PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su cercatore angolare



robertod
28-02-2015, 06:25
Ho fatto le prime osservazioni con il mio telescopio Newton 127/1000. E' dotato di una montatura equatoriale eq1.
Mi sono trovato bene nell'osservazione dei pianeti e di alcune stelle più luminose. Vorrei però migliorare la comodità di ricerca degli oggetti celesti con un cercatore angolare.
Qualcuno del forum ha già provato ad usare un cercatore angolare su telescopi entry level ?

Angeloma
28-02-2015, 06:40
L'uso di un cercatore, angolare o dritto che sia, è indipendente dal fatto che il telescopio sia angolare o dritto.
Il cercatore angolare dà una visione invertita sinistra/destra, quello dritto, dà una visione orientata come quella del tuo Newton, anche se più scomodo.
Se non inclusa, servirà anche una basetta per poterlo montare, qualora quella attuale non sia compatibile.
Poi, si tratta di scegliere se 6x30 o 8x50, che sono i più comuni. Ci sono sia con braccio corto che con braccio lungo.
Un cercatore angolato costa quasi il doppio di uno dritto. Ve ne sono anche con reticolo illuminato.

robertod
28-02-2015, 06:57
Su internet ho trovato solo cercatori angolari 8x50 con un peso di almeno 500 grammi.
Il problema che potrebbe sorgere su una montatura equatoriale eq1 di un telescopio entry level è il bilanciamento. Attualmente i contrappesi del mio telescopio sono a finecorsa. Non vorrei montare un cercatore 8x50 angolare che non mi permette di bilanciare al meglio il telescopio.

Angeloma
28-02-2015, 07:27
Ci sono anche angolari 6x30, basta cercare, io non ricordo chi lo tratta. Ma se il peso è il tuo timore, puoi bilanciare meglio il tubo o scegliere un cercatore dritto 6x30 con sostegno lungo.

etruscastro
28-02-2015, 07:27
se hai un newton non raggiungi il fuoco con un diagonale.....
è sempre scomodo usare un newton per il solo visuale!

garmau
28-02-2015, 07:29
Anche nel cercatore non si raggiunge il fuoco?

robertod
28-02-2015, 07:36
se hai un newton non raggiungi il fuoco con un diagonale.....
è sempre scomodo usare un newton per il solo visuale!

non è una questione di fuoco ...

vorrei montare un cercatore angolare perchè è più comodo cercare pianeti e stelle "alti nel cielo" rispetto a farlo con il cercatore diritto che ho attualmente ...

etruscastro
28-02-2015, 07:41
perdonate.... ho inteso male, pensavo cercasse un diagonale per osservare comodo.
ieri sera ho fatto tardi e ancora sto dormendo! :blush::D

robertod
28-02-2015, 07:48
perdonate.... ho inteso male, pensavo cercasse un diagonale per osservare comodo.
ieri sera ho fatto tardi e ancora sto dormendo! :blush::D

:D

Angeloma
28-02-2015, 08:24
Trovato!
http://www.skypoint.it/ecommerce/prodotti/telescopi/0/orion/364/cercatori/2939/cercatore+6x30+ad+immagine+raddrizzata/5222

Alan Ford
28-02-2015, 08:29
Io sono un fan del cercatora angolare. Trovo realmente scomodo il cercatore dritto a meno di non avere il telescopio posizionato su un treppiede molto alto per non dover fare contorsioni.
Se temi per il bilanciamento, puoi aggiungere un contrappeso.
Suggerimento: i contrappesi per telescopio hanno prezzi che non hanno davvero senso, manco fossero di uranio impoverito! Trova un disco di pesi da palestra che abbia il foro abbastanza grande da entrare nella tua barra portapesi e con 4-5 euro hai risolto. Tra l'altro, visto che mi pare di capire che tu abbia gia' 2 contrappesi, il nuovo disco lo puoi mettere in mezzo "a sandwich" in modo che non si muova. ;)

robertod
28-02-2015, 08:29
Trovato!
http://www.skypoint.it/ecommerce/prodotti/telescopi/0/orion/364/cercatori/2939/cercatore+6x30+ad+immagine+raddrizzata/5222


grazie .... anch'io ho trovato 2 modelli su astroshop ...

robertod
28-02-2015, 08:33
Io sono un fan del cercatora angolare. Trovo realmente scomodo il cercatore dritto a meno di non avere il telescopio posizionato su un treppiede molto alto per non dover fare contorsioni.
Se temi per il bilanciamento, puoi aggiungere un contrappeso.
Suggerimento: i contrappesi per telescopio hanno prezzi che non hanno davvero senso, manco fossero di uranio impoverito! Trova un disco di pesi da palestra che abbia il foro abbastanza grande da entrare nella tua barra portapesi e con 4-5 euro hai risolto. Tra l'altro, visto che mi pare di capire che tu abbia gia' 2 contrappesi, il nuovo disco lo puoi mettere in mezzo "a sandwich" in modo che non si muova. ;)

concordo ...

un cercatore angolare 8x50 pesa circa 500 grammi
un cercatore angolare 6x30 pesa circa 300 grammi

potrebbe sorgere un problema : aggiungendo 1 peso per controbilanciare il cercatore, la montatura eq1 potrebbe non reggere ....

Angeloma
28-02-2015, 08:55
Ebbe', non si può avere tutto...:sad:

Alan Ford
28-02-2015, 09:29
potrebbe sorgere un problema : aggiungendo 1 peso per controbilanciare il cercatore, la montatura eq1 potrebbe non reggere ....

Qua non ti posso aiutare ;-)
Diciamo che con il newton da usare in visuale, potrebbe essere da valutare una montatura AZ. Tra l'altro con la montarura AZ il focheggiatore e il cercatore stanno sempre dallo stesso lato e quindi aumenta la comodita' d'uso

robertod
28-02-2015, 09:56
Ebbe', non si può avere tutto...:sad:

chiaramente ne monterei solo 1 tra l'8x50 e il 6x30

medved
28-02-2015, 13:45
Scusa ma come puoi avere un newton su una EQ1??? Secondo me più che un cercatore hai bisogno di una montatura più robusta e se proprio devi cercare un nuovo cercatore non aggiungere peso anzi toglilo e orientati su un Red Spot

robertod
28-02-2015, 17:10
Scusa ma come puoi avere un newton su una EQ1??? Secondo me più che un cercatore hai bisogno di una montatura più robusta e se proprio devi cercare un nuovo cercatore non aggiungere peso anzi toglilo e orientati su un Red Spot

ho un telescopio economico della celestron Powerseeker 127eq ...

comunque oggi ho visitato vari siti online e il cercatore 6x30 angolare a 90° è quello più adatto alle mie esigenze ... pesa 250-300 grammi e non dovrebbe essere un problema per la montatura eq1

etruscastro
28-02-2015, 17:21
però scusa, un cercatore 6x30 è pari a niente, quasi inutile!

robertod
28-02-2015, 17:31
però scusa, un cercatore 6x30 è pari a niente, quasi inutile!

Con il cercatore dritto devo fare il contorsionista per cercare pianeti e stelle .... Con il cercatore a 90° faccio meno fatica ....

sarebbe bello montare il cercatore a 90° 8x50 .... il problema potrebbe essere il peso eccessivo (600 grami) ... siccome i pesi del controbilanciamento sono quasi a finecorsa rischio di non riuscire a bilanciare il telescopio con i pesi attuali ... vorrebbe dire aggiungere un altro peso ... la montatura potrebbe non reggere il peso eccessivo ...

Angeloma
28-02-2015, 18:11
È un falso problema. Togli uno, metti un altro che, anche se più pesante, non pregiudica niente. Si tratta di un paio d'etti, non d'un paio di chili.

robertod
28-02-2015, 18:27
È un falso problema. Togli uno, metti un altro che, anche se più pesante, non pregiudica niente. Si tratta di un paio d'etti, non d'un paio di chili.

attualmente ho il 5x24 che pesa +o- 100 grammi .... 6x30 pesa 300 grammi e 8x50 600 grammi ....

medved
28-02-2015, 18:36
Beh metti mezzo chilo in più in punta ad un tele con sotto una montatura sottodimensionata...e poi le stelle le vedi si ma non quelle fisiche

Angeloma
28-02-2015, 19:32
Perché, il tubo non scorre dentro gli anelli di tenuta?

medved
28-02-2015, 20:55
Si ma non è un problema di bilaciamento ma di sovraccarico su una montatura entry entry entry entry level

etruscastro
01-03-2015, 07:22
Con il cercatore dritto devo fare il contorsionista per cercare pianeti e stelle .... Con il cercatore a 90° faccio meno fatica ....

sarebbe bello montare il cercatore a 90° 8x50 .... il problema potrebbe essere il peso eccessivo (600 grami) ... siccome i pesi del controbilanciamento sono quasi a finecorsa rischio di non riuscire a bilanciare il telescopio con i pesi attuali ... vorrebbe dire aggiungere un altro peso ... la montatura potrebbe non reggere il peso eccessivo ...
ho capito cos'è che ti preoccupa, ma il mio intervento è volto a farti capire che spendere x€ nel caso specifico della tua richiesta di prendere un 6x30 equivale a gettare i soldi dalla finestra.
come hanno scritto anche gli amici prima di me, è un falso problema, e sai perché?
perché il problema non sta nel cercatore 5x24 o 9x50 il problema è alla base e in questo caso la montatura traballante ed esile, in ultimo ma non ultimo lo strumento in genere.

per carità, non voglio scoraggiarti, ma il tuo strumento è un entry level e non è aggiungendoci accessori "migliori" che tu risolvi il problema, magari puoi osservare giustamente più comodo ma è come se tu mettessi delle gomme Pirelli P6000 ad una Panda 900 dell' '85 per star dietro in autostrada ad una Porsche Camaro.... non ci stai e basta.

vuoi un consiglio da chi ha usato un 60x900 per 20 anni??
usa con estremo profitto lo strumento che possiedi e fatti un salvadanaio con i risparmi per un futuro strumento migliore e soprattutto stabile!!! ;)

garmau
01-03-2015, 08:06
Assolutamente vero. Può risultare antipatico ma è così.

robertod
15-03-2015, 05:24
Alla fine ho montato il cercatore angolare 6x30 della Orion .... Ora posso dimenticarmi l numero del fisioterapista :D

Giuseppeca
15-03-2015, 06:50
Il mio cercatore angolato è un S.W 70/500 con diagonale e oculara da 19mm 65° campo inquadrato 2,6° dopo una centratura approssimata con il 9X50 angolato di serie sia sul C8 e sul 80ED passo al 70/500 che oltre a mostrami le stelle vedo anche il soggetto di cui devo visualizzare o fotografare, cose che non posso fare con il cercatore vero è proprio , lo posso fare perchè la mia montatura lo permette
Sul c8 ho il cercatore dritto erroneamente ho scritto angolato lo cambiero con uno angolato

Marcos64
15-03-2015, 21:46
Mah... nel tentativo di migliorare le mie affannose ricerche, ne ho ordinato
un anch'io, 9x50, magari ci guadagna anche la mia schiena :)

robertod
09-04-2015, 11:32
per etruscastro

purtroppo per me, oggi ho capito che avevi ragione da vendere .... dopo appena 3 mesi di utilizzo sporadico, ho problemi con il focheggiatore e con la ghiera zigrinata dell'ascensione retta. Purtroppo l'acquisto di questo telescopio è stato un fallimento. Ora devo valutare il dafarsi.

etruscastro
09-04-2015, 11:47
però hai fatto esperienza..... è brutto dirlo ma ti è servito! ;)

robertod
09-04-2015, 11:51
Con senno di poi, posso dire che ho avuto troppa fretta di acquistare il telescopio.