PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao ...



GigiG
06-03-2015, 07:47
Ciao a tutti, sono un newbie e vi scrivo qui solo per un saluto introduttivo. Spero di poter dare il mio contributo e non manchero' di disturbare il gruppo con domande, probabilmente anche banali, ma sono pur sempre un neofita (non fatevi ingannare dalle cosette che ho realizzato e che potete vedere sul mio sito, ho passato piu' tempo nel realizzarle che nell'utilizzarle 'sul campo', purtroppo).
Vivo a Torino, in un condominio di nove piani con terrazzone (in realta' 'lastrico solare' come viene definito tecnicamente) sul tetto che l'amico vicino condomino mi mette volentieri a disposizione, in piena citta' quindi e, come potete facilmente immaginare, irrimediabilmente inquinata dall'illuminazione stradale. Se non altro il lastrico e' protetto da luce 'diretta'. Nella sostanza tutto e' 'iniziato', circa tre anni fa, quando la mia cara mogliettina mi regalo' (un dolce pensiero provocatorio, visto sono da sempre appassionato pur senza aver praticato un gran che') un Bresser 70/700, il Lidlscope. Allora, considerandolo un segno del destino, mi sono dato da fare e mi sono regalato, poco dopo, una NEQ3 dalla Germania. Mi sono quindi cimentato nella realizzazione di un Goto di origine spagnola (il PicGoto, con l'aiuto fondamentale dell'amico Beppe di Como). E ho proseguito ...
Ho un teleobiettivo Sigma 400mm con Nikon D80 che contavo di utilizzare per astrofoto, magari autoguidata da un 200mm con webcam. E' solo una vecchia EyeToy per Playstation ma credo possa andare lo stesso, viene riconosciuta sia da MetaGuide che PHD2. Sul terrazzone pensavo di piazzare, magari siliconati per posizionarli in modo stabile e duraturo, tre piattelli in plastica forati al centro come riferimento, per stazionare il cavalletto della NEQ3 o la colonna in legno che mi sono realizzato. Un telo per tenda in plastica per proteggere colonna-mount dalle intemperie e via ...
Mi sono anche costruito un Newton 6", anche questo ancora non testato sul campo (anzi, sul lastrico). Trovate le mie DIYate sulle mie pagine web.
Saluti a tutti.
https://sites.google.com/site/gigimysite/home/astro

nicola66
06-03-2015, 08:03
Benvenuto

PHIL53
06-03-2015, 08:13
Un altro paio di braccia...ehm, occhi rubati ai visualisti ! :D

Benvenuto !

etruscastro
06-03-2015, 10:29
benvenuto Gigi!

Red Hanuman
06-03-2015, 12:25
Benvenuto!;)

Antonio86
06-03-2015, 14:06
Ciao ^^