PDA

Visualizza Versione Completa : La serata quasi....perfetta !



GALASSIA60
21-02-2015, 10:06
Serata di novilunio con cielo tersissimo, quasi un .....miracolo ! :biggrin: Anche se infrasettimanale ho deciso di uscire fuori porta insieme ad un amico, riproponendoci di rientrare presto. Nemmeno tanto freddo, in fretta e furia si carica il set-up e mi accorgo di non aver ancora comperato il cavo accendisigari per l'alimentazione del CCD: va bene, si opta per la DSLR. Si arriva e si inizia a fotografare, tutto fila liscio , anche umidità zero: nemmeno una goccia sulla carrozzeria dell' auto !! Quando però si arriva a fare i flat, mi accorgo di non aver caricato la pila per la flat-box !! :ninja: Qualcosa di storto deve sempre esserci.... ::blush: Veniamo al dunque: sono 21 scatti su M 81 - M 82 con Canon 450 modded a 800 ISO. Peccato per i flat che hanno un poco compromesso la fase elaborativa, ma sono abbastanza soddisfatto. Un Vs. sincero giudizio è però sempre gradito!
Link a full res: http://astrob.in/158048/B/
CIELI SERENI

Andrea86
21-02-2015, 11:01
Che dire ormai sei una garanzia ;)

etruscastro
21-02-2015, 11:02
bella, peccato che la 3077 sia rimasta "troncata".
sicuro che il tele sia perfettamente collimato?

franky
21-02-2015, 11:02
Bella non tutto può andare liscio e questo il bello.:razz:
ciao
cieli sereni
franky

GALASSIA60
21-02-2015, 13:36
Grazie ragazzi per i commenti positivi....! Sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato. Etruscastro: si veramente peccato per la terza galassia che è letteralmente stata tagliata dall'inquadratura. In effetti il mio strumento non è perfettamente collimato, ma la sua " economicità " fa si che cercando la perfezione si fanno piu' danni che miglioramenti ( provato per esperienza ...:biggrin:). Per i piu' esperti: il segnaler è abbstanza, e peccato per non aver potuto usare la CCD. Tirando l'elaborazione ho intravisto la presenza della " flux nebula ". Se avessi con la stessa integrazione usatto la QHY8 avrei potuto senz'altro evidenziarla. Peccato: sarà per la prossima volta.....:biggrin::biggrin:

Yarosia
21-02-2015, 17:37
Bella! Ottima serata :D

astrovin
22-02-2015, 08:20
Molto Bella e bei colori.

zorro101
26-02-2015, 09:54
mi piace un sacco
complimenti

pool187
26-02-2015, 14:01
ahi ahi Galassia, pensavo l'avessi fatta dal centro abitato.

Allora, mi permetto di farti un appunto, TROPPO rumore sul fondocielo, e anche perdita generale di nitidezza nei soggetti. i colori sono stati calibrati bene, ma c'è qualcosa che non mi convince.

io la riproverei ad elaborare.

Paolo

paperbike
26-02-2015, 15:42
Molto bella;)

GALASSIA60
26-02-2015, 18:36
Grazie ancora a tutti...! Grazie anche a te Paolo, le critiche come sai le accetto ben volentieri perchè intanto inizio subito con il farmele da solo !!:biggrin:
I tuoi appunti sono piu' che giusti e nascono da queste cause originali: 1) La mancanza di flat che mi ha costretto ad un DBE pesante con il target division. Come ben sai queste azioni rovinano parecchio il fondocielo. 2) Ho fotografato con la reflex e non con il CCD, per di piu' ho fatto pochissimi dark solo 5 !! Il perchè è dovuto al fatto che avevamo fatto tarda ora e la mattina seguente si andava a lavorare.....:vomit: 3) La messa a fuoco non era stata fatta come sempre di routine con il FWHM, ma con scatti successivi di prova sul soggetto: ed infatti l'approssimazione è rimasta. Bisogna sempre affidarsi a dei metodi scientifici per ottenere buoni risultati !!
Ho cercato di rielaborare questo scatto, ma non ho ottenuto al momento dei miglioramenti.....
Se vuoi, mi farebbe piacere vedere una tua versione e potrei mandarti il TIFF grezzo....ma senza nessun impegno. CIELI SERENI

nicola66
26-02-2015, 22:45
Scatto molto buono , peccato che la compagna sia venuta un po' disturbata