PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Europa (?) del 28.02



maxidvd
02-03-2015, 07:59
Ciao, in attesa del nuovo setup (Andrea mi ha convinto a mollare la Nex5) invio questo Giove, piu' che altro per chiedervi conferma, e' Europa quella luna di cui si vede l'ombra ?
10337

Salvatore
02-03-2015, 08:16
Ciao.
Ho aperto una discussione come la tua ieri,e postato una immagine di Giove Europa e la sua ombra.
Quindi confermo.
Vedo che anche a te la neximage da lo stesso problema..ti da un disco oblungo.

maxidvd
02-03-2015, 08:51
Ciao.
Ho aperto una discussione come la tua ieri,e postato una immagine di Giove Europa e la sua ombra.
Quindi confermo.
Vedo che anche a te la neximage da lo stesso problema..ti da un disco oblungo.

Capirai...considera che ho gia' corretto abbastanza le dimensioni dell'immagine, pensa in origine com'era...

KRK
02-03-2015, 14:34
A me pensandoci bene viene un dubbio... entrambi utilizzate Registax per l' elaborazione? Effettuate nello stesso programma un resize? Se così fosse, avete per caso dato la spunta su "Maintain Aspectratio"?
L' ho buttata lì, ma se così non fosse vi ritroverete sempre coi pianeti oblunghi qualsiasi camera utilizzerete.
E' un dubbio che mi è sorto seguendo le vostre discussioni, ma magari ci stà.
Ciao!

Obi-Wan
02-03-2015, 15:05
Io con la mia asi120mc ho lo stesso problema.

Salvatore
02-03-2015, 15:06
No veramente non l ho mai spuntata..per spunta intendi attivato?
Comunque l immaggine viene stackata gia cosi,prima di fare il resize.
Nel mio caso

maxidvd
02-03-2015, 15:12
No veramente non l ho mai spuntata..per spunta intendi attivato?
Comunque l immaggine viene stackata gia cosi,prima di fare il resize.
Nel mio caso

L'intuizione e' sensata, anche perche' ti giuro che a video con iCap lo vedo corretto, e poi...
Ho pensato che avessi ragione perche' il video che ho provato sembrava meno distorto, poi, come lo apro su Registax (prima ancora dell'align) si distorce di piu'. Peccato che poi gli altri 3 o 4 che ho provato con VLC risultano essere distorti gia' dall'avi.
Appena mi arriva la nuova DFK21AU618AS avro' degli elementi in piu'.

KRK
02-03-2015, 18:01
Devo indagare su questa cosa, non è possibile che la Celestron venda una camera che sforna pianeti oblunghi. Sicuramente c' è qualcosa che non va nel formato impostato oppure su qualche settaggio relativo all' Aspect ratio.:meh:
La DFK21 col 618ICX la avevo provata prima di prendere la ASI. Un ottima camera, ma non ricordo se il pieno formato sia superiore o pari al 640x480. Personalmente anche se il sensore in questione è molto sensibile, era comunque poco per il mio piccoletto 127mm almeno su Saturno. Su giove non l' ho provata ma magari questo fine settimana potri togliermi la curiosità. Penso che tu invece col CPC800 non dovresti avere nessunissimo problema. Se ti è possibile quando ti arriva utilizzala con l' ultima versione di Firecapture.
Ciao.

KRK
02-03-2015, 18:30
Vi comunico che ho iniziato la ricerca del vostro problema, sia per la Nexi che per la ASI120MC...;)

KRK
02-03-2015, 19:32
Per prima cosa provate a splittare l' immagine RGB sui 3 canali e vedete se il pianeta ha 3 diametri differenti nelle 3 immagini... Segue...

Salvatore
02-03-2015, 22:15
Provero grazie molte per lînteresse KRK.
Ti posso confermare che ho guardato le decine di filmati che ho raccolto in queste due settimane,nella ripresa il Disco e' come deve essere,quando poi su registax scelgo il filmato li gia e' in versione uovo.

Salvatore
02-03-2015, 22:22
Aspettaio credo di sapere invece quale sia il problema.. maxidvd dimi che usi pipp per convergere il codec dei Video?Ora Provo ad elaborare con registax 6 che non occore cambiare il codec,solo una prova

Salvatore
02-03-2015, 22:37
KRK disconfermo,anche su registax6 mi diventa oblungo,quindi non e' problema di camera ma di impostazione:colbert: che storia...Comunque e ora di andare a nanna.Speriamo di risolvere il problema.

medved
03-03-2015, 15:15
Ciao, in attesa del nuovo setup (Andrea mi ha convinto a mollare la Nex5) invio questo Giove, piu' che altro per chiedervi conferma, e' Europa quella luna di cui si vede l'ombra ?
10337

Scarica WinJupon così verifichi se quella è l'ombra di Europa

maxidvd
03-03-2015, 15:35
Scarica WinJupon così verifichi se quella è l'ombra di Europa

Oddio non ho capito manco a che serve questo software :wtf::wtf:

KRK
03-03-2015, 16:42
Allora, un conoscente mi ha dato delle dritte, scrivendomi quanto segue:
..."Il problema della "deformazione" delle immagini con la Neximage 5 non è causato dalla camera in sè né dal software iCap, ma dalla scelta del codec sbagliato. Quasi sicuramente è stao utilizzato il codec Y800, che presenta il problema notato. E' opportuno, invece, selezionare il formato di output AVI e scegliere DV Video Encoder come codec. Si può sperimentare anche con il codec RGB32"...
Provate e ditemi se cambia qualcosa.

maxidvd
03-03-2015, 16:57
Allora, un conoscente mi ha dato delle dritte, scrivendomi quanto segue:
..."Il problema della "deformazione" delle immagini con la Neximage 5 non è causato dalla camera in sè né dal software iCap, ma dalla scelta del codec sbagliato. Quasi sicuramente è stao utilizzato il codec Y800, che presenta il problema notato. E' opportuno, invece, selezionare il formato di output AVI e scegliere DV Video Encoder come codec. Si può sperimentare anche con il codec RGB32"...
Provate e ditemi se cambia qualcosa.

Il codec Y800 non lo uso mai, perche' e' in bianco e nero.
il codec e' DV Video, ne sono certo al 99%

Obi-Wan
03-03-2015, 17:17
Penso che il codec Y800 firecapture lo selezioni in automatico quando si imposta l'acquisizione a 16 bit, e comunque dovrebbe essere senza perdita di dati, quindi non compresso al contrario degli altri.
L'anteprima in effetti è in scala di grigi ma poi quando lo apri in AutoStakkert viene letto in RGB.

E comunque io ho lo stesso problema con tutti i codec.

KRK
03-03-2015, 17:29
A questo punto non so cosa pensare, ma anche io non credo sia un problema relativo alla camera. Sono più propenso per qualche settaggio errato. Non ho la Nexi ma ho la ASI120MM e non ho mai avuto questo tipo di problemi, nemmeno con la DFK21 quando la provai a suo tempo.
Eventualmente controllate per sicurezza.
Che mi risulti comunque la ASI non può riprendere a 16 bit ma arriva a 12, non ricordo esattamente ma ne sono quasi sicuro. In più io non ho mai ripreso a più di 8 bit, perchè a 12 mi da dei problemi.

Obi-Wan
03-03-2015, 17:34
Hai ragione la asi riprende a 12bit, ma il software è impostato per 8 o 16, e ti assicuro che quando la imposto a 16 i colori sono molto più morbidi.

Salvatore
03-03-2015, 18:09
Non so che pensare:colbert: KRK per quanto riguarda me sono sicuro al 100 per cento che il problema lo si ha quando passo il file su registax,perche ho guardato i Video di aquisizione e li Giove e' bello tondo,appena apro con Regi 5 o 6 bam,ecco l'uovo che spunta,a questo punto un codec che non assimila bene registax?

KRK
03-03-2015, 18:24
Scusate ma ve lo fa solo con Registax? Provate con Autostakkert no?

Obi-Wan
03-03-2015, 19:07
io infatti uso AutoStakkert, ma ho lo stesso problema.

maxidvd
04-03-2015, 08:18
Ultima (forse) acquisizione con la Nex5.
Ahime' ho dovuto comunque portare i pixel di altezza da 480 a 510

10373

medved
04-03-2015, 12:54
Oddio non ho capito manco a che serve questo software :wtf::wtf:

Da le effemeridi dei pianeti ed altro. Praticamente simula la fase dei pianeti e delle lune in qualsiasi momento: minuti, ora, giorno e anno. Si possono avere coordinate, dimensioni, e aspetto della superficie. Ad esempio per giove puoi vedere i transiti e le eclissi dei satelliti e la posizione della GMR in qualsiasi momento impostandolo sulla maschera.

KRK
04-03-2015, 18:43
Guardando questo video https://www.youtube.com/watch?v=5yUNMnIBOVM
mi è sorto un dubbio... siete sicuri di aver impostato la giusta risoluzione del vostro schermo? A me è capitato con un Asus che dopo la sostituzione dell' HD essendo stato riportato alle impostazioni di fabbrica, il settaggio era errato e vedevo le immagini oblunghe.
Un altra cosa che mi viene in mente è questa: mi sembra di aver letto che come codec utilizzate l' RGB32 dove 32 sta per il numero di bit complessivo per i 3 canali RGB. Stando al presupposto che io con la ASI riprendo a 8 bit in monocromatico, secondo me avrebbe più senso che voi utilizzaste il formato RGB24 dove 24 è il numero di bit complessivo per canale. Se suddividiamo 24 per i 3 canali RGB di fatto avremo come risultato 8, che è il numero di bit per pixel di ogni singolo canale... Lo so, un poco contorto ma ripensandoci mi viene in mente che con la DFK 21 avevo infatti ripreso con RGB24 e non avevo problemi. Da qui, comprendo adesso anche il perchè le vostre immagini si presentano sempre con effetto "muvèe" dovuto ai pixel. Praticamente state utilizzando un sottocampionamento della crominanza che non va bene.
Vale la pena leggere questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampionamento_della_crominanza
Fatemi sapere.

Obi-Wan
04-03-2015, 18:48
il discorso fila liscio come l'olio, il problema è che firecapture non credo dia la possibilità di cambiare codec, o almeno io non l'ho trovato.

Obi-Wan
04-03-2015, 18:52
le immagini poi sono allungate sempre seguendo l'equatore del pianeta, a prescindere dalla sua inclinazione o rotazione della cam.

KRK
04-03-2015, 18:53
Non sembra nemmeno a me, ci devo guardare. Ma per certo di dà la possibilità di scgliere tra gli 8 e i 12 bit.

Obi-Wan
04-03-2015, 19:02
quello si, anche se invece di 12 c'è scritto 16 bit. Comunque ti assicuro ho fatto tutte le prove che potevo fare sia in AVI che in SER rispettivamente selezionando 8 e 16 bit e nulla è cambiato. A questo punto vorrei provare cambiando codec ma mi sembra assurdo che un'applicazione come firecapture non dia quella possibilità.

KRK
04-03-2015, 19:59
Per la ASI in FC l' unica cosa che vedo per il setting AVI sono "Extended AVI mode" e "Compress AVI using loseless "UT video codec". Ho guardato ora ma utilizzando la webcam integrata del PC e non la ASI.

zorro101
05-03-2015, 08:02
bel lavoro
complimenti