PDA

Visualizza Versione Completa : Luna rossa



Huniseth
07-03-2015, 23:26
Stasera ho visto, appena uscita dall'orizzonte e quindi a livello "terra" una splendida Luna rossa, di diametro abbastanza piccolo. Probabilmente è un fenomeno consueto, ma siccome io raramente mi trovo in una zona con l'orizzonte libero non ricordo di averla vista in quel modo.

Giuseppe Petricca
08-03-2015, 04:16
Si esatto Huniseth, è un fenomeno consueto che risulta nella combinazione di due fattori: la rifrazione atmosferica, che distorce l'immagine che riusciamo a percepire, specialmente quando gli oggetti sono a bassa elevazione.
La colorazione rossastra, che poi tenderà all'arancio (da vivo a sempre più pallido) dipende dal fenomeno chiamato Scattering di Rayleigh http://it.wikipedia.org/wiki/Scattering_di_Rayleigh#Il_colore_blu_del_cielo ;)

Alan Ford
08-03-2015, 14:26
La luna rossa si vede quando i Veganiani sono in procinto di attaccare la terra (per i giovani, mi riferisco al mitico Goldrake).:biggrin:
Dal balcone di casa mia la vedo con una certa frequenza perche' all'orizzonte in direzione est vedo il mare e ogni volta e' uno spettacolo straordinario.;)