22:55
Macco Macco
Non ti ho suggerito un Dobson perché 500€ sono pochi. Bisogna aggiungere almeno un altro paio di centoni per un paio di buoni oculari. Io ne ho dovuto aggiungere oltre trecento e sarebbe stato meglio metterne su altri cento; altrimenti mi sarebbe venuto il complesso di castrazione!

contedracula
Si suggerisce lo strumento che si ritiene abbia il miglior rapporto prezzo/qualità rimanendo nei limiti di spesa indicati e che più si confà alle esigenze del richiedente. Che sia un rifrattore, un Maksutov o uno Schmidt-Cassegrain dipende soltanto dai fattori predetti.
In fin dei conti, un Maksutov-Cassegrain ha caratteristiche ottiche molto buone, buone prestazioni generali e dimensioni contenute.
Per meno di 500€ ci sono i rifrattori acromatici e i Newton, se si accettano i loro difettucci; oltre i 500€, un bel po' oltre, per la verità, si aggiungono gli Schmidt-Cassegrain e così via a salire.

Germo
10-03-2015, 06:08
Macco, ti parlo da proprietario di un dobson
Per avere qualcosa di buono devi spendere almeno 600/650 + euro....
Senza parlare del fatto che, con il telescopio, il produttore fornisce una o due lenti, nel mio caso plossl.... dunque almeno 200 euro se ne andranno per una valigetta, come ho fatto io...
Per ora ho soltanto plossl, ma sto pensando di comprarmi una abbe per i pianeti e un erfle per i Dso...
Devi tener conto di queste cose... non ha senso comprare un dobson che costa 3/400 euro.... a questo punto compri un newton con eq...
Meglio il matsukov

contedracula
10-03-2015, 15:29
Non dico che il Maksutov Cassegrain da 150 fa schifo, dico solo che spesso e volentieri lo si consiglia in funzione del prezzo e della trasportabilità trascurando però la destinazione d'uso.

Leggo raramente, per non dire mai, che si consiglia un bel rifrattore Achromatico da da 4" o 5/6"

Non sarà il caso specifico dell'autore del post ma poichè ha aperto la discussione tessendo le qualità del cielo a disposizione trovo davvero poco adatto il Maksutov Cassegrain per il Deep Sky, ci sarà una PLATEA che non condivide ma fatevene una ragione :biggrin: 1800mm di focale nativa sono TROPPI!

I Pianeti stanno in una condizione di " calo " per i prossimi anni, meglio investire su telescopi più adatti al Deep Sky.

Ciao

Magneto
10-03-2015, 19:27
ok ma stiamo sempre la... quanto spendere ora come primo tele? Ai pianeti in calo ci si penserà in seguito quando, nel frattempo, con l'esperienza acquisita si è più consapevoli su quale strumento esigere e di conseguenza quanto investire. Personalmente penso (correggetemi se sbaglio) che per ora un tele cosiddetto "tutto fare" può andar bene ecco perchè mi sono sentito di consigliare un mak che come strumento si adatta benissimo sul planetario e diciamo quasi bene sul deep. Che poi sia 127 con go-to oppure un 150 sia nuovi che usati sono scelte soggettive, poi certo col tempo magari si diventa più esigenti e quindi le cose cambiano; si prende in considerazione l'astrofotografia, si comincia a sentire l'esigenza del deep sky, si cambiano le ottiche ecc, ma questa è gia un'altra storia...

Macco Macco
10-03-2015, 20:32
..vi giro una semplice domanda...voi come primo strumento siete partiti gia' con qualcosa di.."stupefacentemente" stimolante per il futuro o....come penso avete anche voi sperimentato passo passo questo mondo per poi passare al gradino successivo??
credo di conoscere la risposta...;)

Aldir
10-03-2015, 21:18
Nella mia storia sono partito con uno specchio da 200mm focale 1220 costruzione artigianale di una amico che ne ha fatti parecchi e di ottima qualità . Specchio perché la montatura dobsoniana l'ho costruita io in metallo con cuscinetti ,ed il tubo di sezione quadra in compensato marino il tutto del 1986 e che ancora uso spesso dal giardino di casa in quanto super veloce sia nel mettere in opera che nel rimettere al posto. Poi sono arrivati altri strumenti...

Huniseth
10-03-2015, 22:19
Io sono partito, 114/1000 a parte, con un acro 150/1200 e poi ho aggiunto il mak180. Il problema sono i diametri intermedi, perchè poi il passo successivo o è molto grosso o delude. Ad esempio, il mak127 è complementare ad un 180, ma un 150 ? Farebbe apprezzare poco il passaggio al 180 e al limite persino ad un C8

etruscastro
11-03-2015, 07:30
quando iniziai io non c'era ancora il made in China, quindi gli strumenti costavano (anche e soprattutto nelle economie di mio padre!)
iniziai con un rifrattore 60/900 sotto cieli ancora bui, poi passai ai newton ma il colpo di fulmine lo ebbi quando usai per la prima volta un SCT!

Magneto
11-03-2015, 09:20
Beh, io ho iniziato subito con un mak 150....forse ho esagerato?:wtf:

Angeloma
11-03-2015, 10:22
No, non hai esagerato. Ma se avessi iniziato come etruscastro o come me, quasi una cinquantina d'anni fa, lo avresti fatto con un 60mm o un 3 pollici. Costavano, eh se costavano!

Magneto
11-03-2015, 10:36
non ne dubito....

Macco Macco
12-03-2015, 18:05
Chi piu' o chi meno..(possibilita' permettendo) se non ho inteso male ha iniziato con.."quello che passa il convento" in quel momento, direi che sarebbe anche cosa giusta iniziare con qualcosa ne' di troppo "giocattoloso" ne' con qualcosa di stratosferico..se c'e' davvero passione la voglia di upgradare le proprie attrezzature verranno con il tempo..partendo in quarta a mio modesto parere qualcuno rischierebbe di mettere in soffitta un telescopio magari di qualita' eccezzionale giusto perche' non e' partita la scintilla...Insultatemi pure ma credo che forse ora come ora con quei miei sudati :wtf: 500 non ci comprerei ne' un giocattolino ne' uno strumento fuori dal comune..ci compreri qualcosa giusto per indirizzarmi..farmi capire..in che direzione andare per il futuro..sbaglio cosi' tanto??
Scusate se non entro in questi giorni ma...ho qualcosa di piu' importante a cui pensare..una mia cara amica in fin di vita all'ospedale mi distoglie ogni pensiero..chiedo pazienza a voi tutti Grazie :sad:

etruscastro
13-03-2015, 06:50
ti facciamo un in bocca al lupo per la tua amico Macco, tutto il resto viene dopo....

Red Hanuman
13-03-2015, 08:40
ti facciamo un in bocca al lupo per la tua amico Macco, tutto il resto viene dopo....
Concordo in pieno! Prima gli amici e la salute. Un grosso in bocca al lupo alla tua amica!

Macco Macco
13-03-2015, 09:33
Grazie gente..non volevo giustificarmi perché non credo sia un caso in cui uno debba farlo..ho ritenuto giusto spiegare a chi mi ha seguito e risposto cosi gentilmente il motivo del mio silenzio..e..scomparsa..tutto qui..Sono un pó più sollevato..nonostante ustioni a 80% del corpo è uscita dal pericolo di vita..grazie ancora a tutti...