Visualizza Versione Completa : Focheggiatore per rifrattore!!
Wolfenstein
16-02-2015, 20:27
buonasera a tutti,
stavo un pò osservando con l'Antares IO e ho pensato di cambiare il focheggiatore, quello di serie non è micrometrico.
Ci voglio spendere ne poco ne tanto ma il giusto non chiedo il top visti i prezzi.
Sono soddisfattissimo del focheggiatore micrometrico che ho nel dobson GSO 10" deluxe ma cosa mi potete consigliare in ambito rifrattore???
Grazie!!
Angeloma
16-02-2015, 21:27
Hai problemi a focheggiare? Se sì, sappi che si trova in vendita il solo gruppo manopole con riduttore, non occorre cambiare tutto.
Wolfenstein
16-02-2015, 21:46
il focheggiatore in dotazione con l'antares IO ( Huniset penso lo saprà :) ) è duro e spesso quando devo mettere a fuoco qualcosa di non semplice è difficile beccare il punto di fuoco giusto.
Ma i set upgrade micrometrici li trovo ma come faccio a capire se vanno nel mio? non sapendo ne la marca ne il modello :(
Riccardo_1
16-02-2015, 21:51
Ecco ecco ecco, fermi tutti e domanda da un milione di dollari.
Il gruppo micrometrico della lacerta è compatibile con il foch del TAL100?
Wolfenstein
16-02-2015, 21:59
scusa (e con tutto il rispetto ci mancherebbe) Riccardo_1 ma stiamo parlando del mio Antares IO :)
magari puoi aprire una discussione singola per il tuo argomento sennò cosi facciamo solo confusione :)
Grazie
Angeloma
17-02-2015, 00:02
A me, i gruppi delle manopole sembrano tutti uguali. A giudicare dalle immagini e dalla descrizione, i gruppi micrometrici, Lacerta compresa, sembrano adatti a tutti i focheggiatori che non siano particolarmente "esotici'.
Huniseth
17-02-2015, 00:07
Ma dai.. non dirmi che non metti a fuoco facilmente. E' duro, ma è molto preciso. Il fuoco è sempre netto. Volendo si può rendere più morbido, si regola e si può mettere un filo di grasso. Ma poco, altrimenti poi si allenta troppo. Poi fa anche freddo e un po più rigido è. Io non ci spenderei dei soldi, ovviamente fai come preferisci.
Wolfenstein
17-02-2015, 01:57
non saprei, allora provo ad allentarlo e vedo come mi trovo :)
se mi trovo bene una spesa in meno :)
Huniseth
17-02-2015, 11:44
Se gli metti un filo di lubrificante poi diventa fin troppo morbido.. prova. La prima volta avevo il tuo stesso problema ed ho messo troppo grasso (ma giusto un pizzico) e poi mi veniva giù solo col peso suo e dell'oculare.
Riccardo_1
17-02-2015, 11:58
Vabbè la vite per regolare la tensione del crayford (e quindi quanto è duro/morbido) dovrebbe essere presente.
Se si tratta solo di questo basta che la regoli. Tieni conto però che troppo morbido lo fa slittare...
Ma se ho capito bene Wolfenstein chiede la regolazione micrometrica. A proposito parliamo qua del suo Antares, appena riesco faccio le foto al mio foch e apro una discussione apposta (sono ancora in attesa del sostituto del TAL)
Angeloma
17-02-2015, 11:58
Ci dovrebbero essere due viti per regolare la scorrevolezza. Come lubrificante, usane un tipo che non indurisce col freddo e fluidifica troppo col caldo.
Wolfenstein
17-02-2015, 13:35
Huniseth
ok oggi pomeriggio dovrei metterci mano, allento le viti per prima cosa.
Riccardo_1
si se vedo che va bene dopo aver allentato le viti o lubrificato chiedo solo la micrometrica. Puoi postare pure qui il TAL credevo fosse un modello completamente diverso da quello dell'Antares :) e non volevo creare 2 discussioni parallere anzichè complementari.
Posta pure le foto e la posto pure io cosi facciamo il confronto!
Angeloma
Spero che ci siano queste viti ! :)
Riccardo_1
17-02-2015, 13:43
Ciao Wolfenstein.
Non so se hai seguito in un'altra discussione raccontavo come il primo TAL inviatomi avesse la lente rigata. Rispedito indietro sono ancora in attesa del sostituto che spero mi arrivi presto (giovedì quelli di APM hanno ricevuto il tele difettato, per ora non ho sentito nulla).
Appena mi arriva posto le foto.
Wolfenstein
17-02-2015, 13:47
Ah eri tu il ragazzo con il TAL rigato, si la lessi il primo giorno però non ho guardato il nome di chi l'ha postata :razz:
I TAL sono ottimi appena ti arriva posta ;)
Angeloma
17-02-2015, 14:59
Le viti devono esserci per forza, sarei sorpreso del contrario: servono a smontare le manopole e togliere il tubo del focheggiatore. Nel caso volessi comunque sostituire le manopole, accertati che la distanza fra le viti della piastrina sia uguale. La manopola micrometrica non è indispensabile ma è molto utile per mettere a fuoco la reflex e ancor più una camera o una webcam.
Wolfenstein
17-02-2015, 15:11
si infatti ho in programma di prendere una bella cam planetaria :) la reflex pure la userà ma molto meno visot che serve pure l'auto guida ecc.
appena torno a casa scatto la foto e vedo tutto quel che c'è da vedere :)
Wolfenstein
20-02-2015, 18:35
10197
ecco come si presenta il fok del mio adorato rifrattore :)
Riccardo_1
20-02-2015, 18:39
Quello del TAL è completamente diverso.
Ci sono solo due viti, fatte come quelle che serrano gli oculari nella foto da te postata. Una serve per bloccare il focheggiatore in una data posizione, la seconda regola la tensione (durezza) del focheggiatore stesso.
Uffa però ancora nulla da quelli di APM, ormai è una settimana che hanno ricevuto il mio TAL. Pazienza ci vuole...
Wolfenstein
20-02-2015, 18:42
azz che sfiga. Comunque si pazienza ci vuole :(
Ma penso che tra il venditore e la marca seria non dovresti aver problemi.
Angeloma
20-02-2015, 18:56
Oh sì, sono 4 le viti che fissano la piastrina, mi sbagliavo nel confondermi... scusa.
Wolfenstein
20-02-2015, 20:44
scusa di che :)
se le allento diventa piu morbido? comunque credo che il fok non fosse usato da tanto tempo, lo sto usando anche ora e rispetto a 3 giorni fa è più morbido :(
Huniseth
20-02-2015, 21:34
Ma un goccino di olio l'avete messo? Basta estrarre tutto il focheggiatore e metterne un paio di gocce sul tubo e sulla cremagliera.
Angeloma
20-02-2015, 21:48
A voler essere pignoli, ci sarebbe da smontare tutto il gruppo del focheggiatore, tubo e cramagliera compresa, sciogliere il grasso vecchio con solvente, asciugare e rimontare ponendo un velo di grasso che so, al Solfuro di Molibdeno, per esempio, nei punti soggetti a frizione.
Wolfenstein
20-02-2015, 21:50
si infatti lo lubrifico, ci metto la vaselina speciale per biciclette??? :D
Angeloma
20-02-2015, 21:55
Boh! Escluderei a priori burro e olio d'oliva...
Huniseth
20-02-2015, 23:31
Io non li escluderei.... l'olio di oliva e il burro sono ottimi lubrificanti. :biggrin::biggrin: ( ma è vero..)
Angeloma
21-02-2015, 00:09
Il burro mi ricorda "Ultimo tango a Parigi". L'olio d'oliva si usa, per esempio, per proteggere i coltelli di acciaio non inossidabile.
Wolfenstein
21-02-2015, 02:14
domani vado in ferramente e vedo cosa metterci, oppure ho il negozio per articoli industriali a 500m e ci porto direttamente il tele :)