PDA

Visualizza Versione Completa : All inclusive



cherubino
25-02-2015, 17:26
Serve ancora vendere strumenti che poi non si possono usare?!
dalla pungente TERZA PAGINA, una riflessione e un invito ai distributori/rivenditori di materiale astronomico

http://www.dark-star.it/terza-pagina/all-inclusive/


10280

Paolo

garmau
25-02-2015, 19:03
Grande.......

Salvatore
25-02-2015, 19:51
Utile per non Farsi fregare,a Volte capita pure ai non neofiti:mad:
Non credo che i rivenditori rifletteranno,in fin die Conti a loro interessa vendere..
Comunque prima di fare un aquisto e sempre meglio informarsi a 360° su tutto,per evitare appunto dispiacevoli vari inca....

Molto utile direi questo post!Nel senso che ci fa riflettere molto.

paperbike
25-02-2015, 20:16
Bell'articolo,speriamo sia utile ai neofiti ed ai rivenditori:D

Huniseth
25-02-2015, 20:32
Il fatto è che chi compra quei "telescopi" è del tutto ignaro di astronomia e strumenti. Costano poco e in genere si prendono per i ragazzini.
Un telescopietto con una passabile eq3 motorizzata in AR costa già troppo per gli entry-level e non viene proposto, non parliamo di roba più cara.
In più i negozi reali che vendono telescopi sono rarissimi in Italia, i più tengono qualche strumentino giusto per attirare qualche passante.

Aldir
25-02-2015, 22:18
Venditori ...mi è capitato in una serata osservativa che avevamo organizzato che un genitore dopo aver osservato nei nostri strumenti mi abbia chiesto un parere sul telescopietto del figlio , era un rifrattorino da 70mm erano un po delusi dalle prestazioni perché il venditore gli aveva raccontato di ingrandimenti e visioni meravigliose...ho preso dalla mia valigetta un deviatore dielettrico e un oculare Hyperion da 10mm li ho montati sul loro strumentino e sono riuscito a ravvivare il loro interesse per l'astronomia...avevano in dotazione un 12mm hyugens una barlow in plastica ...cosa potevano vedere...ho visto gli occhi del bambino illuminarsi di contentezza e interesse...una piccola spesa in più e il rifrattorino lavorera per molto...

Syd
25-02-2015, 23:00
Se i venditori, senza alzare il prezzo però, mettessero una buona montatura, un buon treppiede e dei buoni accessori per questi tipi di telescopi e anche in altri... saremmo tutti più contenti e soddisfatti. Invece purtroppo non lo fanno, e non ci resta che comprarci e spendere più soldi in altri accessori che delle volte superano il valore del telescopio stesso e di tutto ciò che ci hanno mandato in dotazione

alextar
26-02-2015, 06:23
Syd, c'era una volta Un contadino con tante,tante botti. . .poi incontrò una bellissima donna, peccato che fosse iscritta agli alcolisti anonimi...

Syd
26-02-2015, 12:47
Syd, c'era una volta Un contadino con tante,tante botti. . .poi incontrò una bellissima donna, peccato che fosse iscritta agli alcolisti anonimi...

immagina se sta cosa esistesse per davvero, e immaginiamo la reazione del contadino se sapesse che la donna è alcolizzata, magari smetterà di fare vino, o magari diventerà alcolizzato anche lui :D

alextar
26-02-2015, 12:49
:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
26-02-2015, 14:41
ovviamente dovrebbero vendere strumenti che siano totalmente consoni con le varie componenti tra loro, però è anche vero che prezzo da "urlo" permette di far avvicinare all'astronomia persone (soprattutto ragazzi) che altrimenti rimarrebbero fuori causa prezzi "importanti" dove per importanti mi riferisco alla situazione del singolo cittadino e in relazione con la crisi economica corrente.
27 anni fa quando mio padre mi regalò il Konus Uranus (60x900) lo pagò 350.000 lire con sotto una brutta figura di una eq1, una piccola follia per una media famiglia con 3 figli, oggi a pensarci con 150 euro ti porti a casa un signor strumentino.
insomma, non tutto viene per nuocere....

Aldir
26-02-2015, 22:13
Etruscastro concordo con quello che hai scritto 25 anni fa proprio gli strumenti e gli oculari che circolavano costavano parecchio al tempo avevo e ho ancora un dobson da 20 e nel nostro giro di astrofili era il più grande perché avevano il classico 114 newton...immaginare di comprare un rifrattore Konus da 10 centimetri che al tempo era il più grande era un sogno...i miei primi due ortoscopici Vixen japan da 6 e da9 li ho pagati al tempo 180 mila lire .

cherubino
27-02-2015, 18:09
mmm…

non concordo tanto con Etru questa volta…
E' vero che un prezzo basso "apre le porte all'acquisto", ma se il prezzo basso poi comporta uno strumento inutilizzabile non serve a nulla.
Potrei capire un 60/700 su forcellina a 80 euro, va beh… amen
Ma un 90/900 a 200 euro non usabile lo trovo ingiustificabile.
Che gli diano SOLO una montatura decente e lo facciano pagare 150/200 euro in più ma chiunque lo comprerà e vorrà avere il "pacchetto all inclusive" potrà effettivamente goderselo.

Paolo

faisto
21-05-2015, 21:42
in linea generale i rivend son dei delinquencc, anni fa in un negozio mi venne detto che con un tele di cui ero interessato si poteva vedere la mosca sul muro! un altro ancora mi decantò delle ottiche ad 1/40° di lambda. il sentimento successivo è quello del bombardamento!!

Angeloma
21-05-2015, 22:31
Abbiamo la sfortuna di avere dazi d'importazione alti, IVA al 22%, un passaggio o due di mano di troppo e ciascuno vuole il suo, l'aumento dei listini per il cambio sfavorevole e che rimarrà anche quando ci vorranno 2 Dollari per un Euro (aumenta il margine di guadagno).

Tutto questo, forse spiega perché lo stesso oggetto d'importazione negli USA (e anche in alcuni paesi europei) costa da un 25% a un 40% meno che in Italia. Unico paese al mondo in cui si pagava la tangente per ricaricare il cellulare; e tante altre amenità simili.

etruscastro
22-05-2015, 07:23
in linea generale i rivend son dei delinquencc,
io consiglio di moderare i termini.... essere così diretti nello scrivere potrebbe portare a risentimenti per altro giusti, visto che non tutti i rivenditori sono uguali.

oltretutto ne abbiamo iscritti diversi qua sul forum che si attengono al loro regolamento e quindi non partecipano attivamente per i loro marchi o aziende, e se fanno presente agli amministratori un comportamento "scorretto" verso i loro confronti non avrebbero nemmeno tutti i torti e a quel punto dovremmo intervenire più pesantemente di un semplice richiamo.

quindi, oltre ad essere voi stessi i responsabili dei vostri post, limitate le vostre considerazioni e fateli rientrare nella buona educazione.

Angeloma
22-05-2015, 07:34
Mi riesce difficile credere che il rivenditore abbia delle colpe, anche lui è vittima delle circostanze; anzi, spesso si sforza di contenere aumenti di prezzo che, se applicati alla lettera, sarebbero ben più consistenti.

faisto
22-05-2015, 17:10
beh, il mio tono è il solito ironico che utilizzo, certo voi non lo potete sapere se non spiego. non è che mi rendo bellicoso per partito preso! certo che a volte ci si surriscalda a seguito di comportamenti dubbiosi dei rivenditori che la tentano. ma sono comunque episodi rari e frutto forse di disattenzione.