Visualizza Versione Completa : Ultima scians agli italiani.... (S. Ferilli)
Questo Venerdì sera a M. Romano prima del maltempo (e della Luna) incombenti ?
Le previsioni meteo (per quello che valgono ultimamente) su umidità e nuvole almeno in prima serata non sono così catastrofiche come sembrava inizialmente e vorrei approfittarne per testare il mio puntamento passivo (ottimo l'azimutale, ancora da risolvere la declinazione causa app inclinometro poco precise..).
Meteo troppo incerto per rischiare una serata, dopo le 22 dicono tutti nuvoloso.
Meteo troppo incerto per rischiare una serata, dopo le 22 dicono tutti nuvoloso.
Il bello dei Dobsoniani visualisti è che si accontentano di quasi 4 ore cielo decente...;)
io passo il turno, troppa umidità, già ieri sera mi ha costretto a smettere.
paperbike
20-02-2015, 15:22
Se mi collegavo prima. ...
Io sto molto vicino a Monte Romano. ....e non mi sono portato niente.!!!!!!!:cry:
Io non ci sarò. Però il titolo della discussione è fantastico :razz:
etruscastro
20-02-2015, 17:26
io sto a Tarquinia e il meteo è una ciofeca!
nicola66
20-02-2015, 20:18
ho approfittato già troppo , anche ieri sera ho fatto una bella serata osservativa:razz:
io sto a Tarquinia e il meteo è una ciofeca!
parole azzardate !! :biggrin: ...
Dopo il tramonto il cielo si è progressivamente liberato, osservato in solitaria (ogni tanto si apprezza anche la tranquillità) fino a mezzanotte con temperatura gradevole e, malgrado arietta da S.E., addirittura scarsa umidità !!
etruscastro
21-02-2015, 13:44
meglio così..... io alle 19 osservavo col binocolo la congiunzione Luna-Venere-Marte ma a Tarquinia c'era una discreta umidità!
cosa hai osservato? :)
Osservato molto l'inclinometro del mio smartphone per trovare il modo di farlo lavorare come puntamento passivo in abbinamento al cerchio graduato (che invece funziona egregiamente !) malgrado le difficoltà a tenerlo fermo, di taglio su una superficie sgusciante come il Dobson evitando che al tocco dello schermo partisse involontaria un'accettazione di imperdibile offerta pubblicitaria ! :twisted:
Seguirà breve report.....
Resisti, troveremo presto la soluzione per il posizionamento dell'inclinometro anche con lo smartphone, anche se poi il problema diventerà la durata della batteria.
Attendiamo report...
Ciao a tutti,meteo da piangere almeno qui in calabria ma penso un po ovunque,pensavo una cosa leggendo i vostri post, chissà se è mai stato pensato di organizzare un ritrovo in una sera di un fine settimana magari non lontano dall'estate per sperare in una meteo decente, in zone centro nord e centro sud per ritrovarsi per una serata astronomica con un collaterale...g..astronimica....che la precede,comprendo che in genere chi guarda le stelle è sempre incline a farlo nel silenzio del cielo e dintorno...ma per una volta...perchè non tentare..??;)approfitto di ciò per lasciare un saluto di cuore a tutto il forum,davvero squisito..raf.
Ciao a tutti,meteo da piangere almeno qui in calabria ma penso un po ovunque,pensavo una cosa leggendo i vostri post, chissà se è mai stato pensato di organizzare un ritrovo in una sera di un fine settimana magari non lontano dall'estate per sperare in una meteo decente, in zone centro nord e centro sud per ritrovarsi per una serata astronomica con un collaterale...g..astronimica....che la precede,comprendo che in genere chi guarda le stelle è sempre incline a farlo nel silenzio del cielo e dintorno...ma per una volta...perchè non tentare..??;)approfitto di ciò per lasciare un saluto di cuore a tutto il forum,davvero squisito..raf.
A giudicare da come finiscono le nostre cene dubito che poi si riesca a realizzare una serata osservativa ottimale... Certo che se il locale ci assicurasse piatto unico in dosi minime e soprattutto mettesse sotto chiave le bottiglie di nettare rosso allora tutto sembrerebbe più fattibile.
Perchè non apri una discussione nella sezione Appuntamenti ed eventi, e vediamo che succede...
Magari è il caso di aspettare ancora un po'
etruscastro
25-02-2015, 09:21
molto probabilmente ad agosto se ne organizzerà uno al centro Italia, ci sto lavorando sopra ma si devono definire ancora parecchie cose...
stay tuned :ninja:
Sarebbe bellissimo, penso di essere in ferie a Follonica le ultime 3 settimane di agosto, quindi potrei partecipare :sbav:
Salve a tutti bhe..un coro di buone intenzioni come quello che avete postato al mio umile pensiero non può che farmi piacere e visto che parlate di tenere sottochiave il nettare rosso eviterò in quel caso di salire da giù un po di vino buono ma sopratutto tutto quello che è legato al peperoncino che da noi pullula...;) non vorrei che qualcuno prendesse le scie di fuoco dalle fauci per qualche fenomeno astronomico riverberato a terra..;) chiaramente mi terrò informato e se si organizzerà qualcosa vedrò come fare per esserci se la situazione me lo consentirà,un caro saluto a tutti,raffaele.:)