PDA

Visualizza Versione Completa : Aquisto telescopio per neofita

nivlat
07-03-2015, 18:58
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho scarsa esperienza esperienza nell'osservazione. Ho coltivato saltuariamente la passione per l'universo e per lo più sul piano teorico.
Ho avuto la "fortuna" di trovare in soffitta un Tasco 9te-5 che in passato mi ha permesso di dare un'occhiatina lassù, ma è stato trattato molto male negli anni e tra ruggine e manopole scassate è un inferno usarlo (oltre al fatto che è stato perduto il finder).

Perciò chiedo aiuto a voi, visto che di telescopi ne so quasi zero.
Mi sono aiutato col questionario per facilitarvi in una possibile risposta.

Vorrei osservare sia planetario che cielo profondo (ma con preferenza al planetario).
Niente fotografia.
Osservo da un balcone sud-sud-ovest al terzo piano da Venezia (il cielo non mi sembra molto "inquinato"). Ma potrei anche spostarmi in zone meno inquinate.
Se occupa meno spazio è meglio.
Per la messa a punto me la cavo nel montare oggetti ma non so cosa significa "collimare".
Per trovare gli oggetti preferirei usare una mappa.
Sono disposto a lavorare un po' per tenere l'oggetto centrato.

Budget: max 400 euro.

Per quanto rigurda il goto, correggetemi se sbaglio, ho idea che il costo di questa tecnologia vada a discapito della qualità delle lenti...
Altro dubbio: comprare online è affidabile? nel senso non vorrei che nel trasporto qualcosa si rompesse visto che mi sembrano strumenti delicati.

Grazie a tutti.

etruscastro
07-03-2015, 19:11
benvenuto nivlat, potresti presentarti anche nella giusta sezione?: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Angeloma
07-03-2015, 20:48
Il go-to con la qualità delle ottiche, non c'entra un tubo (ottico).
Tratte le debite conclusioni, ardisco proporre un Maksutov da 102mm di apertura su montatura altazimutale:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/471-maksutow-skymax-1021300.html
http://astrottica.it/VX-39922_Vixen_MONTATURE_917_lit_v.html#.VPtFkBDcmpc
Stesso strumento ma con montatura go-to:
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-102-1300-skymax-bd-az-s-goto/p,14986
La quasi totalità degli utenti di questo forum fanno tranquillamente i propri acquisti online.

paperbike
07-03-2015, 21:43
Concordo con Angeloma, ormai acquistare on line è prassi assolutamente normale e sicura;)

nivlat
08-03-2015, 01:11
Grazie per il consiglio. Riguardo al goto intendevo dire che, essendo una tecnologia "in più", gli euro che spendo lì potrei spenderli piuttosto per il "tubo". A proposito il goto è molto utile/necessario?

Angeloma
08-03-2015, 02:09
È una comodità comodissima, il go-to, se non altro per avvicinarsi con buona approssimazione all'obiettivo... e come ti ho mostrato, con gli stessi soldi, si può prendere lo stesso tubo con o senza. A volte, capitano offerte speciali o sconti e proprio al momento giusto.
Non viene bene, un discorso basato sullo sbilanciamento delle proporzioni di spesa. Un tubo migliore implica un aumento di peso e di conseguenza, anche la montatura deve essere più robusta e quindi più costosa.

Germo
08-03-2015, 09:56
Bhe, il Go-to non è indispensabile.
Può tornare utile in astrofotografia per inseguire i pianeti ma, da ciò che ho capito, foto e video non vuoi farne.
Inoltre, se il tuo uso del telescopio dovesse diventare blando, senza usarlo e senza un' adeguata manutenzione il go-to potrebbe risultare danneggiato.
Io andrei sul manuale: è più facile e meno fragile...http://www.amazon.it/Sky-Watcher-Telescopio-Newton-130-900/dp/B000FOPP8I/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1425801443&sr=8-7&keywords=newton+telescopio+skywatcher
Con un newton da 130mm e 900 di focale puoi avere ottime osservazioni planetarie e discrete del deep sky...a un prezzo contenuto! :biggrin:
Per quanto riguarda l' acquisto online... è affidabile!

Angeloma
08-03-2015, 13:06
Guarda che il go-to, che poi è l'elettronica che gestisce i motori della montatura, non deve fare tagliandi. Non c'è manutenzione programmata e se non si sa bene cosa xi sta facendo, è meglio non toccare mai niente.
nivlat non vuol saperne di collimazione, perché gli vuoi rifilare un Newon che nel giro di poco tempo, come dice Huniseth (in alcuni casi appropriatamente) finirebbe a fare da portaobrelli?
E poi il go-to, piaccia o no, è una comodità. Non tanto per trovare gli oggetti in cielo ma per tenerli centrati nel campo visivo senza ballonzolii. E tanto vedrai che prima o poi la voglia di provare a fare foto o riprese con la webcam, prende.

Germo
08-03-2015, 13:12
Angeloma... non sono d'accordo.... automatico per automatico, meglio l' intelliscope... L'Intelliscope ha il pregio che lo si può usare per trovare gli oggetti più difficili oppure no, se si sa puntare l'oggetto desiderato, e i movimenti del telescopio restano fluidi. Se c'è invece il goto per fare gli spostamenti a mano si deve superare l'attrito delle frizioni ed allora il movimento non è più agevole e comodo da fare a mano. Questa secondo me è la differenza più importante.

Germo
08-03-2015, 13:13
E poi nvilat ha detto che è disposto a lavorare a mano per centrare gli oggetti

Angeloma
08-03-2015, 13:23
Con una montatura motorizzata, si usa la pulsantiera e non le mani; mai spostare a mano.
Nivlat è disposto a fare a mano, non ha però escluso i motori computerizzati. È una questione economica, perché puoi puntare con i motori senza farti servire dal computer.

nivlat
11-03-2015, 01:41
Grazie a tutti delle risposte e degli spunti che hanno messo in moto la mia ricerca.

Alla fine, dopo aver spulciato qua e là sul forum ho pensato di spendere qualche euro di più e prendere il maksutov 127 ( http://www.salmoiraghievigano.it/mc127-solo-ottica-54455.html ) che mi pare molto apprezzato nel forum.

Pensate che i 150 euro di differenza tra il matsukov 127 e il matsukov 102 siano giustificati?
Angeloma inizialmente mi aveva consigliato una montatura altazimutale: perchè essendo un principiante è più facile da usare? O ci sono altre ragioni per preferirla all'equatoriale?

grazie ancora dell'aiuto. mi sono accorto che scegliere un telescopio è molto più complicato del previsto :)

paperbike
11-03-2015, 08:23
Ciao scusa se mi intrometto, se vai su Telescop Service Italia un rivenditore conosciutissimo e affidabile lo pubblicizza a 299 euro, risparmi un po e ti rimangono degli eurini per qualche accessorio;)

Angeloma
11-03-2015, 08:55
nivlat
Se non vedi la stella polare, mettere in posizione correttamente una montatura equatoriale è cosa complessa anche per un esperto e ti ritroveresti ad inseguire su due assi; la montatura altazimutale non ha questo inconveniente ed è più immediata nell'uso, anche se comunque devi inseguire su due assi...
Nulla toglie che tu possa usare una equatoriale come fosse altazimutale.

etruscastro
11-03-2015, 09:37
Pensate che i 150 euro di differenza tra il matsukov 127 e il matsukov 102 siano giustificati?
tranquillo, ci ringrazierai! ;)

Angeloma
11-03-2015, 09:46
Sono giustificati si, i 150€ in più. Vuol dire tanto un pollice (25,4mm) di differenza. Ma si parte bassi per rientrare nel preventivo di spesa, poi si valuta e si aumenta il gruzzolo. :biggrin:

primaluce
11-03-2015, 11:32
Grazie a tutti delle risposte e degli spunti che hanno messo in moto la mia ricerca.

Alla fine, dopo aver spulciato qua e là sul forum ho pensato di spendere qualche euro di più e prendere il maksutov 127 ( http://www.salmoiraghievigano.it/mc127-solo-ottica-54455.html ) che mi pare molto apprezzato nel forum.

Angeloma inizialmente mi aveva consigliato una montatura altazimutale: perchè essendo un principiante è più facile da usare? O ci sono altre ragioni per preferirla all'equatoriale?

grazie ancora dell'aiuto. mi sono accorto che scegliere un telescopio è molto più complicato del previsto :)

dal link che hai inserito mi sembra che quello sia solo il tubo ottico dimentichi che ti occorre anche una montatura!!!
puoi vedere se ti interessa questo:
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

nivlat
21-03-2015, 17:24
Ciao di nuovo a tutti. Scusate se torno alla carica per tartassarvi ma non ho ancora fatto una scelta definitiva.
Sono sorti alcuni dubbi.

Ho trovato un mak 150/750 a 290 euro e un mak 127/1500 a 350 o più. Parlo ovvviamente solo delle ottiche.
Pensavo che il 150, avendo un diametro più grande, avrebbe dovuto costare di più. Il costo maggiore del 127 è dovuto alla focale più lunga da 1500?
In più ho letto qua e la che alcuni lamentavano una resa non ottima dei colori nel planetario usando il 150, lamentela che non ho riscontrato a proposito del 127. Potete confermarlo? Sono un po' confuso...
Ultima questione: Gli attachi per le montature sono universali? Ovvero qualunque montatura si aggancia a qualunque telescopio?

etruscastro
21-03-2015, 18:28
il 150/750 è un newtoniano ed è normale che costi meno di un mak seppur da 127mm.
comunque si, i telescopi amatoriali montano quasi tutte lo stesso morsetto o laddove non lo è è comunque specificato!