PDA

Visualizza Versione Completa : Le rive meridionali del Crisium



Giuseppe Petricca
26-02-2015, 09:58
Ecco una immagine che è vecchia, ripescata dagli archivi e ripresa praticamente più di un mese fa.

Strumentazione sempre la solita: Celestron C8 - ASI 120MM (mono) - IrPass 685nm Baader - Televue Barlow 2x - Focal 4048mm - EQ5 Motor - 1000 frames stacked per ogni pannello.

Non sono pienamente soddisfatto del risultato, probabilmente una lieve scollimazione ha causato questa mancanza di incisività che si nota nella foto, ma ho comunque voluto tentare di salvarla in quanto l'inquadratura era decisamente accattivante, con delle ombre stupende stagliarsi all'interno del cratere Condorcet, quasi sul terminatore.
Anche sulla sua destra, dal Promontorium Agarum vicino a lui, agli altri picchi e massicci presenti sulla riva orientale del Mare, i giochi di luce erano semplicemente fantastici. Ricordo che rimasi per qualche minuto buono ad apprezzarli in via ottica, tramite oculare da 10mm.

Il Mare Undarum è poco sulla destra di Condorcet, ed è ripreso solo parzialmente, ma rimane distinguibile come una lieve depressione in una zona densamente montuosa e craterizzata, come è tutta la parte inferiore della ripresa. Il Mare Crisium domina invece la porzione sinistra, con tutte le sue 'increspature' di lava.

Spero che lo scatto, seppur non ottimale, vi piaccia :)

10302
HiRes qui: http://www.astrobin.com/159728/

Andrea86
26-02-2015, 11:21
È una buona immagine. Quante volte ritocchi la collimazione?

Giuseppe Petricca
26-02-2015, 11:25
È una buona immagine. Quante volte ritocchi la collimazione?

Grazie :)
Praticamente la controllo ogni volta prima di iniziare una sessione, dato che il telescopio viene smontato e rimontato ogni volta. Poi solo se lo ritengo necessario allora la sistemo, altrimenti la lascio stare.
Però in questa occasione dato che il cielo era coperto fino a poco prima, e vi erano altre nubi all'orizzonte, mi sono messo subito a riprendere dopo aver montato il tutto, non effettuando il controllo di routine.

pool187
26-02-2015, 13:54
mah, apparte che la foto è comunque di livello, anche se naturalmente non sfiora nenache i tuoi ultimi migliori lavori.

io credo che lieve escollimazione e seeing indecente generalizzato di questi ultimi tempi abbiano insieme peggiorato la situazione!

che ne pensi?

paolo

Giuseppe Petricca
27-02-2015, 17:15
Grazie Paolo :)

Si, penso che probabilmente la somma delle due cose abbia portato al risultato finale che possiamo vedere.
Certamente sono più che soddisfatto dello stesso, mostra per bene le potenzialità del setup di ripresa.

Sarebbe interessante fare un paragone, quando tornerò in sede, di controllare in una serata di buon seeing (e avendo la stessa fase lunare o comunque la Luna disponibile) cosa davvero si riesca a raggiungere :)