Visualizza Versione Completa : Re-processing M 33
GALASSIA60
08-03-2015, 13:08
Tempo di Luna piena e vento dirompente, quindi si rimette mano alle vecchie riprese per affinare le tecniche elaborative, ed in effetti qualcosa in piu' si riesce a tirare fuori. Ho ripreso daccapo una elaborazione della Galassia Triangolo, che non mi convinceva per il colore della galassia ( le galassie a mio parere debbono avere un colore neutro o al massimo bianco/giallognolo eccetto i globuli di H-alpha ), e per i residui di gradienti sul fondocielo. Ho sperimentato per la prima volta la tecnica della deconvoluzione e la unsharp-mask per evidenziare meglio le strutture interne. Miracoli certo non si possono avere, infatti le stelle esterne rimangono allungate per una rotazione di campo dovuto ad un inseguimento non ottimale, ma credo di avere ottenuto una immagine accetabile. A Voi comunque i Vs. sinceri e implacabili giudizi. Link full-res: http://astrob.in/130193/G/
CIELI SERENI
contedracula
08-03-2015, 13:20
La foto è davvero molto gradevole ma la maschera di contrasto, secondo me, è un pò troppo eccessiva.
Le stelle interne risultano troppo " distaccate " dall'insieme, è il tipico difetto da troppo contrasto.
Prova a dare una " sfocatura " generale per controllare il contrasto ed attenuarne l'eccessiva dominanza
Inoltre volevo chiederti, in che modalità hai ottenuto la PSF per applicare la deconvoluzione?
Se l'hai fatto con PI su quali stelle sei andato ad agire per ottenere la media?
Complimenti la foto è di impatto.
Ciao
etruscastro
08-03-2015, 13:29
bella foto!
Roberto Coleschi
08-03-2015, 14:08
Bella Mauro, purtroppo non la vedo a piena risoluzione perchè ormai da tanti giorni non riesco ad accedere ad Astrobin. Personalmente sono un po' tamarro e amo i colori accesi, e avrei aumentato un po' la saturazione (ma è questione di gusti)..
A presto :)
Andrea86
08-03-2015, 14:35
Bella,complimenti
GALASSIA60
08-03-2015, 14:43
Grazie ragazzi del Vs. contributo di cui sempre faccio " tesoro " !!
Contedracula: grazie innanzitutto per l'apprezzamento. Concordo in pieno con quello che hai sottolineato. Purtroppo il processo di deconvoluzione è molto laborioso e con il mio processore ( arcaico-antidiluviano ) per fare le prove di messa a punto si impiegano veramente delle " mezze giornate ". In effetti le stelle risultano un poco troppo staccate e su quelle piu' grandi a piena risoluzione si inizia ad intravedere l'anello scuro per un deringing non molto efficace. Sicuramente una passata di leggera sfocatura come hai giustamente sottolineato sarebbe molto utile. Ho elaborato con Pixinsight 1.8 ed il PSF lo ho ottenuto disattivando il comando " auto " e selezionando stelle piccole (ma non troppo ) con la modalità Gaussian. Ne ho selezionate circa 100 anche se il tutorial parlava di selezionarle circa una sessantina. Purtroppo in rete esistono diversi tutorial sulla deconvoluzione, e ognuno adotta metodi differenti, non c'è una linea ben definita ( forse deve essere proprio così ).
Grazie anche a voi Antonio e Roberto. @ Roberto: come hai giustamente sottolineato la saturazione e i colori accesi sono gusti meramente personali.
CIELI SERENI
zorro101
10-03-2015, 13:02
bellissima
che dire: galassia che si fa un selfie!!!
Buon risultato, complimenti.
La deconvoluzione è un processo complicato e non facile da padroneggiare, secondo l'autore di Pixinsight va fatta sull'immagine lineare (ad esempio: http://pixinsight.com/examples/M81M82/), ma io ho difficoltà a farlo senza avere artefatti sulle stelle e se lo faccio troppo delicato è inutile farlo. Non ho trovato mai un equilibro se non in qualche caso fortunato.
astrovin
11-03-2015, 21:09
Una Buona immagine e molto belli i colori che hai dato alle stelle.
Vincenzo
GALASSIA60
14-03-2015, 13:37
Grazie a tutti : Zorro ( simpatica la battuta...:biggrin: ), Giorgio e Vincenzo.
Giorgio: in effetti la deconvoluzione è un processo molto laborioso, sia per l' astrofotografo che per il computer. Il successo di una buona deconvoluzione, come ben sai, è la preparazione di maschere adeguate che vanno a proteggere le parti che devono rimanere non soggette all 'azione del processo. La difficoltà in genere è tutta lì e nel trovare i giusti parametri di qualche settaggio ( ma pochi, in genere vanno bene tutti quelli di default ). Anche io non ho trovato grandi differenze tra il prima ed il post. In questo caso il risultato è stato un poco piu' evidente andando a staccare ( forse troppo ....) le stelle all' interno della galassia ( sia dei bracci che al centro, fino alle piu' piccoline ). Ti scrivo in mp per inviarti alcuni link che ho trovato molto utili...
CIELI SERENI
GALASSIA60 è esattamente come dici tu: maschere ben fatte permettono di avere risultati decenti. Hai provato lo script DeconvolutionPreview in Pixinsight?
Una domanda non in tema: ma su PixinsightLE come si fa la debayerizzazione?
GALASSIA60
14-03-2015, 14:45
Ciao Giorgio, nel frattempo ti ho inviato un mp. Non non ho mai provato lo script indicato. La debayerizzazione le oche volte che la ho fatta, non su Pixinsight LE , ma su Pix 1.8 ( ho forse scritto qualche castroneria da qualche parte ? :confused::oops: ).
Ciao Giorgio, nel frattempo ti ho inviato un mp. Non non ho mai provato lo script indicato. La debayerizzazione le oche volte che la ho fatta, non su Pixinsight LE , ma su Pix 1.8 ( ho forse scritto qualche castroneria da qualche parte ? :confused::oops: ).
Grazie dell'indicazione.
Ti chiedevo di PixLE poiché l'ho messo sul netbook da campo per cercare di vedere le immagine appena scattate come fossero venute. Solo che non fare la debayerizzazione e non le vedo bene, così è poco utile.