PDA

Visualizza Versione Completa : Schmidt-Newton Meade 8"



Obsession
03-03-2015, 08:03
Ciao, per puro scopo informativo, qualcuno possiede, o ha posseduto questo telescopio o i suoi fratelli da 10" o 6"? qualcuno sa dirmi come va questo schema ottico? mi intrigano parecchio questi schemi un po "esotici" :D

SANDRO
03-03-2015, 09:15
Ciao.
Posseggo l' 8 dal 2003. Le ottiche sono buone, trattamento UHTC che ne migliora la % di riflessione. Il problema piů grande č tenerlo allineato anche se io l'ho utilizzato per diversi anni e devo dire che non si scollima facilmente. Del resto f/4 non č uno scherzo. Comunque se vuoi il massimo bisogna stargli un po sopra. Pesantuccio ma compatto. In complesso un buono strumento anche se l'ho utilizzato solo in visuale.
Se ti interessa l'ho messo in vendita su astrosell.

Obsession
03-03-2015, 09:20
vedo in firma che hai anche te un dobson sw da 10", quali sono i vantaggi di quello schema ottico? gli svantaggi saranno sicuramente un lungo acclimatamento e problemi con l'umiditá come i soliti catadiottrici, ma gli effettivi vantaggi? Rispetto allo schema newton del dobson

SANDRO
03-03-2015, 11:37
L'acclimatamento č rapido. Basta lasciare aperto il portaoculare per 10 minuti. Del resto č solo un 20 cm e non ne ha bisogno come uno da 25 in su. Il vantaggio č che il trattamento UHTC riflette la luce come se fosse un 22 cm e sulle nebulose fa molto bene la sua parte.

Wolfenstein
06-03-2015, 18:17
Io possiedo il Meade lx200 emc da 10"

Il precedente possessore lo aveva bucato tutto con 2 ventole per acclimatarlo in pochissimo tempo.

Questi periodi l'ho provato un pochino regalandomi il piu bel orione che abbia mai visto.
Vedevo veramente un sacco di dettagli e il bello č che lo stavo vedendo dalla mia cittadina. Non oso pensare che resa possa dare sotto un cielo buio.

Ecco come č fatto il mio meade, 10408