PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 19.02.2015 provvisorio



KRK
19-02-2015, 22:44
Salve a tutti!
Posto questa immagine elaborata di fresco per mostrarvi cosa mi ha restituito il seeing di questa sera riprendendo col piccoletto Mak 127/1500. Questo è uno stack singolo di 1400 frames su 2500 con seeing 8-9/10.
Devo dire di essere rimasto piuttosto sorpreso... domani tenterò una derotazione combinandolo con altri filmati e teoricamente dovrei riuscire ad ottenere anche una animazione del Phemu tra Io e Europa con la GMR in transito. Vediamo se la fortuna sarà dalla mia parte! Nel frattempo:
10186

etruscastro
20-02-2015, 07:47
seeing 8-9/10.
addirittura......
ma da dove hai ripreso?

KRK
20-02-2015, 17:34
Etruscastro (Antonio giusto?)... inizio col dire che dopo le 22.00, momento in cui iniziava a scorgersi la GMR e si era in pieno PHEMU tra Europa e Io, in ogni video la GMR presentava dettagli piuttosto marcati. Da un anno a questa parte, è la prima volta che trovo una stabilità come quella di ieri sera. Ad ogni modo riprendo da Ponte San Pellegrino, al confine tra la provincia di Modena e quella di Mantova, praticamente al centro della pianura Padana. In genere, le riprese le effettuo dal balcone di casa che mi dà scorcio da NE fino a SE... arrivo a riprendere fino a 55° di Alt dopodichè sono costretto a scendere di sotto se voglio fare riprese che vanno oltre ma nei giorni in cui causa lavoro mi devo svegliare alle 5 del mattino... direi che sono piuttosto privilegiato come postazione. Alle volte mi avventuro nelle valli dei "Pico" dietro casa mia dove per kilometri regna il nulla assoluto... se mi va bene assisto al canto delle rane toro (sono centinaia, sembrano vere e proprie gare di motocross) e torno a casa dopo essermi fatto la pancia in visuale e con qualche buon video nell' HD... diversamente mi devo "difendere" dai Barbagianni che incuriositi dalla mia presenza e dal telescopio iniziano a volteggiare in tondo a pochi metri dalla mia testa... quando è così allora mi defilo!:biggrin:
Concludo col dirti che al momento l' unica cosa che affligge in modo incisivo le mie riprese è la scarna montaturina monobraccio SLT che dovrà accompagnarmi ancora per un pò di tempo. Credo che i risultati che ottengo siano davvero dei "piccoli miracoli"...:angel:
Ciao!

nfeddu
20-02-2015, 20:12
Bellissima krk! Ieri il seeing era molto buono anche da me. Piu tardi vi mostro il transito della GMR che ho ripreso. Ciao Nicola

KRK
20-02-2015, 20:30
Grazie Nfeddu.
Questo è per il momento un abbozzo, l' immagine finale la elaborerò questa sera derotando 10 riprese da 60 secondi l' una. Tra gli stack effettuati ce ne sono diversi che mi sembrano migliori di questo che ho postato qui, quindi penso che ne uscirà un buon lavoro.
Ciao!

nfeddu
20-02-2015, 20:48
Io per ora non ho mai provato a derotare... che sistema usi? Hai un tutorial da consigliare?

KRK
21-02-2015, 11:32
Faccio una serie di riprese da 60" l' una, eseguo un pre- processo con PIPP per riordinare i frames per qualità e centrare l' oggetto in ogni fotogramma. Visiono i 3 video che ritengo migliori e che rientrano nel tempo massimo di 10 minuti, dopodichè eseguo i singoli stack con AS2.
Fatto questo eseguo le misurazioni delle immagini in Winjupos (data, ora, coordinate del sito), le salvo (file IMS) ed eseguo la derotazione dai tools del programma. Una volta ottenuto il file .tiff grezzo lo elaboro in Registax 6 e successivamente in Photoshop se è necessario.
Per il tutorial ti basta cercare in rete "derotazione Winjupos" e ti esce fuori un bel pò di roba.
Ciao!