PDA

Visualizza Versione Completa : Serata indimenticabile in montagna-M45 Pleaidi-M42 Orione-M31 Andromeda



marcolunardo
22-02-2015, 14:02
Giovedì 19 febbraio decido di prendere la mia attrezzatura e raggiungere la mia casa in montagna, in località Luserna (TN), altitudine 1333m.
Le condizioni del tempo sono ideali, ma non pensavo così buone. La luna è sotto l'orizzonte e l'umidità è bassissima, la temperatura stabile a -1°C.
Ho dovuto spalare la neve, circa 30 cm per poter posizionare in modo stabile la mia NEq6 ed il newton da 8".
A volte mi verrebbe voglia di vendere tutto, troppo pesante l'arsenale, ma una volta posizionato il tutto ed allineato il go-to starei fuori 12 ore di fila.
Il programma della serata era:
-M31
-M45
-M33
-M34
-M42

Molte volte leggo che alcuni astrofili preferiscono fotografare bene un unico soggetto, io personalmente preferisco fotografare più soggetti, tralasciando in alcuni casi i dark frame ed i flat. Vorrei cogliere più oggetti possibili.

I risultati li potete vedere ai seguenti link su astrobin:
M31
http://www.astrobin.com/158677/
M34
http://www.astrobin.com/158694/
M45
http://www.astrobin.com/158701/
http://www.astrobin.com/158691/
M42
http://www.astrobin.com/158688/

Riguardo M33 ho fatto un paio di scatti da 3 minuti cad. ma assolutamente insufficienti. Tra le altre cose era già arrivata prossima all'orizzonte e quindi subiva molto l'effetto di alcune luci per l'illuminazione stradale situate a poca distanza.

A voi i commenti!
Ciao!

Giuseppeca
22-02-2015, 16:03
Il cielo la fà da padrone
ottime pose su m42 se fai una posa di 30" fondendo con il risultato già ottenuto attenuerai il nucleo e appariranno le stelline;)

marcolunardo
22-02-2015, 16:11
Il cielo la fà da padrone
ottime pose su m42 se fai una posa di 30" fondendo con il risultato già ottenuto attenuerai il nucleo e appariranno le stelline;)

grazie mille Giuseppe del consiglio. Ho fatto anche delle pose da 30 secondi, stasera provo a combinarle! Ciao!!!

nicola66
22-02-2015, 16:19
Ottimo belle foto complimenti

Giuseppeca
22-02-2015, 16:24
Marco che plugin usi per fare la fusione?
Io uso L'HDR di photoshop cc

marcolunardo
22-02-2015, 17:12
Marco che plugin usi per fare la fusione?
Io uso L'HDR di photoshop cc

utilizzo deep Sky stacker. È gratuito ed intuitivo. Se fai indark frame ed i flat fa già lui la combinazione e la detrazione. Lo trovo molto valido, è uno dei più conosciuti! Fammi sapere come va. Ciao

Giuseppeca
22-02-2015, 18:32
Si lo uso anchio Deep Sky Stacher
La mia domanda era diversa, puoi anche usare l'ultima voce sul settore allinea e combina (Combinazione multipla)
aggingendo liste con i vari dark offset e flat , molto comodo per chi usa reintegrare altre riprese o attenuare nuclei saturi tipo M31 o M42 con riprese più corte.
io preferisco HDR di photo shop perchè hai possibilità di gestire i parametri ,invece Deep Sky Staker tutto automatico a volte sballa un pò

marcolunardo
22-02-2015, 20:47
Si lo uso anchio Deep Sky Stacher
La mia domanda era diversa, puoi anche usare l'ultima voce sul settore allinea e combina (Combinazione multipla)
aggingendo liste con i vari dark offset e flat , molto comodo per chi usa reintegrare altre riprese o attenuare nuclei saturi tipo M31 o M42 con riprese più corte.
io preferisco HDR di photo shop perchè hai possibilità di gestire i parametri ,invece Deep Sky Staker tutto automatico a volte sballa un pò

Ho anch'io Photoshop CC. Questa sera ci provo e ti dico. Pensavo che intendessi il programma che utilizzo per combinare le foto. Quindi te o usi DSS o utilizzi Photoshop, giusto?

pool187
22-02-2015, 23:18
Complimenti marco, mi sono fatto n giro tra le tue foto...buona anche m42 ...

però la prossima volta prendi un soggetto e facci tutta la notte...vedrai che esce fuori.

Vai forte con quel newton, io ho iniziato proprio con un 200/1000 konus sferico, che rispetto al tuo era qquasi un giocattolo, e mi ci sono divertito tantissimo...

Complimenti!

Giuseppeca
23-02-2015, 06:37
marco
Deep sky staker è rapido una volta settato all'inizio fa tutto lui, però se devi elaborare un soggetto tipo M42 dove presenta un nucleo luminosissimo, già a 60" di esposizione lo saturi , photo shop ci viene incontro con il suo plugin HDR, però hai bisogno di fare più sessioni di riprese con esposizioni diverse ,una sessione 300" non di più di 300" per non saturare troppo il nucleo con i vari dark flat e bias una sessione da 100" e una da 30" con i l'oro dark,flat e bias ,elabori con DSS separatamente ogni sessione i tre autosave a 16Bit li li appri con photosop HDR ,una volta che HDR ha eseguito l'elaborazione ti mostra diverse immagini ,tu scegli quella che più ti piace.
Deep Sky Staker essendo un software che stabilisce lui il risultato non può essere all'altezza di un software come Photoshop
Prova;)

marcolunardo
23-02-2015, 20:58
Complimenti marco, mi sono fatto n giro tra le tue foto...buona anche m42 ...

però la prossima volta prendi un soggetto e facci tutta la notte...vedrai che esce fuori.

Vai forte con quel newton, io ho iniziato proprio con un 200/1000 konus sferico, che rispetto al tuo era qquasi un giocattolo, e mi ci sono divertito tantissimo...

Complimenti!

Grazie mille Pool. Ho iniziato da zero che nemmeno sapevo cosa fosse un telescopio, per me ottenere questi piccoli risultati mi rende soddisfatto.Sicuramente con il tempo cercherò di affinare la tecnica e concentrarmi su un unico soggetto. Grazie ancora per i vostri preziosi consigli! Per me sono una fucina di idee!

Ciao!