PDA

Visualizza Versione Completa : 20 marzo 2015 : eclissi parziale di Sole



Pierluigi Panunzi
25-02-2015, 18:11
Quasi in corrispondenza con l'equinozio di primavera, in parte dell'emisfero boreale si verificherà una bella eclissi totale di Sole....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2015/02/25/20-marzo-2015-eclissi-parziale-di-sole/)

garmau
25-02-2015, 19:10
Interessante, ero in attesa di una pubblicazione che spiegasse per bene il funzionamento di questa eclissi, ritengo che in Sardegna la copertura sia superiore al 60%, sarà un grande spettacolo....il makkino con l'astrosolar già freme...

Giuseppe Petricca
25-02-2015, 19:13
Ottimo contributo come sempre :)

Io e la mia famiglia abbiamo pianificato di recarci in Scozia per osservarla al 97% della sua totalità, sperando naturalmente nel cielo sereno per godere appieno dello spettacolo (ma anche se avremo cielo coperto, eccetto pioggia, è pronto un piano B).

Andrea86
25-02-2015, 19:19
Hai capito Giuseppe...se ne va in Scozia lui ;)

Giuseppe Petricca
25-02-2015, 19:35
Ci siamo già stati altre due volte (siamo stati anche alle Faer Oer e alle Svalbard una volta, quindi conosciamo i luoghi), tuttavia per le seconde c'è il grande rischio che dalla capitale -dove si arriva con l'aereo- il sole sia ancora dietro i monti, a Marzo. Le prime invece costano davvero moltissimo, il preventivo aveva sforato cifre consistenti, dato che tutti avevano 'aumentato' i costi a causa della posizione ottima per la totalità.

La Scozia era la scelta migliore, siamo su un'isola collegata alla terraferma via terra (e non via mare come prima avevamo pensato, perché in caso di maltempo i traghetti non vanno) e la location di fotografia è stata già individuata. Speriamo soltanto che i 'conti' siano giusti, e non si sia tralasciato qualcosa :D

paperbike
25-02-2015, 19:45
Segnato sul calendario, speriamo per il tempo.....

Pierluigi Panunzi
25-02-2015, 20:15
Giuseppe
è stupendo comunque ed è un'occasione difficilmente ripetibile, ma...
peccato per quel 97% ... accidenti... non è il 100%...

immagino che il cielo comunque si oscurerà tantissimo ma... mancherà qualcosa! :)

ti invidio!!

Giuseppe Petricca
25-02-2015, 20:28
Be, attendere fino al 2026 per la prossima europea diciamo che non era mia intenzione :)
Si, lo so purtroppo, non è il 100%. Ma economicamente parlando era davvero oltre le nostre piccole disponibilità (sono due anni che risparmiamo per questo viaggio, avendolo programmato da allora). Sarebbe stato sicuramente grandioso ma sappiamo accontentarci :)

Con il calcolo che ho fatto praticamente il cielo dovrebbe diventare buio, o quasi. Si dovrebbero vedere tutte le costellazioni principali (Perseo ed Andromeda sopra il Sole, con il triangolo estivo spostato sulla destra), e avremo quattro pianeti sul piano dell'eclittica visibili, Venere, Marte, Mercurio e Urano (anche se su quest'ultimo ho dubbi vista la sua ridotta luminosità). Il Sole sarà alto solo +22 gradi sull'orizzonte dalla mia posizione, ma la stessa è su una collina che domina una baia, come evidenziato in questa foto, quindi, a meno di pioggia battente, qualcosa si riuscirà a vedere :)

10282

carkinzo
25-02-2015, 21:04
Io con l'associazione di cui faccio parte,
abbiamo organizzato un'osservazione pubblica;
tempo permettendo ovviamente.
Mi piacerebbe poter montare la mia attrezzatura
per fare delle riprese, ma non ho idea di come
si riprenda un'eclisse.
Avevo pensato di fare un filmato, ma stando alle
simulazioni di Stellarium, la durata dell'evento
è un po' elevata (circa un paio d'ore) e non
so se si potrà fare.

nicola66
25-02-2015, 21:34
Siamo già tutti in fibbrillazione ;)

Antonio86
26-02-2015, 11:56
Grazie ^^

RelativeTime
26-02-2015, 15:30
Aspettavo un articolo al riguardo! Grazie mille! :)
Domanda da dilettante: tempo sereno permettendo, posso osservare l'eclissi attaccando un vetro oscurato o una maschera da saldatore davanti l'obbiettivo del mio telescopio?

garmau
26-02-2015, 15:32
Assolutamente No.

inviato dal cellulare

etruscastro
26-02-2015, 15:53
no no no no cara RelativeTime, leggi anche qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5541-Osservare-il-sole-pregi-difetti-e-regole-d-oro!

RelativeTime
26-02-2015, 15:54
Edit.
Grazie! Grazie etruscastro per il link. Per un attimo avevo preso la risposta di garmau come ironica. In pratica mi stavo per rovinare... :shock:

Red Hanuman
26-02-2015, 20:54
Edit.
Grazie! Grazie @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) per il link. Per un attimo avevo preso la risposta di garmau come ironica. In pratica mi stavo per rovinare... :shock:
Ci sono degli occhialini apposta. Io ho mantenuto religiosamente quelli dell'eclissi del 1999.... :biggrin:
Ma volendo si può utilizzare un foglio di filtro astrosolar (http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf)....

garmau
26-02-2015, 20:55
Edit.
Per un attimo avevo preso la risposta di garmau come ironica. In pratica mi stavo per rovinare... :shock:
mi sa che sto dando l'impressione di essere poco affidabile...:biggrin:

paperbike
27-02-2015, 10:30
a proposito di occhialini devo comprarne una trentina per far vedere questo evento alla scuola di mio figlio ho trovato questo su Amazon http://www.amazon.it/Occhiali-Per-Eclissi-Solare-Pacchetto/ cosa ne pensate?

etruscastro
27-02-2015, 11:07
non apre il link!

PHIL53
27-02-2015, 11:11
non apre il link!

prova questo (http://www.amazon.it/Occhiali-Per-Eclissi-Solare-Pacchetto/dp/B00KWE1MO2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1425035208&sr=8-2&keywords=OCCHIALI+PER+ECLISSE+SOLARE)...

Pierluigi Panunzi
27-02-2015, 22:08
come promesso, ho appena aggiunto un piccolo paragrafo all'articolo, contenente due immagini che ho creato per mostrare cosa si vedrà durante la fase massima in varie città d'Italia, nonché in alcune città e località europee: tra quest'ultime ho aggiunto due località affascinanti, Capo Nord e Stonehenge.

Buona ri-lettura! ;)

Giuseppe Petricca
27-02-2015, 22:12
Ottimo lavoro Pierluigi Panunzi! Del resto non ci aspettavamo da meno ;)

Io ho realizzato una cosa simile, in questo .pdf illustrativo per i miei lettori del blog (e profili social) con le immagini fornite dall'UKHO inglese.

http://www.mediafire.com/view/q5pexu2gg8f8vx0/Eclisse_Parziale_di_Sole_20_Marzo_2015.pdf

Valerio Ricciardi
28-02-2015, 06:45
Il Sole sarà alto solo +22 gradi sull'orizzonte dalla mia posizione, ma la stessa è su una collina che domina una baia, come evidenziato in questa foto, quindi, a meno di pioggia battente, qualcosa si riuscirà a vedere :)
10282
Se ti lascio il mio numero di cell. il 20 mattina stesso puoi (sia pure a costi temo non bassissimi) chiamarmi al volo se piove, posso chiedere a mio padre se mi fa la gentilezza di allungarti la durata del massimo al 97% per un po' finché spiove. Ma roba al massimo di qualche ora :)

Sul fatto che da lì dove sarai non sia al 100%, invece, gli ho già chiesto ma come temevo non può farci assolutamente nulla. :sad:

Pierluigi Panunzi
28-02-2015, 12:19
in questi giorni da parecchie parti in internet (anche in siti "istituzionali") si legge, in appendice ad analoghi articoli sulla prossima eclissi parziale di Sole, che la prossima opportunità di un'eclissi "vicina" alla nostra penisola (e quindi con migliori possibilità di spostamenti per arrivare alla desiderata fascia di totalità) si avrà nel 2026...
a me questa cosa convinceva poco e armato del mio programma ho fatto una piccola ricerca, dato che ricordavo qualcosa di differente...
ovviamente sì, il 12 agosto 2026 un'eclissi totale taglierà la Spagna e da noi avverrà solamente al tramonto, con le ovvie difficoltà e pochissimo tempo a disposizione.
ma anche spostandosi in Spagna, si guadagnerà ovviamente nel grandioso spettacolo della totalità, ma il tutto ancora in tempi ridotti: il tramonto incombente...
10316

però... ricordavo bene...
perché non fare un passettino più avanti?
basta andare all'anno successivo e voilà un'altra bellissima eclissi totale, la cui fascia di totalità passa nell'estremo nord dei paesi del Magreb, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, poco poco più a sud dell'isola di Lampedusa...
in questo caso, come si vede dalla mappa
10317
già dall'Italia lo spettacolo sarà assicurato con magnitudini altissime (a Roma quasi l'80%), in Sicilia sopra al 90%...

a parte problemi anagrafici (12 anni sono tanti, ma anche 11 lo sono!) andare nel Nord Africa è altrettanto semplice, sperando che in tutti questi anni che ci dividono dall'evento la situazione politica della zona si stabilizzi... chi può dirlo?

magari sono il solito "pignolone", ma volete paragonare le caratteristiche dell'eclissi del '27 con quelle del '26?
la potremo osservare pure in casa, comodamente, mentre nel '26 dovremo comunque arrangiarci parecchio...

perché questa mancanza (oserei dire "solita"...) di lungimiranza da parte di chi fa divulgazione?
bastava dire qualcosa tipo "la prossima eclissi è qella del 2026, ma basta aspettare un altro anno e l'eclissi successiva sarà ancora meglio": l'Astronomia ha i suoi tempi: non è detto che l'eclisse più vicina temporalmente sia poi vincente! in Astronomia non è migliore chi arriva primo!

sarà la solita fretta di pubblicare un articolo? ma da quando in qua c'è concorrenza tra chi divulga la Scienza, l'Astronomia?
l'Astronomia è Una, Bella, Appassionante, Misteriosa ed Affascinante: mi ha conquistato 46 anni fa...

etruscastro
28-02-2015, 14:43
Pier, è vero che l'anno prossimo sarà totale nel sue-est asiatico?

Pierluigi Panunzi
28-02-2015, 17:54
esatto!

10319

etruscastro
01-03-2015, 07:27
che fortuna... mio zio ha casa in Indonesia....... :sbav:
accetto prenotazioni! :D

Valerio Ricciardi
01-03-2015, 07:39
che fortuna... mio zio ha casa in Indonesia....... :sbav:
accetto prenotazioni! :D

Va benissimo, tu pensi al volo charter; al caffé Tazza D'Oro, al vino e all'olio italiano (ma lì quando li trova?) ci penso io. Porto anche un centrotavola carino per la zia. Ceramica di Deruta. Va bene? :biggrin:

etruscastro
01-03-2015, 07:41
affare fatto, ma se non porti il centrotavola la zia poi si offende!!! :biggrin::biggrin:

carkinzo
01-03-2015, 12:18
Io mi sono comprato un paio di occhiali da lavoro
di quelli grandi e gli ho fissato sopra l'astrosolar,
poi in questo momento, mi sto autocostruendo
un filtro da montare sul telescopio sempre
con l'astrosolar.
Speriamo in bene!!!

naieh
03-03-2015, 22:10
Ma nessuno risponde a paperbike ? Anche io ero interessato a prenderli per far osservare l'eclissi a scuola dai miei figli...

Giuseppe Petricca
03-03-2015, 22:20
Io ho comprato questi:

http://www.amazon.it/Thousand-Oaks-Optical-Occhiali-Eclissi/dp/B00KDGJ0TI/ref=sr_1_sc_3?ie=UTF8&qid=1425420918&sr=8-3-spell

Sono della Thousand Oaks, e decisamente buoni. Ne ho provati semplicemente per osservare il Sole in qualche occasione sparuta e ne sono rimasto più che soddisfatto. Certo, costano un po', ma la spesa non mi importa in riferimento alla vista :D

naieh
03-03-2015, 22:36
Trovato pacco da 50 occhiali (gli stessi) a 120€ su ebay. 2,40€ al paio mi sembra ancora meglio! Se gli altri genitori accettano la spesa, mi sa che li faccio prendere lì. Se invece a scuola non fanno nulla, allora il venti i miei figli li tengo a casa (:

Valerio Ricciardi
04-03-2015, 07:33
A me non convincono troppo, invece. A differenza dell'Astrosolar, con cui vengon fatti anche occhialini dello stesso stile, i polimeri neri generici filtrano la luminosità portandola a livelli "gradevoli", ma non IR e ultravioletti.

Ora - è vero che non vengono amplificati dall'ottica del telescopio o del binocolo (che non c'è), ma ciò non toglie che non siano a mio contestabile avviso l'ideale. Non v'è differenza con i vetri da saldatore (anzi, quelli il filtro anti UV l'hanno di default essendo la prima cosa da cui proteggersi).

paperbike
04-03-2015, 08:05
Comprati da Unitron pacco da 25, in Astrosolar della Baader, pagati 65 euro la confezione, ho fatto una considerazione devono metterci gli occhi i bambini, se qualcosa va storto, è vero come dice Valerio che non c'è amplificazione visiva,poi che faccio?
Chi se la prende la responsabilità?nel senso che questi sono garantiti e conosciutissimi, gli altri?

naieh
04-03-2015, 08:39
Ci dò un'occhiata!

nicola66
04-03-2015, 17:43
Comprati da Unitron pacco da 25, in Astrosolar della Baader, pagati 65 euro la confezione, ho fatto una considerazione devono metterci gli occhi i bambini, se qualcosa va storto, è vero come dice Valerio che non c'è amplificazione visiva,poi che faccio?
Chi se la prende la responsabilità?nel senso che questi sono garantiti e conosciutissimi, gli altri?

Io ne ho presi 5

Francesca Diodati
06-03-2015, 21:40
Grazie Pierlu! Come sempre articolo fantastico e intrigante! Io ho avuto la fortuna di assistere alla totale dell'agosto 1999 in Austria. Uno spettacolo che davvero fa suonare le corde profonde dell'anima...

Francesca Diodati
06-03-2015, 21:42
Be, attendere fino al 2026 per la prossima europea diciamo che non era mia intenzione :)
Si, lo so purtroppo, non è il 100%. Ma economicamente parlando era davvero oltre le nostre piccole disponibilità (sono due anni che risparmiamo per questo viaggio, avendolo programmato da allora). Sarebbe stato sicuramente grandioso ma sappiamo accontentarci :)

Con il calcolo che ho fatto praticamente il cielo dovrebbe diventare buio, o quasi. Si dovrebbero vedere tutte le costellazioni principali (Perseo ed Andromeda sopra il Sole, con il triangolo estivo spostato sulla destra), e avremo quattro pianeti sul piano dell'eclittica visibili, Venere, Marte, Mercurio e Urano (anche se su quest'ultimo ho dubbi vista la sua ridotta luminosità). Il Sole sarà alto solo +22 gradi sull'orizzonte dalla mia posizione, ma la stessa è su una collina che domina una baia, come evidenziato in questa foto, quindi, a meno di pioggia battente, qualcosa si riuscirà a vedere :)

10282
Giuseppe, sarà comunque meraviglioso!!! Anch'io ti invidio!!! :)

RelativeTime
07-03-2015, 11:19
Ci sono degli occhialini apposta. Io ho mantenuto religiosamente quelli dell'eclissi del 1999.... :biggrin:
Ma volendo si può utilizzare un foglio di filtro astrosolar (http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf)....
Grazie! Penso opterò per la soluzione più economica (dato che l'uso sarà limitato a quel giorno, cielo sereno permettendo). Mi devo informare in un qualche negozio di materiale fotografico. :)

Alan Ford
07-03-2015, 20:37
Grazie! Penso opterò per la soluzione più economica (dato che l'uso sarà limitato a quel giorno, cielo sereno permettendo). Mi devo informare in un qualche negozio di materiale fotografico. :)

Stai molto attento perche' se un bambino dovesse farsi male, a prescindere dal senso di colpa che nel mio caso rimarrebbe incancellabile, passeresti anche seri guai con la legge.
In tal senso assicurati nella maniera piu' totale che i bambini abbiano capito come si usano gli occhialini e che non facciano nulla di improvvisato, tipo togliere la protezione un solo attimo per vedere la differenza o fare le gare a chi resiste di piu' a guardare il sole ad occhio nudo.

carkinzo
08-03-2015, 10:24
Io come ho detto in precedenza, mi sono autocostruito
un filtro con l'astrosolar, ma parlando con persone più
esperte di me, mi è sorto un dubbio:
la pellicola che comprai un po' di tempo fa, mi è stata
venduta come "astrosolar" appunto, ma mi dicono che
questo tipo di filtro, mantiene comunque il colore del
sole, mentre quello che ho io mi restituisce l'immagine
del sole come una palla bianca. :confuse:
Dove sta l'inghippo?

Alan Ford
08-03-2015, 10:36
Io come ho detto in precedenza, mi sono autocostruito
un filtro con l'astrosolar, ma parlando con persone più
esperte di me, mi è sorto un dubbio:
la pellicola che comprai un po' di tempo fa, mi è stata
venduta come "astrosolar" appunto, ma mi dicono che
questo tipo di filtro, mantiene comunque il colore del
sole, mentre quello che ho io mi restituisce l'immagine
del sole come una palla bianca. :confuse:
Dove sta l'inghippo?

Nessun inghippo: La luce del sole e' bianca ;)
Piuttosto attento che di astrosolar ce ne sono 2 versioni, una fotografica con gradazione 3.8 che NON va bene per il visuale e una di gradazione 5 che puoi usare per guardare

carkinzo
08-03-2015, 11:03
Questo non lo so, questo mi è arrivato
arrotolato all'interno di un tubo di cartone
e non c'era scritto niente. :colbert:

RelativeTime
08-03-2015, 13:18
In tal senso assicurati nella maniera piu' totale che i bambini abbiano capito come si usano gli occhialini e che non facciano nulla di improvvisato, tipo togliere la protezione un solo attimo per vedere la differenza o fare le gare a chi resiste di piu' a guardare il sole ad occhio nudo.

Ti ringrazio per i consigli, a casa non ho bambini piccoli, ma la prudenza non è mai troppa! A scanso di equivoci, quando ho scritto "penso che opterò per la soluzione più economica" intendevo tra il filtro astrosolar e gli occhialini. E' chiaro che le soluzioni fai da te sono da escludere a prescindere.

PS: Sono una donna. :)

Alan Ford
08-03-2015, 13:37
PS: Sono una donna. :)


Ops! Sorry! :oops:

Antonio86
11-03-2015, 08:02
Domani vado a prenderli qui:

http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VS111#tabs-Scheda-tecnica

Antonio86
12-03-2015, 13:07
Domani vado a prenderli qui:

http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VS111#tabs-Scheda-tecnica

Presi due paia ;)

naieh
12-03-2015, 23:52
Questa la situazione prevista venerdì prossimo dalle mie parti [emoji24][emoji24][emoji24]

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/12/ffb44dc4c862b50a6081ef2f19c88a39.jpg

Germo
13-03-2015, 06:17
Non che qui sia meglio...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/12/125e9bd1367f6b60876a268309f2636d.jpg

Antonio86
13-03-2015, 11:51
Qui :cry:
10490

SVelo
13-03-2015, 12:38
Qui sembra che sarà bello, ma l'attendibilità della previsione è al 50%, per cui non resta che aspettare...

Pierluigi Panunzi
20-03-2015, 16:33
anche se fioccano nel forum i post con le foto dell'eclissi realizzate da vari appassionati...
concedetemi di aggiungere al mio articolo la foto realizzata con la mia Nikon D90, 300mm e filtro astrosolar
(f8, 1/500, ISO 200), in corrispondenza dell'istante di massimo per Roma (10:31) ;)

10664

inutile dire che il fenomeno è stato davvero affascinante ed imperdibile: è lo spettacolo in assoluto più bello ed intrigante della Natura e dell'Astronomia!

Antonio86
20-03-2015, 20:31
Bellissimo...già solo l'idea di fissare su foto qualcosa di raro...è inestimabile ^^

Gianluigi
22-03-2015, 11:08
Ciao a tutti,
beati quelli che sono riusciti a vedere l'eclissi!:) Nel trevigiano si è intravisto qualcosa fra le nuvole...meglio che niente.
Approfittavo per chiedere se qualcuno è in grado di dirmi dove trovare un elenco delle eclissi di sole parziali avvenute in Italia dal 1961 a oggi: volevo soddisfare una curiosità personale giusto per confrontarla con l'attendibilità di alcuni ricordi. Saluti

SVelo
23-03-2015, 10:35
Cielo serenissimo, sole splendente, eclisse visibilissima.
L'ho osservata da dietro una finestra con pellicola oscurante termorespingente (insomma di quelle che rendono i vetri a specchio da fuori e trasparenti all'interno) e una lastra da radiografie non impressa, a intervalli di circa 10 minuti per pochi secondi di osservazione di volta in volta, finché non è finita.
Non so se mi sono capita :razz:
Bellissima! :wub:

Antonio86
23-03-2015, 15:57
Cielo serenissimo, sole splendente, eclisse visibilissima.
L'ho osservata da dietro una finestra con pellicola oscurante termorespingente (insomma di quelle che rendono i vetri a specchio da fuori e trasparenti all'interno) e una lastra da radiografie non impressa, a intervalli di circa 10 minuti per pochi secondi di osservazione di volta in volta, finché non è finita.
Non so se mi sono capita :razz:
Bellissima! :wub:

Buon per te ;)
Hai fatto qualche foto??

SVelo
23-03-2015, 17:34
Solo 2 col cellulare, ma sono una schifezza inguardabile, non si capisce niente :disgusted:

Pierluigi Panunzi
23-03-2015, 18:03
Gianluigi...

Approfittavo per chiedere se qualcuno è in grado di dirmi dove trovare un elenco delle eclissi di sole parziali avvenute in Italia dal 1961 a oggi: volevo soddisfare una curiosità personale giusto per confrontarla con l'attendibilità di alcuni ricordi

detto... fatto...
grazie al programma FInspektor ho ottenuto in meno di un batter d'occhio l'elenco delle eclissi visibili da Roma, dal 1961 ad oggi!!
ho inserito solo i dati più importanti quali la data , gli orari (in TU, ora di Greenwich) degli istanti di inizio, massimo e fine, nonché la magnitudine dell'eclissi, che in tutti i casi è stata parziale...

10742


ecco quelle che mi ricordo di più (le altre o era difficile vederle o il meteo non era stato propizio)
3) ero a scuola e ricordo poco e niente, se non il buio
6) la mia prima eclissi da appassionato, osservata al telescopio di un amico
7) prime foto e tesina per la maturità
10) bella!
11-12-13) ricordo poco
15) fotografata
16) bellissima!! la migliore di tutte...
18 - 19) una delle due l'ho fotografata
22) fotografata!

Gianluigi
23-03-2015, 19:21
Grazie Pierluigi.
Proprio la tabella che cercavo ! :D

Gianluigi
23-03-2015, 19:34
Molte non le ricordo neanch'io...la memoria gioca brutti scherzi, sopratutto su quelle piu' recenti.
La 13 me la ricordo perchè cadeva proprio al tramonto, prima della finale della coppa dei campioni che la Roma, ahimè, perse.
Indubbiamente quella del 1999 resta la piu' bella...

Pierluigi Panunzi
23-03-2015, 21:02
è vero... a quell'epoca facevo il servizio militare e sono andato al Pincio ad osservarla...
al ritorno i commilitoni romanisti hanno fatto 1+1=2... :wtf: eclissi = disgrazia :D

Valerio Ricciardi
24-03-2015, 06:40
...capito come nascono le leggende sfigaloquenti? :ninja:

Il primo che per non farsi attraversare la strada da un gatto nero mentre guidava ha fatto una manovra brusca, ha perso il controllo dell'auto ed ha sbatacchiato su tre auto in sosta avrà di certo passato il resto della vita a raccontare della EVIDENTE conferma della diceria.

( A parte il fatto che passare sotto le scale effettivamente può portare sfiga: perché può sgocciolarti abbondante tinta lavabile in testa e sul vestito dal pennello dell'operaio che c'è sopra, o gli può cadere una pinza se è un elettricista... )

Antonio86
25-03-2015, 11:01
Solo 2 col cellulare, ma sono una schifezza inguardabile, non si capisce niente :disgusted:

Se vuoi perchè non le posti? Io con gli occhialini ho visto ben poco ^^

SVelo
25-03-2015, 11:40
Non ne sono capace, e poi su questo forum ci sono decine di belle foto da guardare, fidati, meglio quelle :razz:

Antonio86
25-03-2015, 14:11
Non ne sono capace, e poi su questo forum ci sono decine di belle foto da guardare, fidati, meglio quelle :razz:

Non sottovalutarti ;)