PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate della Ziel?



ARK88
04-03-2015, 20:21
Leggendo i molti post non ho mai letto niente riguardo alla Ziel (forse non li ho visti io)
Personalmente come primo Telescopio ho avuto uno Ziel Orbiter 40 114|1000
Ovviamente con i suoi limiti ma mi ha regalato delle buone osservazioni lunari con scarsa qualità nello scatto delle fotografie (forse colpa mia), con fatica le nebulose si possono "osservare", per i pianeti beh! in quel caso ci vuole fantasia.
Ma leggendo un pochino sul web ho letto cose decenti riguardo alla linea Cosmo.
Ora la domanda sorge spontanea ..non ne parlate per la poca qualità o per scelte personali che hanno portano ad acquistare altre aziende ?

Angeloma
04-03-2015, 20:38
Si cerca sempre, a parte casi particolari, il miglior compromesso tra prezzo e qualità ma senza esagerare al ribasso. Altrimenti, son soldi buttati.

ARK88
04-03-2015, 20:48
Concordo pienamente ma per esempio pagai il mio Orbiter sui 200€.
Concordo però sul fattore Prezzo\Qualità.

Angeloma
04-03-2015, 21:00
Non è sempre vero che il prezzo sia indice di qualità. Si trovano in commercio vere e proprie perle a prezzi bassi se non infimi; un famoso esempio è il telescopietto Bresser 70/700 che si trova in vendita presso la catena LIDL in prossimità delle feste natalizie a soli 79€. Il tubo ottico vale molto più di quanto costa (pur con i limiti del caso) a patto di usare accessori migliori di quelli forniti.

ARK88
04-03-2015, 21:08
I effetti lo avevo visto e mi venne la curiosità di prenderlo visto il prezzopoi sotto le feste non riuscii ad andare a Massa....
Comnque sei sempre gentile e puntuale Grazie.

Angeloma
04-03-2015, 21:58
Agguanta una maglia!
Ho detto che è il tubo ottico, ad essere buono! La montatura è penosa e ridicola, instabile e fluttuante oltre ogni dire: necessità di qualche intervento per essere migliorata. Io la uso con un rifrattore 90/500 e oculari a lunga focale e grande campo per l'osservazione degli ammassi aperti e dei vasti campi stellari. La sua peculiarità è che può essere usata sia in modalità all'animale che equatoriale.

Aldir
04-03-2015, 22:08
Leggendo i molti post non ho mai letto niente riguardo alla Ziel (forse non li ho visti io)
Personalmente come primo Telescopio ho avuto uno Ziel Orbiter 40 114|1000
Ovviamente con i suoi limiti ma mi ha regalato delle buone osservazioni lunari con scarsa qualità nello scatto delle fotografie (forse colpa mia), con fatica le nebulose si possono "osservare", per i pianeti beh! in quel caso ci vuole fantasia.
Ma leggendo un pochino sul web ho letto cose decenti riguardo alla linea Cosmo.
Ora la domanda sorge spontanea ..non ne parlate per la poca qualità o per scelte personali che hanno portano ad acquistare altre aziende ?

Guardando su un rifrattorone Ziel di un amico astrofilo per più serate ...mi è venuta voglia di averne uno anche io cosi 5 anni fa ho acquistato un rifrattorone pure io ...di altra marca solo perché aveva cella collimabile...gli obiettivi sono gli stessi tutti fatti dalla synta cambiano solo i colori dei tubi.

Angeloma
04-03-2015, 22:32
Oh, beh! Ora Ziel distribuisce telescopietti ed un telescopione, il Cosmo 3 Evolution; ma è penosetto, forse il peggior 150/1200 sul mercato.

Aldir
07-03-2015, 09:27
Sempre Synta è...cambiano i colori dei tubi ma il resto è uguale mi pare con circa 6 marche diverse...rispetto ai primi esemplari sono migliorate le lavorazioni ottiche ...il cromatismo ovvio rimane ...sempre doppietto è...

Angeloma
07-03-2015, 10:09
La Synta produce ottiche un po' per tutti, è vero. Però le produce a diversi livelli qualitativi: prima, seconda, terza scelta se non peggio. Dipende dalle specifiche richieste dall'assemblatore e da quanto si paga.
I cinesi fanno cose egrege, non sono dietro a nessuno per i prodotti industriali, basta pagare. I prodotti artigianali e semi artigianali sono ovviamente ad un altro livello e credo i cinesi siano fuori da questo settore.
Ti faccio un esempio: l'azienda "Orion UK" produce telescopi e realizza in proprio le ottiche secondo diversi livelli di precisione ottica:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3183&famId=2
Il modello OMC 140 è disponibile in due versioni, una con correzione lambda/4 ed una con correzione lambda/6 che costa il 50% in più rispetto al precedente. È probabile che questa ditta, su richiesta, assembli i propri telescopi con ottiche più performanti di quelle fornite di serie che sono comunque di alto livello.
Por tornare al rifrattorone, ho letto una recensione e prova comparativa dove ne esce con le ossa rotte:
http://www.astrofototecnica.it/Test-Strumenti/curiosi-acromatici-a-confronto.html
Sono di gran lunga migliori i due rifrattoroni Bresser Messier 152/750 e 152/1200 che costano poco più di 500 Euro, i più economici di cui ho notizia; anche se la meccanica non è proprio impeccabile.

Aldir
07-03-2015, 18:20
Puo darsi non sia nato bene sarebbe da fare una prova con più 150 celestron ziel skywatcher konus antares e vari che hanno stessi tubi celle focheggiatori e cambiano solo i colori esterni. per vedere le varie case se hanno scelto ottiche di varie bontà lavorative . Per esperienza personale il mio vetrone mostra stelle puntiformi e dischi a forte ingrandimento piccoli e rotondissimi il cromatismo c'è sicuramente ma amassi sono puntiformi le doppie le separa più di un 90 o 100 e m 51 da cieli bui è più ben visibile che in un apo da 90 o 100 non c'è storia galassie comprese. Per la risoluzione planetaria un Taka da 102 è superiore per il resto no . 5 cm in più si notano eccome.

Alan Ford
09-03-2015, 08:14
La sua peculiarità è che può essere usata sia in modalità all'animale che equatoriale.

Ohibò! Questa modalita' non la conoscevo... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Angeloma
09-03-2015, 08:29
Neanche io. Accidenti alla previsione del testo: non è la prima volta, che capitano boiate del genere e questa mi è sfuggita. Accidenti anche alla fretta!