PDA

Visualizza Versione Completa : emozioni gioviane



alextar
19-02-2015, 23:47
Io abbandona l'occultazione...arriva la Grande Macchia Rossa...perchè con il Gigante non ci si annoia MAI!
P.S.
l'ultima immagine è tratta da una ripresa in cui ho raggiunto i 360 ingrandimenti, ottenuti con l'ausilio dell'ottima Coma 3x in accoppiata con l'assai meno commendevole - una vera ciofeca invero...e l'ho trattato - 10mm skywatcher.
Intendevo verificare sino a che punto ci si puo' avvicinare al limite teorico massimo del mio strumento ed indubbiamente ho constatato perdita di dettaglio ed un decadimento generale del filmato, ma ho anche avuto conferma di quanto avevo intuito in visuale: la bontà di alcuni frames infatti dimostra che in condizioni di seeing costante è certamente possibile osservare e riprendere con profitto intorno e forse anche oltre i 400 ingrandimenti.

KRK
20-02-2015, 17:18
Quello che penso lo sai già... ad ogni modo anche se meno dettagliata preferisco l' immagine con gli ingrandimenti più alti, la trovo più "morbida". Ciao!

Huniseth
20-02-2015, 18:46
Sono indubbiamente belle, specie visto il setup, ma ora osservavo che al di là dell'aspetto estetico, non ci sono dettagli. O sei oltre la risoluzione o qualcos'altro.

ciclociano
20-02-2015, 19:05
Buone immagini, quella centrale è quella che si avvicina di più alla visuale che ho avuto circa contemporaneamente col c11 e la bino maxbright con su i panoptic 19.
Quest'anno il meteo e soprattutto il seeing è alquanto impietoso, e il gigante gassoso si presenta particolarmetne povero di dettagli e alquanto sbiadito.:rolleyes:.
Fortuna che ci sono i suoi satelliti a movimentare la questione...
La serata di ieri per me è stata finora il momento clou per la sua osservazione! (dal mio sito
,naturalmente).

alextar
20-02-2015, 21:55
Seeing appena discreto, il pianeta ancora basso e il tele non acclimatato, mi sorprende aver ripreso qualcosa :razz: