PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofotografia Atto primo



Kimi
17-02-2015, 00:15
Ciaoo queste sono le mie prime esperienze di astrofotografie...

i soggetti sono la galassia di Andromeda e la Nebulosa Fiamma-testa di cavallo.

Ho usato la montatura CG5-GT con newton da 200mm F5, come autoguida l'Orion 50mm guide scope con una webcam Xbox Live da me modificata collegata a PHD Guiding e per le foto la Canon 600D (originale) in dsrl al tab s

Anticipo subito dicendo che non sono minimamente riuscito ad usare Iris..lo avevo già usato in passato ma in questa occasione non ne conosco il motivo mi uscivano foto completamente disastrate..
Ammetto che fotografando dal giardino di casa l'inquinamento luminoso è alto e che PHD mi ha dato dei problemi lasciando su qualche foto un po di rotazione di campo e scie.. ma prima di questa uscita non lo avevo mai usato in pratica solo tanta teoria letta qua e la...

usando semplicemente photoshop ecco il risultato:
1013210133

M32 sono 4 foto per un totale di 20minuti + 2 Dark
la nebulosa 5 foto per un totale di 50minuti + 4 Dark

concludo dicendo che anche non sono il massimo...e cercherò di migliorare assolutamente, ma come prima uscita sono pienamente soddisfatto del risultato...anche perchè con una webcam come guida non sapevo nemmeno se avrei trovato stelle guida, invece con grande stupore ha un sensore molto sensibile e le stelle le ho trovate subito!!


Consigli e critiche sono ben accette =)

Graziee

nicola66
17-02-2015, 10:47
Puoi essere poiché soddisfatto come prime foto so davvero belle , sicuramente puoi migliorarti ma per il momento va bene cosi ;)

robj
17-02-2015, 13:31
Vai alla grande,brqavissimo,solo curare un pelo il fuoco,di segnale ne hai preso davvero tanto!;)

robj
17-02-2015, 13:32
xbox webcam,intendi modificata con barilotto da 31,8mm

goa
17-02-2015, 13:38
Davvero belle!!! :wub:

Kimi
17-02-2015, 13:54
Vai alla grande,brqavissimo,solo curare un pelo il fuoco,di segnale ne hai preso davvero tanto!;)

Per fuoco intendi la messa a fuoco della reflex? Io di solito cerco una stella la ingrandisco a 10x con il live e metto a fuoco finche non resta perfettamente rotonda...puo andare?ce un metodo più preciso??

Per la webcam modificata intendo che ho tolto la protezione di plastica e ho rotto i suoi led, poi o svitato il suo obbiettivo e tolto il filtro ircut. Il suo obbiettivo lo completamente rotto con un punteruolo e un martelletto e lo ho incollato ad un vecchio porta rulino.
cosi rimessa la protezione in plastica il barilotto lo avvito semplicemente alla webcam (questo perché ne ho due una per guidare quindi senza ircut e l'atra per riprese planetarie con ircut) cosi avvito e svito il barilotto senza dover smontare sempre tutto..

Kimi
17-02-2015, 13:56
Graziee ragazzii :D:D

pool187
17-02-2015, 14:55
beh direi che per essere un atto prima non abbiamo molto da aggiungere.

ci sono un p di problematiche sulla testa di cavallo. ma sono sicuro che riuscirai a risolverle nel secondo atto ;)

Astrometeo
17-02-2015, 15:51
Ottimo inizio,anche troppo.
Per quanto riguarda iris segui la guida si solomon http://www.renzodelrosso.com/traduzione_solomon.htm

GALASSIA60
17-02-2015, 18:13
Ottimo inizio, soprattutto in relazione alla camera di guida usata ed autocostruita !! I margini di miglioramento ci sono, ma hai tutti i presupposti per affinare la tecnica. Bravo, continua così !;) CIELI SERENI

Kimi
18-02-2015, 10:03
Ottimo inizio,anche troppo.
Per quanto riguarda iris segui la guida si solomon http://www.renzodelrosso.com/traduzione_solomon.htm


Grazie per il link Astrometeo...cercherò di tirarne fuori qualcosa di positivo :razz:

Ancora grazie a tutti... è bello avere degli apprezzamenti e preziosi consigli da chi condivide questa passione ma soprattutto da chi è molto più bravo e pratico senza essere snobbato ;);)

questa sera dalle mie parti ha messo sereno...sperando che si mantenga farò altra pratica approfittando anche del fatto che la Luna non dovrebbe dare problemi!!:sbav:

Cieli sereni a TUTTIII

Kimi
23-02-2015, 19:18
Ciao Ragazzi la sera del 18 Febbraio ho fatto una seconda prova con la Testa di Cavallo e questa volta ho ottenuto un buon risultato!

La strumentazione è la stessa ho solo modificato alcuni paramentri di inseguimento di PHD Guiding riducendo anche i minuti di ogni posa da 10 a 6 per un totale di 7 pose utili (le prime 3 le ho scartate perchè mosse ma mi sono servite per correggere PHD e l'ultima perchè ormai Orione stava diventando troppo bassa e erano eccessivamente disturbate)
Ho fatto un dark per ogni posa (11) 15 offset e anche 5 flat
Elaborato con Iris e rifinito con photoshop cs6

1024910250

Poi ho anche fatto alcune pose sulle Pleiadi


(piccolo particolare ho "spento" svitando con una scala i due lampioni comunali hai lati del mio giardino e senza quelli vedevo lievemente la via lattea *o* bella...) spero non mi multino :razz: anche perchè dai cinesi o visto un adattatore per lampadine che accende e spegne con un telecomando...quasi quasi!!:angel::angel:

Kimi
23-02-2015, 19:41
Una piccola domanda fuori tema...Visto che con la mia 600D originale un po di rosso dietro al "Cavallo" è venuto fuori...secondo voi con la mia reflex in un cielo abbastanza buio posso riuscire a fotografare la Nebulosa Cuore?? o non riuscirei a tirere fuori niente!!

pool187
23-02-2015, 21:14
Compiere atti del genere è pericoloso oltre che fuori legge, ti consiglio di evitare di farli nuovamente!

goditi il cielo che se vedi la via lattea con due lampioni in meno allora significa che hai un GRAN cielo!

per la cuore non è periodo...eppoi è grandissima, di che strumentazioni disponi

EDIT: canon originale? tostissima la cuore...io con il ccd sono riuscito a portare a casa solo fallimenti!

Kimi
23-02-2015, 22:09
Compiere atti del genere è pericoloso oltre che fuori legge, ti consiglio di evitare di farli nuovamente!

goditi il cielo che se vedi la via lattea con due lampioni in meno allora significa che hai un GRAN cielo!

per la cuore non è periodo...eppoi è grandissima, di che strumentazioni disponi

EDIT: canon originale? tostissima la cuore...io con il ccd sono riuscito a portare a casa solo fallimenti!

:rolleyes: lo so...però la tentazione di vedere la differenza era tanta tanta :razz: anche mio padre mi ha fatto la ramanzina...eviterò in futuro :blush:

non è periodo... ma la sera di questi scatti la costellazione di Andromeda è rimasta sempre alla sinistra della polare! e ben visibile con la parte dove si trova la nebulosa ben alta!

comunque si con la 600D originale avevo pensato di montarla in parallelo al mio newton con il 70-300 F/4-5.6 iniziando a fare qualche scatto a 70 per eventuali correzioni. e mano mano ingrandire per trovare il giusto ingrandimento!!

però appunto chiedevo se era possibile tirare fuori qualche cosa o sia totalmente invisibile al mio sensore!

franky
23-02-2015, 22:50
Kimi
Sono alcuni anni che fotografo con la 600D non modificata prima ancora con la 300D se vuoi dai un'occhiata qui
http://www.astrobin.com/users/francopanetta/
Comunque su astrobin trovi moltissime foto fatte con la stessa 600d.
Non posso farti vedere le mie prime foto in pellicola erano inguardabili ma ti assicuro che le tue a confronto sono ottime essendo le prime.
ciao
franky

etruscastro
24-02-2015, 08:06
Kimi ti invito a fare attenzione a non usare parole in stile sms sul forum e a non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente al tuo senza un motivo tecnico.
grazie

Kimi
25-02-2015, 10:24
etruscastro chiedo scusa.:sad:

Kimi
25-02-2015, 11:27
franky i tuoi lavori sono FANTASTICI!!

Mi hai illuminato ero nel dubbio della modifica.

Mi piecerebbe arrivare hai tuoi livelli... e se non ti disturbo troppo ti vorrei chiedere un po di cose:..;)

Per quanto riguarda la nostra Canon:
Sei riuscito a bloccare lo specchio per lo scatto in dslr?
Ho cercato in giro anche di persone che ci sono riuscite ma io mai...

Per quanto riguarda il filtro Baader UHC-S:
Avevo gia letto molte cose sulle sue utilità e ti volevo chiedere in che modo lo collegavi? direttamente al t2 canon o serve un naso e poi il filtro! questo perchè io lo vorrei usare sia con il tele che con gli obbiettivi Canon..non riesco a fare tutto con un solo filtro?

Grazie

franky
25-02-2015, 13:13
Kimi
Allora comincio subito:
Il blocco dello specchio io non l'ho mai attivato comunque dovrebbe essere nella foto che ti invio.
Per il filtro io uso un filtro da 2 pollici collegato al naso se vuoi adoperare anche obb. devi usare un filtro clip da mettere all'interno della camera.
PS
Ovvio che con la modifica la situazione cambia per me conviene che fai esperienza con quello che hai in seguito:sempre un mio consiglio CCD per astro.10274
ciao
cieli sereni
franky

ruggero
26-02-2015, 01:27
Belle immagini per essere le prime, vedrai che con il tempo sarai sempre in ascesa
Marco

Kimi
02-03-2015, 14:57
franky Grazie per la risposta...
Ho gia cercato in giro per il filtro ma la versione clip non è compatibile con gli obbiettivi Canon ef-s solo ef normali! che sfiga!!

Riporto qui alcune ricerche da me svolte possano essere utili ad altri...

Ho domandato su un negozio online se c'erano possibili soluzioni e mi hanno risposto solo oggi consigliandomi di prendere quello da 2" (che se non error è da 50mm) e cercare un adattatore filettato per i mm dell'obbiettivo che mi sembra siano 68...confermandomi che cosi però si perde un po di luminosità! ora valuterò.

Per il blocco specchio non ci sono riuscito! ho però letto di un possibile aggioranmento del Firmware da fare alla reflex,che aggingerebbe anche questa caratteristica!! Controllerò!!

ruggeroGraziee ;):)

Capello
03-03-2015, 11:26
Kimi per essere i tuoi primi scatti,vanno benissimo!guidare un C8 su CG5 con l'orion 50 non e' una passeggiata!!!;)