PDA

Visualizza Versione Completa : Io in transito



Obi-Wan
20-02-2015, 10:42
Rieccomi, ieri sera dopo essermi affacciato dalla finestra ed aver visto il cielo sgombro, ho deciso di mettermi a fare qualche prova consapevole che la location non era il massimo. Purtroppo ho una fila di lampioni a 30 metri che mi illuminano a giorno, ma per fortuna il soggetto della serata si trovava dalla parte opposta. Dopo aver preparato tutto, acclimatato e allineato, punto Giove, metto l'occhio nell'oculare e vedo Io in transito con la sua ombra proiettata su Giove :sbav:. Il seeng era abbastanza buono, o almeno il migliore delle ultime osservazioni da casa mia (abito a Ladispoli), non saprei dargli un valore perchè ancora non ho abbastanza esperienza per farlo, ma l'immagine era abbastanza ferma.
Unica nota dolente della serata è stata l'umidità, che prima mi ha fatto compagnia e poi mi ha cacciato sul più bello, quando Giove cominciava ad essere abbastanza alto in cielo ma il paraluce purtroppo non aveva più chance di evitare l'appannamento della lastra correttrice :mad:.

Detto questo sono comunque riuscito ad acquisire qualche filmato da elaborare e confrontare con SkySafari, simulando tramite l'orario la posizione dei satelliti, e indovinate un po'... combaciava quasi alla perfezione, peccato per Callisto che era fuori dall'inquadratura :hm:.

Questa è la prima elaborazione, più tardi farò altre prove.

etruscastro
20-02-2015, 15:09
ci sai fare giovane!!! ;):)

Obi-Wan
20-02-2015, 15:17
Ti ringrazio per il "giovane".

Giuseppeca
20-02-2015, 17:04
Bravo!;)

KRK
20-02-2015, 17:11
Complimenti, sembra tu abbia un' ottima predisposizione!;)