PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio



giampy77
04-03-2015, 21:38
salve a tutti, non so se dovevo prima presentarmi nell'apposito topic, ma lo faccio qui introducendo anche la mia problematica, mi chiamo Gian Paolo ho 38 anni e vivo a Chieri (TO) mi sono iscritto al forum perché tra pochi mesi sarà il compleanno di mio figlio. Ha 6 anni e già da tempo ha detto che per regalo vorrebbe un telescopio.
E' da l'età di tre anni che è patito dell'universo, siamo stati non so quante volte al planetario che si trova qui vicino a Pino t.se, ormai mi parla di nane bianche, giganti rosse e di tutti i satelliti di Giove, avendo una sua teoria sul fatto che l'universo è finito:confused:
Ora tolto il fatto che da padre vedo in lui le potenzialità del sostituto di Margherita Hack :wub: e quindi correrei a comprargli il telescopio hubble :D, vorrei dei consigli per prenderne uno che non sia troppo complicato e non vada su con il prezzo, ma allo stesso tempo neanche un giocattolo.
Vorrei un qualcosa, che alimenti la passione di mio figlio, che lo faccia innamorare ancora di più, che quando osserverà il primo corpo celeste, sia un'emozione che non dimenticherà mai più.
Tenete conto che ci sarò sempre io nelle osservazione, non vi nascondo che è anche un pò la mia di passione, infatti ho già iniziato a leggere i vostri articoli.
grazie e complimenti

Red Hanuman
04-03-2015, 22:12
Avresti dovuto presentarti prima in sezione.... Non c'è problema, ho sdoppiato la discussione e aperto il doppio nella sezione di presentazione.... Di fatto, la presentazione già c'era, quindi è inutile rifarla...;)
Almeno, però, segui l'evoluzione della tua presentazione... :whistling:
E ora, via alle risposte!

giampy77
04-03-2015, 22:23
Grazie

Angeloma
04-03-2015, 22:53
Niente Newton, richiedono trppe attenzioni. Neanche un Maksutov, focali troppo spinte; forse un 90 o un 102mm non oltre i 1.200mm di focale. Un rifrattore da 102 o 127mm f5 o f6 potrebbe andar bene. Un Celestron C6 sarebbe una scelta ideale; però ogni tanto va collimato e costa il doppio dei precedenti e anche di più.
Una montatura altazimutale adeguata all'ottica che dovrà sostenere completerà l'opera.
Sarebbe d'aiuto sapere quanto puoi spendere.

medved
04-03-2015, 23:08
Si il budget è fondamentale. In attesa di conoscerlo indico genericamente un rifrattore lunghetto poi vedremo quale.

giampy77
04-03-2015, 23:33
guardate come spesa non saprei, non vorrei ritrovarmi un telescopio pagato tanti soldi che non viene utilizzato, mio figlio è piccolo e se poi non volesse continuare con questa passione? certo resterebbe a me, ma io lo faccio principalmente per lui.
Ora la butto li, ma con 200 euro, casomai nel mercato dell' usato dove si può un po risparmiare,si riesce a prendere qualcosa?

naieh
04-03-2015, 23:44
Mio figlio di anni ne ha 5, ho un rifrattore 90/900 su eq2 e per quello che si riesce a vedere dal balcone di casa (hinterland milanese) va più che bene. È leggero, e soprattutto comodo per i nanetti (: al primo giove mio figlio si è acceso! Consiglio spassionato: cerca qualche associazione astrofila vicino casa tua, portaci tuo figlio in qualche serata osservativa e senza nemmeno troppa fortuna potreste riuscire a guardare dentro 5-6 telescopi diversi e farvi un'idea un po' più precisa su cosa vorreste avere.

Angeloma
05-03-2015, 06:42
200 Euro sono sempre 200 Euro, inutile esaminare strumenti a molte centinaia di Euro o più costosi.
Questo dovrebbe essere un buon compromesso che, volendo, può essere anche motorizzato in seguito; per la cifra indicata, penso sia il migliore:
http://astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml

medved
05-03-2015, 07:54
Io propongo invece queto http://astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.VPgKj3yG9IE
Il concetto è identico e anzi è un po' meno bello ma ha a mio avviso due vantaggi:
1) montatura migliore in rapporto allo strumento, quindi maggior picevolezza e facilità nell'osservare e 2) avanzano 40 euro per un oculare

giampy77
05-03-2015, 15:34
Grazie per le prime risposte e su quelle ho fatto un po' di ricerche, che ne dite di uno starscope 114/900?mi sembra di averlo visto anche su astrottica.it

Angeloma
05-03-2015, 15:46
Non hai forse detto che non vuoi qualcosa troppo complicato? Questo comincia ad esserlo.

giampy77
05-03-2015, 15:50
Ma come qualità? Cioè volevo sapere quanta differenza c'è tra quelli proposti e questo? Intendo in quello che si riuscirà a vedere. Poi certo se mi dite che è tanto difficile da gestire, rinuncio.

Angeloma
05-03-2015, 18:18
Se nessuno ha proposto uno strumento del genere, ci sarà pure una ragione! :D
Anzi, più di una, per la verità.
Nel mio arsenale ci sono rifrattori, Maksutov e riflettori Newton; parlo quindi per esperienza e non per sentito dire.
Un telescopio newtoniano richiede di essere ben collimato per offrire le migliori prestazioni e già questa operazione, seppur semplice una volta appresa la procedura, può essere una complicazione. È pur vero che i Newton di questa misura tengono bene la collimazione; se però non è ben collimato in partenza...
Un Newton viene accompagnato da una montatura equatoriale: a seconda della direzione in cui lo si punta, l'oculare si potrà trovare in posizioni assurde.
Lo specchio primario si trova in fondo al tubo che è aperto ed è perciò soggetto a raccogliere polvere e sporcizia: di quando in quando, c'è bisogno di smontarlo dalla cella e lavarlo. E poi rimontarlo e ricollimare il tele.
Offre immagini meno contrastate di un rifrattore e di un Mak e regge un ingrandimento massimo minore ma questo non è un fattore determinante: capitano sere che 100x sono già troppi.un Newto
Un Newton non è pronto all'uso, nel senso che ha bisogno di tempo affinché vada in equilibrio termico con l'ambiente circostante.
Un Newton ha poco senso per diametri inferiori ai 15cm, a parer mio.
Un Newton è meglio non metterlo in mano ad un bambino che poi ti lascia cadera dentromqualcosa e rovina lo soecchio; specchio che non è eterno e dopo qualche anno, pochi o tanti che siano, deve essere nuovamente alluminato.

naieh
05-03-2015, 19:10
Quindi: rifrattore, pochi pensieri, poche pretese, sempre pronto - o quasi (: credo che per cominciare, soprattutto se non si ha sicurezza che la passione per l'astronomia sia ben sedimentata in profondità, sia la scelta che possa dare migliori soddisfazioni e minori frustrazioni.

giampy77
05-03-2015, 19:39
ok messaggio recepito.
quindi se dovessi prendere questo:
200 Euro sono sempre 200 Euro, inutile esaminare strumenti a molte centinaia di Euro o più costosi.
Questo dovrebbe essere un buon compromesso che, volendo, può essere anche motorizzato in seguito; per la cifra indicata, penso sia il migliore:
http://astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml
non dovrei aggiungere nulla.
mentre se opterei per quest'altra soluzione:

Io propongo invece questo http://astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.VPgKj3yG9IE
Il concetto è identico e anzi è un po' meno bello ma ha a mio avviso due vantaggi:
1) montatura migliore in rapporto allo strumento, quindi maggior picevolezza e facilità nell'osservare e 2) avanzano 40 euro per un oculare
come consiglia medved aggiungerei con i restanti soldi, le oculari, ma quali?
Scusate se insisto nel chiedere, ma da alcuni racconti di persone che hanno comperato telescopi intorno alla cifra che mi sono prefissato, è venuto fuori che, più di qualche stella ingrandita non si vedeva e quindi......telescopio tornato nello scatolone e tutti a casa.
Presumo che le strumentazioni dei racconti fossero poco più di un gioco, mentre quelle che mi proponete voi sono già strumentazioni serie, se pur economiche, ma il mio cruccio è questo: con questi telescopi cosa si riesce a vedere? e in quali condizioni?
grazie ancora.

Angeloma
05-03-2015, 21:05
Oh, cacchio!
Qui il discorso si fa complicato assai...
Con un telescopio qualsiasi si vede un po' di tutto. Anche con uno di grande apertura. Sono due i fattori che caratterizzano l'indole di un telescopio: apertura e lunghezza focale; tralasciamo, per comodità, lo schema ottico.
L'apertura condiziona la capacità di raccogliere la luce, sarà quindi possibile vedere oggetti più deboli, meno luminosi; inoltre, è maggiore la capacità di separare oggetti vicini e di vedere dettagli sempre più fini col crescere del diametro.
La lunghezza focale determina l'ingrandimento ottenibile con un determinato oculare: lunghezza focale del tele divisa per la lunghezza focale dell'oculare, uguale ingrandimento.
Il rapporto fra la lunghezza focale e l'apertura (rapporto focale "f") indica quanto un telescopio è luminoso, cosa molto importante in fotografia, un po' meno in visuale.
Una curiosità: il mio Newton da 300mm ed il mio Maksutov da 127mm hanno pressoché la stessa lunghezza focale di 1.500mm con la differenza che il Newton è lungo un metro e mezzo e il Mak appena 32cm!
Con un rifrattore da 80 o 90 millimetri d'apertura potrai vedere niente di meno di ciò che ho visto io nei 45 e più anni di osservazioni fatte con un 77/910 e un 70/350.
È ovvio che non vedrai le stesse cose come le si vedono in un 300mm... però i 200 Euro vanno moltiplicati per sei: tele più oculari.
Come detto in precedenza, si vede un po' di tutto; quello che è diverso, è come lo si vede.
Per questo motivo, molti utenti del forum hanno due o più strumenti; il motivo è quello di poter osservare un po' di tutto nel migliore dei modi. Un Newton di grande apertura per nebulose, galassie, ammassi globulari e aperti... per quegli oggetti definiti come DSO, oggetti dello spazio profondo.
Ed un Maksutov o un rifrattore apocromatico per gli oggetti del Sistema Solare.
Oppure soltanto uno Schmidt-Cassegrain di apertura medio-grande per vedere un po' di questo e un po' di quello.
E guarda che se hai la possibilità di andare, ogni tanto, in luoghi senza eccessivo inquinamento luminoso, anche con un semplice rifrattorino come quelli suggeriti si vede davvero tanta roba.

giampy77
05-03-2015, 21:15
Molto esaustivo. Direi che la prima scelta andrà più che bene, ora devo passare a qualche libro/atlante per meglio capire un po' di cose. Avete suggerimenti?

Angeloma
05-03-2015, 21:58
Passa in libreria. Una delle grandi catene sarebbe ottima; nelle Mondadori è facile trovare letteratura interessante.
Con un po' di fortuna, potrebbe capitare di trovare qualche manuale con le mappe di ciascuna costellazione e la descrizione degli oggetti osservabili. Si legge come fosse un romanzo.
In rete si possono trovare svariati applicativi di astronomia, primi fra tutti Cartes du Ciel (Sky Charts) e Stellarium.

Huniseth
05-03-2015, 22:59
Diciamola tutta... bisogna anche sapere cosa e dove guardare...
Parlo per esperienza... col mio primo telescopio (newton 114/1000) - (mio? era per mio figlio, ma non l'ha mai usato, motivo per cui consiglio sempre rifrattori per i ragazzi). dicevo.. per un bel po ho visto solo stelle sparse e la Luna. Ho persino tentato di capire come usare le ghiere, mai capito niente. (eq2)
Dopo parecchio ho visto e malamente Giove e Saturno, di Andromeda nessuna traccia...
Ho cominciato a capire e vedere quando sono passato al rifrattorone 150, ma solo perchè mi sono informato e applicato a conoscere il cielo.
Non perdetevi d'animo, spesso non è il telescopio che non vede ma l'osservatore.

naieh
06-03-2015, 03:35
Io ti consiglio questo

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/05/e66f71f0fa368f582619d6c009f851da.jpg

240 pagine, molte illustrazioni e immagini fotografiche, spiegazioni dettagliate, cosa-dove-come-quando guardare. E un po' di storia, che non guasta mai (: a mesta piacendo davvero parecchio

Angeloma
06-03-2015, 06:38
Ecco, intendevo proprio qualcosa di questo tipo. Ci sono tante librerie ben fornite di pubblicazioni della casa editrice Giunti o che comunque possono ordinarlo.

etruscastro
06-03-2015, 07:23
Non perdetevi d'animo, spesso non è il telescopio che non vede ma l'osservatore.
quoto quoto quoto

giampy77
06-03-2015, 09:16
Che ne pensate?10399

naieh
06-03-2015, 09:40
Tanto vale tenerlo in mano. Io ho un90/900 su eq2 e non è stabile quanto vorrei.

Angeloma
06-03-2015, 10:02
Sono in ballo 200 Euro: una montatura appena un po' più stabile da sola costa di più. Che si fa?

Angeloma
06-03-2015, 10:29
Ecco che si fa: si va a quello proposto da medved:
http://astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.VPl_1xDcmpd
Si perde un centimetro di apertura, si guadagna sulla montatura: una eq3.1 contro una eq2 dello Starscope 909.

naieh
06-03-2015, 10:36
Concordo. Poi se la passione tiene, si può cambiare OTA mantenendo una montatura quantomeno decente

giampy77
06-03-2015, 10:38
I nonni saputa la notizia si sono uniti nel regalo e riuscivo ad arrivare a 300, ecco perché ho dato un'occhiata un po più in là, ma vedo, giustamente con queste cifre, che sono sempre in difetto con qualcosa. Vabbè spendendo poco non posso pretendere l'acquisto del secolo. Torno sui miei passi....

Angeloma
06-03-2015, 10:50
Eh, no!
Salendo a 300 Euro, ci scappa il tubo ottico 90/900:
http://astrottica.it/Starscope90OTA_TS_Rifrattori_Acromatici_1578_lit_v .html#.VPmDhhDcmpc
Più una discreta eq3.2:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=216&famId=2
Se non compresa con la montatura o con l'OTA, una barra a coda di rondine tipo Vixen tornerà utile per montaggio e smontaggio rapidi.

giampy77
07-03-2015, 19:58
Scusate l'attesa, ma negli ultimi due giorni sono stato un po' impegnato. Dopo i veri consigli ho cercato un po' in rete ed ho trovato tubo ottico 90/900 della skywatcher e una eq 3.2 sempre skywatcher, tutto a 300 euro. Dite che va bene come prezzo è come tipo di tubo ottico?

naieh
07-03-2015, 21:08
Io ho speso circa 20€ in meno, ma la montatura è una eq2 ): che oculari ci sono compresi?

giampy77
07-03-2015, 21:18
due: una 25 mm e una 10 mm

naieh
07-03-2015, 23:28
Per cominciare vanno bene. Giove si vede (pur se piccolo) con le bande equatoriali ben contrastate, la luna è magnifica. Prendilo e divertitevi! Vedrai la faccia di tuo figlio come si illumina quando capirà che ha visto giove dal vivo!

etruscastro
08-03-2015, 07:24
in rete ed ho trovato tubo ottico 90/900 della skywatcher e una eq 3.2 sempre skywatcher, tutto a 300 euro. Dite che va bene come prezzo è come tipo di tubo ottico?
se tutto è a posto è un buon prezzo.
p.s. sicuro che sia una eq3.2?

Germo
08-03-2015, 08:10
Devo dire che un 90/900 sia abbastanza per un bambino di 6 anni... Male che vada puoi usarlo tu.

naieh
08-03-2015, 08:59
Germo devo dissentire. Per il bambino nemmeno Hubble è abbastanza! È l'adulto che si accontenta di poco perché a conoscenza dei limiti; il bambino di limiti non ne ha. Per fortuna [emoji6]

Germo
08-03-2015, 09:00
Oh, se la mettiamo così hai assolutamente ragione.
Ma devo dire, da ragazzo, che il bambino con la crescita acquisisce limiti da adulto

Angeloma
08-03-2015, 10:17
etruscastro
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=216&famId=2
Se una eq3 costa così trasporto incluso la eq3.2 costa tanto di più?
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/585-ao91514-skywatcher.html
Più spese di trasporto, costo finale simile.
Peró quelle di cui ai link dovrebbdro essere eq3.2...:hm:
E allora, 300€ sarebbe il costo di tubo più montatura? O è un affarone, o è usato.

giampy77
08-03-2015, 13:22
etruscastro
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=216&famId=2
Se una eq3 costa così trasporto incluso la eq3.2 costa tanto di più?
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/585-ao91514-skywatcher.html
Più spese di trasporto, costo finale simile.
Peró quelle di cui ai link dovrebbdro essere eq3.2...:hm:
E allora, 300€ sarebbe il costo di tubo più montatura? O è un affarone, o è usato.

non lo so, io ho trovato questo, a me sembra che sia una eq 3.2, voi che dite?

http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-eq-3-2/p,21948


Germo devo dissentire. Per il bambino nemmeno Hubble è abbastanza! È l'adulto che si accontenta di poco perché a conoscenza dei limiti; il bambino di limiti non ne ha. Per fortuna [emoji6]
è proprio vero:D:D, mio figlio da quando ha saputo che mi sono iscritto a questo forum per richiedere informazioni, già pensa che porterò un telescopio capace di visualizzare la nebulosa del granchio:hm:.
Comunque grazie a tutti mi state dando una grandissima mano, senza i vostri consigli avrei sicuramente preso qualche fregatura o uno strumento che non sarebbe andato bene. grazie.

Germo
08-03-2015, 13:24
Così sembra

etruscastro
09-03-2015, 06:53
a quel prezzo è davvero molto buono!

giampy77
10-03-2015, 20:01
Piccola richiesta: dal sito dove ho trovato il 90/900 a prezzo conveniente non ci sono le istruzioni in lingua italiana, ora per non impazzire e visto che ci saranno molti termini tecnici, secondo voi si riesce a rimediare online le istruzione del skywatcher 90\900 e della montatura eq3-2? Grazie

etruscastro
11-03-2015, 07:24
i pezzi sono talmente pochi ed intuitivi che non avrai bisogno delle istruzioni! ;)

giampy77
11-03-2015, 17:39
Ok grazie

Magneto
12-03-2015, 11:54
giampy se vuoi le istruzioni del tele te le (scusa il gioco di parole:D) invio io... solo che sono in inglese.

Magneto
12-03-2015, 11:56
come non detto... ho letto subito dopo che le vuoi in italiano

naieh
12-03-2015, 12:49
Ho lo stesso rifrattore ma su eq2 ): comunque quel che sembra più difficile all'inizio è il bilanciamento. Quello credo sia fondamentalmente uguale. Le istruzioni le ho in italiano, se vuoi ti mando le mie in mp o via mail se preferisci

giampy77
12-03-2015, 12:51
Grazie naieh, si mi interessebbe

naieh
12-03-2015, 12:59
Prova su http://www.auriga.it/download/ottica/SK1309EQ2-M_manuale.pdf

Il manuale è lo stesso che ho io, dovrebbe essere sufficiente (:

giampy77
12-03-2015, 20:31
Ok trovate per la montatura e la 3-2 quindi uguale il telescopio no, ma da quanto ho visto sembrano essere tutti uguali. Grazie a tutti per i consigli

giampy77
15-03-2015, 17:43
Ora qualcuno mi manderà a stendere, ma un amico sentendo che parlavo di acquistare un telescopio, mi ha detto che un suo parente ha da vedere un mak 127 su montatura eq3-2 ora prima di vederlo e capire quanto vuole, volevo chiedere a voi se può andar bene per quello che serve a me. Scusate, ma sono venuto a conoscenza di tutto ciò solo ora. Grazie

Angeloma
15-03-2015, 17:48
Se il prezzo è buono, va preso subito e senza pensarci due volte. Qualcosa da fare glielo si trova di certo...:biggrin:

giampy77
15-03-2015, 18:03
Quindi va bene e presumo che come prestazioni sia migliore del 90/900 vero? La montatura è idonea? perché lo venderebbe pure senza, sul prezzo il mio amico mi ha fatto capire che si può trattare di molto.

naieh
15-03-2015, 18:49
Considera che ha un'apertura maggiore del 40% fatti dire il prezzo, se è inferiore al tuo budget con quello che risparmi ci prendi magari un paio di oculari. Comunque bisogna vedere cosa comprende "l'offerta" (:

giampy77
15-03-2015, 18:56
Si infatti devo vedere un po' di cose, la mia domanda era solo percepire se il prodotto eraml buono e se andava bene per me.

giampy77
25-03-2015, 16:18
Scusate il lungo periodo di assenza, ma tra impegni, influenza varie in famiglia, sono riusciti solo alcuni giorni fa a capire casa trattasse l'occasione di quel conoscente.
In pratica si tratta del S.W. Mak 127 con montatura eq3-2 l'ultimo modello quello nero, ha in dotazione le due lenti classiche e niente di più. La cosa buona è che il prodotto praticamente è nuovo, ha ancora da scontrino un'annetto di garanzia, la cosa brutta, forse solo per me, è che lo venderebbe proprio a tirare tirare a 450euro. Ora per le mie tasche la posta è aumentata e non so cosa fare, è valido questo prodotto tanto da aumentare il mio budget? che dite? Alla luce di tutte le letture fatte ho valutato che alla fine sarebbe meglio spendere qualcosina in più oggi per ritrovarlo un domani, è un discorso giusto ?oppure butto i soldi, che tanto per un neofita va benissimo il rifrattore 90/900?

Angeloma
25-03-2015, 17:19
Il Mak è f12, il 90ino è f10. La differenza di resa sul deep è irrilevante, tantopiù che il Mak ha un'apertura maggiore.
L'ho trovato a 469€, Sky-Watcher, con montatura AZ con go-to. Nuovo.
Celestron NextStar 127, con montatura AZ con go-to, 489€ nuovo.
Sky-Watcher Mak 127 con montatura EQ3.2 manuale a 515€ nuovo.
Come sopra ma motorizzata su entrambi gli assi a 620€ nuovo.
Non mi sembra un grande affare, usato a 450€.

giampy77
25-03-2015, 18:07
Ok, solo per info I prezzi da dove?

garmau
25-03-2015, 18:12
Troppo caro per essere usato.

Angeloma
25-03-2015, 21:59
Qui:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/470-mak-127-az-goto.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/358-nexstar-127-slt.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/287-skywatcher-mc127.html
http://www.teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/549-skbkmak127eq3-skywatcher.html

giampy77
12-04-2015, 17:47
Ciao a tutti scusate il lungo periodo d'attesa, ma la decisione è stata lunga e sofferta, ma alla fine ho scelto........
Mak 127 Sw con montatura eq3.2 con motorizzazione su entrambi gli assi. Ho speso di più di quello che avevo preventivato, ma ho fatto delle considerazioni e: i soldi vanno e vengo, ma il tempo non ritorna più. Chiamatemi sognatore, ma se la passione di mio figlio continuerà, un domani potrà dire "questo è il mio primo telescopio regolatomi da mio padre" e se non continuerà, be almeno avrò un buon telescopio per coltivare anche questa passione.Che nessuno ne abbia a male, ma molti figli chiedono la play station, mio figlio ha chiesto una cosa per vedere una tra le più grandi e misteriose bellezze, già questo mi rende orgoglio e un po' più sereno della spesa fatta. Grazie a tutti siete stati veramente importanti, resto in attesa della consegna e se vorrete vi informerò. Grazie

naieh
12-04-2015, 17:55
Certo che vogliamo! Facci sapere cosa ne pensi tu, ma soprattutto tuo figlio!

giampy77
12-04-2015, 17:59
Ok, lo farò, nel frattempo sto leggendo i libri così almeno quanto arriverà non sarà proprio un inetto, almeno spero, comunque sono veramente illuminanti. Ora quando esco di casa la sera sto sempre con la faccia in su.

Marcos64
12-04-2015, 18:37
Non vedo l'ora di leggere delle vostre prime esperienze, tue e di tuo figlio!
Intanto leggi, una delle buone cose di questa passione, e' che su di essa hanno
scritto un universo di libri!

giampy77
19-04-2015, 22:10
con tutto l'entusiasmo ed la felicità di un bambino, vi annuncio che è arrivato:D:D:D
sono contentissimo, non immaginavo che era cosi, lo trovo bellissimo.
Per ora lo sto tenendo in casa dei miei suoceri, in attesa del giorno del compleanno, per creare a mio figlio un po di sorpresa, anche se continua a chiedermi quando lo ordino e quando arriverà, comunque bando alle chiacchiere, vi posto alcune foto e volevo sapere due cosine:
1) vero che il cavalletto non è quello della eq 3.2?
2) secondo voi è meglio mettere una staffa a coda di rondine sulla montatura oppure monto direttamente il mak 127 con il suo aggancio e lo fermo con le due viti?
non vedo l'ora di provarlo,:sbav: pensate mio figlio;)


1122811229112321123011231112331123411235

Marcos64
19-04-2015, 22:20
Bene! ben felice per il nuovo arrivo, pero' peccato, tocca aspettare il compleanno
per le prime impressioni! :)
Vi divertirete alla grande!

Angeloma
19-04-2015, 22:33
La barra a coda di rondine è quella sotto il tubo.
Il cavalletto è bello solido, in acciaio: il resto non conta.
Lascia che il tubo si ambienti almeno un'ora all'aperto prima di usarlo.
Fai un paraluce con del cartoncino nero contro la condensa.

paperbike
20-04-2015, 06:30
Ciao, vedrai che tuo figlio farà i salti di gioia, per il cavalletto sembra proprio quello dell eq5, meglio così.

naieh
20-04-2015, 09:01
Bene! Ti dò un consiglio: prima del compleanno, ogni volta che hai un po' di tempo, monta e smonta e fai pratica con il bilanciamento e i movimenti della montatura e del focheggiatore; così facendo, la prima volta di tuo figlio potrai fargli da guida, e iniziare subito ad osservare anziché metterci un'ora solo per sistemare tutto (:

Galileo72
20-04-2015, 12:26
Complimenti. Bello strumento per cominciare.
Il treppiede è in acciaio della eq5 molto più solido di quello in alluminio.

giampy77
12-05-2015, 09:02
Ok eccoci, il grande giorno è arrivato.
Ieri mio figlio finalmente ha ricevuto il telescopio.
Non vi dico la faccia che ha fatto quando l'ha visto:surprised: è mancato un non nulla alle lacrime, be per farvela breve, nonostante l'indomani mattina si doveva alzare presto per via della scuola, io e mia moglie abbiamo deciso di portarlo a fare la prima uscita, come negargliela.
Per fortuna che su vostro consiglio avevo fatto un pò di pratica nel periodo di attesa, poiché appena iniziato non riuscivo a vedere niente, avevo puntato Venere, ma mettendo a fuoco in maniera errata siamo riusciti a vedere ben poco. La serata non era delle migliori, visto che c'erano qua e la dei grossi nuvoloni, che ci hanno anche coperto Saturno. Comunque non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo puntato su Giove e visto che era una mezz'oretta che stavo armeggiando con i corpi celesti, ho capito gli errori di messa a fuoco e.....spettacolo, Giove con i suoi 4 satelliti, bellissimo.
Mio figlio ha iniziato a saltare e correre nel campo ove eravamo posizionati,non riuscivo a contenerlo.
Mi sono spinto anche messo a vederlo con l'oculare da 10 e non ho avuto grandi difficoltà.
Anche se non grandissimo, ma abbiamo distinto bene le fasce equatoriali e le differenze di colore.
Prima di andare via siamo ritornati su Venere e questa volta siamo riusciti a distinguerla bene.
Molto soddisfatti, non pensavo che con un'uscita di due ore avremmo visto tanto e cosi bene, certo tutto da migliorare, ma proprio tutto, ad esempio devo capire come far funzionare la motorizzazione della montatura, non riusciva a star dietro al movimento dei pianeti e dovevo manualmente ricentrarli. Forse non avevo allineato bene con la stella polare o forse alla luce di una torcia e come prima volta avrò invertito i movimenti, bo ritenterò.
Devo dire che non ci sono stati neanche problemi per quanto riguarda la condensa che mi avevate detto di arginare con un paraluce artigianale in cartoncino, ma quello secondo me é c..lo, per la prossima provvederò.
Grazie a tutti, i vostri consigli sono stati veramente importanti.
A presto e già come si dice...? “ Cieli sereni a tutti”

Marcos64
12-05-2015, 09:13
Che bel racconto, grazie! Avrei voluto vedere il figliolo saltellante per i campi!
Vedrai che ogni volta che uscite, le cose miglioreranno sempre di un po', solo
questione di confidenza.
Buon divertimento e tanti auguri a tuo figlio!

Angeloma
12-05-2015, 09:47
La montatura deve anche essere livellata, non solo allineata con la polare.

giampy77
12-05-2015, 10:04
Quello sono sicuro di averlo fatto, ma per l'allineamento ho forti dubbi, nel senso che c'erano un po di nuvole e non è stato semplice. Anche perché una volta impostate queste due cose presumo che l'inseguimento sia automatico, vero?

Angeloma
12-05-2015, 10:46
Così è. Punti l'oggetto e accendi il motore, oppure usi i tasti di spostamento col motore acceso.