PDA

Visualizza Versione Completa : Buco nero su Giove



Salvatore
28-02-2015, 00:35
Ovviamente il titolo é una bufale,come del resto la Foto.

Comunque decido di postarla perche sono riuscito a prendere al centro il Piccolo satellite in transito,molto bello da osservare anche prima in visione diretta.
Sono riuscito a tirare su un po piu dettagli,comunque mi sembrache questa camera abbia davvero un grosso difetto..
I dischi sono sempre oblunghi,fateci caso,osservando altre mie immaggini,anzi ve le comparo.
Ho deciso di ridurre l'immagine al 75% per rendere piu pulita la Foto.

Questo e' il risultato di 670 Frames da un totale di 3200 circa.allineato ed elaborato con registax5
Ripresi a focale diretta col c11 e neximage5
1031210313

Valerio Ricciardi
28-02-2015, 08:29
Molto strano.
Propendo per il piano del sensore non normale all'asse ottico, o a un gioco di montaggio che rende l'asse della normale del sensore (in quel caso giusto) inclinato rispetto all'asse ottico del telescopio.

KRK
28-02-2015, 09:06
Lo dissi sia con Maxidvd che con te Salvatore che quella camera fa i pianeti oblunghi. In pių crea artefatti anche sul fondo cielo vicino al pianeta. I cerchi concentrici sono dovuti al seeing. Complimenti almeno per averci provato ancora, č cosė che si impara piano piano.

Salvatore
28-02-2015, 09:15
Va bene per imparare,credo che in Perdita di dettagli giochi un po anche la collimazione che non e' al 100%
devo metterla a punto solo che non sono riuscito a prendere dimistichezza.

Salvatore
28-02-2015, 09:17
Molto strano.
Propendo per il piano del sensore non normale all'asse ottico, o a un gioco di montaggio che rende l'asse della normale del sensore (in quel caso giusto) inclinato rispetto all'asse ottico del telescopio.

Ma tutte le immagini mi escono cosi.
E KRK mi conferma questa Cosa.

KRK
28-02-2015, 09:24
Per prima cosa controlla tutto il percorso ottico come dice Valerio. Verifica che non ci siano strani giochi.
Poi fai una cosa: questa sera se ti metti fuori, punta una stella molto luminosa allo zenith e verifica sfuocando in intra ed extra focale che i dischi di diffrazione e l' ombra del secondario al centro siano perfettamente concentrici. Se noti qualche spostamento strano tra un cerchio e l' altro o l' ombra del secondario decentrata vuol dire che sei scollimato. Se cosė fosse inizia a studiarti come si fa a collimare uno SCT, di tutorial in rete ce ne dovrebbero essere parecchi. Se puoi, scatta un paio di foto con la reflex a fuoco diretto dei dischi di Airy mentre sfuochi la stella. Sarebbe meglio se riuscissi a farlo con la reflex e non con la Nexi che comunque ti sta creando dei problemi.
http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html
Ciao.

Salvatore
28-02-2015, 18:22
Si mi sa che il problema di fondo e' proprio quello,solo che purtroppo e' preferibile collimare quando c'e buon seeing.. Stasera non si puo,ma mi rifaccio sentire con una nuova immaggine e spero migliore.

Valerio Ricciardi
28-02-2015, 23:55
Si mi sa che il problema di fondo e' proprio quello
Io propendo di pių per un sensore capitato proprio fisicamente storto rispetto al piano su cui dovrebbe stare

Salvatore
01-03-2015, 00:03
Valerio misa che hai Ragione,stasera sono riuscito a fare un altra ripresa,diaframmando lo strumento,ho controllato la collimazione,che era leggermente fuori asse,ed ho allineato tutto.
Questa camera mi sa cheha moltissimi limiti.
Sto per aprire unanuova discussione su pianeti e ditontorni se volete date un occhiata.