PDA

Visualizza Versione Completa : SKYWATCHER MAK 127 1500 AZ GoTo



jeant23
25-02-2015, 03:00
Dopo oramai tre mesi tra dubbi indecisioni paura di fare errori nell acquisto valutazioni ecc ecc...
ho preso, quasi, il mio primo telescopio :) la settimana prossima vado a ritirarlo

Alla fine ho optato per il blasonato MAK 127 forse il piu completo e meno complicato da usare considerando anche la montatura con il go to

Naturalmente tutto completo :
OTA MAKSUTOV CASSEGRAIN 127 / 15000
MONTATURA AZ Go To
DIAGONALE di serie
OCULARE di serie
CERCATORE di serie
FILTRO LUNARE
RIDUTTORE FOCALE Gso
FILTRO PER INQUINAMENTO LUMINOSO
E FORSE IL FILTRO SOLARE


Diciamo che ho speso piu' di quanto m'ero prefissato al principio e anche un po piu di quanto pensavo di spendere alla fine. Tutto col senno di poi... :razz:

Non appena sara tutto montato a casa metto una bella foto


PS: Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato all'acquisto

paperbike
25-02-2015, 06:23
Bene, ottimo acquisto vedrai che ti divertirai parecchio:D

garmau
25-02-2015, 06:59
Ottima scelta. . Io ho il gemello e non mi sono mai pentito dell'acquisto.

inviato dal cellulare

Angeloma
25-02-2015, 07:10
Buon strumento e buon assortimento di accessori. Poi ci farai sapere le tue impressioni. Se vorrai ampliare la dotazione, ti anticipo, così eviterai la ricerca, cosa potrà esserti utile: diagonale dielettrica, Barlow APO 2x o 2,5x (non indispensabile) e/o eventualmente oculari corta focale (8mm e 5mm) TS Planetary ED o Primaluce Lab. L'oculare da 25mm in dotazione è grandangolo, buon campo visivo; insieme al riduttore di focale dovrebbe fare una bella riuscita, se non vignetta. Un cercatore 8x50 a 90° potrà completare l'opera se ti viene fornito il red dot Star Pointer.

etruscastro
25-02-2015, 07:53
una barlow in un f12 è inutile e anzi deleteria, così come non scenderei sotto un 8mm di focale con gli oculari... essendo GoTo il cercatore è inutile, l'allineamento riesce bene anche con il solo star pointer ! ;)

garmau
25-02-2015, 08:00
Essendo possessore dello stesso strumento devo confermare ciò che afferma etruscastro considerando il fatto che un 1500 portato a 3000 produrrebbe ingrandimenti mal sopportati dal diametro e che il cercatore appesantirebbe ancor di più una struttura monobraccio già ai limiti di suo.

inviato dal cellulare

Alfiere
25-02-2015, 09:04
Alla fine ho optato per il blasonato MAK 127

Ottimo acquisto, ne sono soddisfatissimo.


forse il piu completo e meno complicato da usare considerando anche la montatura con il go to

Che peccato che il tuo presupposto principale sia "meno complicato da usare" l'astronomia è piacere di scoprire e imparare, non smanetto, aspetto il computerino, guardo. IMHO.
Una montatura equatoriale non è complicata ma studiata e strutturata per seguire la meccanica celeste, sopratutto agli inizi poi la ricerca manuale ti permette di imparare un sacco, ed è anche gratificante ;)
Con la mia eq3.2 motorizzata e il makkino ci sto facendo di tutto, col senno di poi ti posso garantire che se avessi avuto un SLT, già al limite, non avrei potuto applicarmi in diverse cose perchè di fatto gravarla per esempio di reflex anelli e adattatori o qualsivoglia altro strumento diventa impossibile.

Detto ciò adesso goditelo, sfruttalo osserva, studia ,impara, ma soprattutto divertiti :D

Alfiere
25-02-2015, 09:08
1500 portato a 3000 produrrebbe ingrandimenti mal sopportati dal diametro

Confermo, con un buon 7-8mm si è già spesso e volentieri al limite. Per quanto mi riguarda l'unica applicazione della Barlow 2x è in ripresa Hi-res, o al limite quando voglio sfruttare il campo grandangolare del mio 25mm. Ma una barlow2x con un 10mm su 1540mm di focale e 127mm ostruiti di diametro darebbero più di 300 ingrandimenti e a meno che non sei sul monte palomar è inapplicabile.

Riccardo_1
25-02-2015, 09:49
Cerca un ortoscopico da 7mm nell'usato, budget 50€.

Alfiere
25-02-2015, 10:32
gli ortho però devono piacere, perchè hanno un EP inesistente... Io non li sopporto.

Angeloma
25-02-2015, 10:57
Mak 127/1500 più oculare Plössl da 4mm e su Luna e stelle doppie mi ci trovo bene. Anche con Barlow APO 2,5x più oculare da 25mm WA va bene. Montatura altazimutale a sbalzo. Il cercatore angolare a 90° mi fa un comodo birbone, proprio non mi ci trovo, col red dot. Prossimo acquisto, TS Planetary ED 5mm e 3,2mm;questo ultimo, per il rifrattore 90/500 però, perché con la Barlow non va a fuoco....

Andrea86
25-02-2015, 11:18
Ottimo acquisto. Insieme al newton 130 ho iniziato con questo (di un amico). Unica pecca? Non essermene mai preso uno. Infatti adesso sto per prendere il fratello maggiore c8 in modalità cpc. Ancora complimenti. Ottima scelta ;)

Alfiere
25-02-2015, 13:31
Mak 127/1500 più oculare Plössl da 4mm e su Luna e stelle doppie mi ci trovo bene.

Ingrandimento con questa configurazione: (lunghezza focale/focale dell'oculare usato) 1540mm/4mm = 385x

Massimo teorico per lo strumento
(diametro x 2, ma i 127 sono ostruiti dal secondario quindi anche meno): 127mm*2 = 254x

Credo che il makkino 385x te li permetta forse dalla stratosfera :biggrin:
Personalmente massimo 7mm, ma nelle serate ottime.... Se no 10mm a malapena e osservo da aperta campagna.

Galileo72
25-02-2015, 16:57
Complimenti per l'acquisto. Posso confermare che oltre 8mm non è consigliabile andare, e comunque l'oculare che uso di più io è il 13mm quasi su tutto

Alfiere
26-02-2015, 07:44
13mm quasi su tutto

Planetary ED 12mm, è il mio preferito ;)