PDA

Visualizza Versione Completa : una bella (ed emozionante) sessione osservativa!



martin84jazz
05-03-2015, 22:17
finalmente ho potuto dedicarmi al mio amato makkino 150 vendutomi dal buon Valerio Ricciardi.

una giornata stupenda e un venere alto nel cielo dopo il tramonto non mi hanno fatto resistere: metto il mak ad acclimatare in terrazzo e dopo mezz'oretta sono già all'oculare.

VENERE è la seconda volta che lo guardo al telescopio, e la serata ventosa non rende la visione con l'8mm (225X) al meglio, tutt'altro... molto meglio a 100X, l'immagine è meno turbolenta.
ammetto però di aver provato una certa delusione: mi aspettavo che il disco fosse più grande, perlomeno a 225x, invece è poco più di una stella, molto luminosa con zero possibilità di scorgere qualsivoglia dettaglio... non ho potuto nemmeno riconoscere un minimo di fase :( tuttavia sono proprio le limitate dimensioni del disco che mi hanno segato le aspettative.

MARTE: è poco sotto e poco luminoso, so già che vista la grande distanza dalla terra non regalerà ste grandi emozioni, ma comunque è la prima volta che lo punto e lo osservo e quindi un sospiro è riuscito a levarmelo comunque.

URANO: appena sotto Venere... è stato molto emozionante. assieme a Nettuno è il mio pianeta preferito, e anche se all'oculare era solamente una macchiolina piccina, molto nebulosa dal caratteristico color verdognolo, ho avuto un brivido di emozione nel rendermi conto che per la prima volta stavo osservando un corpo del nostro immediato vicinato, eppure già così distante.

pausa cena e mi dico che dopo voglio provare qualcosa di deep sky.

tempo fa ero riuscito a beccare M41 e decido di riprovarci...
aiutandomi con la stupenda applicazione Sky Walk 2 per iPad, faccio un po' di star hopping e dopo aver tribolato un po' con il cercatore (che come si sa offre immagini totalmente specchiate, li mortacci quanta pazienza ci vuole!!!!), finalmente lo trovo.. davvero bello ma la luna piena non aiuta e nemmeno il mio quartiere stra pieno di lampioni (grrrrrr)...

decido anche di provare a trovare M47 e M46, c'avevo tentato in passato ma senza successo...
beh stavolta con calma e pazienza e molto star hopping (di nuovo, dio benedica i creatori di quella fantastica app), riesco finalmente ad atterrare su M47!!! meravigliosa, emozionante!! purtroppo si vedono poche stelle ma comunque sono felicissimo.

mi sposto di poco per scovare M46 ma nemmeno nel cercatore è visibile... facendo riferimento ad alcune stelle che sono vicine, vado un po' a tentoni e... lo becco al primo colpo.
all'oculare l'ammasso è praticamente invisibile... solo dopo una trentina di secondi scorgo una ventina di stelle veramente debolissime... ci ritornerò in condizioni migliori.

finisco con la regina M42, che non può essere esente da almeno un'osservazione.

ho provato a cercare pure M1, ma mi sono presto arreso, soprattutto perché a mag +9 è impossibile con luna piena e lampioni.

ad ogni modo, sono rientrato in casa da poco, molto molto soddisfatto e felice :)

Andrea86
06-03-2015, 05:45
Oh bravo :) chi ben comincia..

PHIL53
06-03-2015, 07:41
Bella serata e complimenti: immagino che tra vento e temperatura, il divano di casa fosse una tentazione !

Secondo me hai fatto bene a tralasciare M1, già è tosto di suo ma con la Luna piena non penso sarebbe stato soddisfacente....restando in zona, avresti invece potuto fare un giro sugli ammassi aperti luminosi come M35 (sul piede nord dei Gemelli) oppure M44 il Presepe nel Cancro e magari una bella doppia bicolore come Iota Cancri (sulla "testa" del Cancro).

nicola66
06-03-2015, 08:02
Certo che fare osservazione con la luna piena e quasi proibitivo , ritieniti fortunato con quello che hai osservato ;)

martin84jazz
06-03-2015, 08:30
sto scoprendo che l'avere un programma di cosa osservare è molto importante..
purtroppo dal balcone di casa mia riesco a vedere solo a sud, per cui ho una finestra di cielo molto limitata :(

grazie dei suggerimenti intanto!

PHIL53
06-03-2015, 08:43
purtroppo dal balcone di casa mia riesco a vedere solo a sud, per cui ho una finestra di cielo molto limitata :(


e ti lamenti ? è la porzione di cielo dove culminano tutti gli oggetti celesti, è solo questione di pazienza e prima o poi passano tutti da lì ;)

Gitt
06-03-2015, 10:15
Bravo, complimenti, hai osservato in condizioni proibitive e sei riuscito a portare a casa parecchia esperienza in più.

Quando osservo dal balcone di casa (ma anche quando vado in posti bui), utilizzo alcuni accorgimenti per ridurre il fastidio della luce dei lampioni:
1) maglietta nera infilata al contrario e srotolata sulla testa (nello stile dei fotografi dell'800, per intendersi)
2) coppetta nera che copre l'occhio con cui non osservo: me la sono autocostruita, ma puoi partire da una "benda" da pirata di quelle di carnevale
3) paraluce fatto arrotolando un tappetino da palestra preso al decathlon e tagliato in modo che il cilindro risultante fosse lungo due volte il diametro dello strumento

Una categoria di oggetti che rende discretamente bene anche da cieli scarsi è quella delle Nebulose Planetarie: richiedono alti ingrandimenti, perciò viene in parte compensato il fondo cielo chiaro.
In questo periodo ad esempio puoi cercare la nebulosa Eskimo, NGC 2392.

martin84jazz
06-03-2015, 15:28
e ti lamenti ? è la porzione di cielo dove culminano tutti gli oggetti celesti, è solo questione di pazienza e prima o poi passano tutti da lì ;)
si anch'io ero contentissimo di ciò, prima di rendermi conto che la tettoia che copre il terrazzo mi impedisce le osservazioni oltre una certa altezza:mad::mad: per cui il campo visivo è limitato in declinazione...