PDA

Visualizza Versione Completa : Le più care idee a tutti



Bert8
24-02-2015, 16:23
Buongiorno a tutti,
sono Giuseppe, vivo in Sardegna. Di professione creativo, sono amante della matematica, geometria, biologia e fisica. La passione per i frattali e la geometria (2D e 3D), mi spinge ad elaborare funzioni e algoritmi nel tempo libero. Divoro documentari di astronomia quasi ogni sera prima di addormentarmi. Combatto ogni momento con la mia immaginazione che mi tortura di come e perché.
I miei miti: Mandelbrot, Gauss, Riemann, Gauss, Pareto, Lorenz, Planck... e Tesla.
Einstein? No, lui no: era un copione ;)

etruscastro
24-02-2015, 16:24
Benvenuto Bert

cicciohouse
24-02-2015, 16:51
Benvenuto tra noi, "teorico" !
La bellezza della logica matematica non ha pari molto probabilmente, anche se deve scontrarsi quotidianamente con l' imperfetta realtà (o forse perfetta, ma che soggiace
a una moltitudine di variabili non omnicomprensibili all'interno di un algoritmo che quindi non è perfetto).
Pensiero banale di un medico che ogni giorno lavora con la vita, ancora oggi ben lontana dall'essere compresa all'interno di un qualsivoglia algoritmo...
Non é che ce l'abbia con gli algoritmi, sia chiaro!

garmau
24-02-2015, 17:12
Ciao e benvenuto tra noi, da dove scrivi precisamente?

Red Hanuman
24-02-2015, 17:41
Benvenuto!;)

nicola66
24-02-2015, 18:44
Benvenuto nel forum

Bert8
24-02-2015, 19:31
Benvenuto tra noi, "teorico" !
La bellezza della logica matematica non ha pari molto probabilmente, anche se deve scontrarsi quotidianamente con l' imperfetta realtà (o forse perfetta, ma che soggiace
a una moltitudine di variabili non omnicomprensibili all'interno di un algoritmo che quindi non è perfetto).
Pensiero banale di un medico che ogni giorno lavora con la vita, ancora oggi ben lontana dall'essere compresa all'interno di un qualsivoglia algoritmo...
Non é che ce l'abbia con gli algoritmi, sia chiaro!

In effetti la realtà è un'equazione che tende alla perfezione al tendere all'infinito del numero di variabili che la costituiscono: non ci resta che accontentarci dell'incompiutezza in attesa di aggiungere variabili alla nostra voglia di comprendere. Questa indeterminazione (al pari di quella di Heisenberg) ci obbliga a colmare questa insoddisfazione con l'intelligenza creativa, senza la quale non potremmo affrontare i problemi della vita. Al contrario - e paradossalmente - se tutte le variabili fossero note, perderemmo la voglia di affrontare i problemi. Più c'è da scoprire e più l'intelligenza si affina. Diciamo quindi che l'astronomia è una bellissima metafora della vita: più scopriamo e più ci rendiamo conto che c'è ancora di più da scoprire...

Bert8
24-02-2015, 19:35
Ciao e benvenuto tra noi, da dove scrivi precisamente?

Da Sassari, ma mi muovo spesso per lavoro da Nord a Sud ;) preferibilmente con i mezzi, ma a volte mi arrendo e mi muovo consumando troppa CO2:razz:

Antonio86
25-02-2015, 12:08
Ciao