PDA

Visualizza Versione Completa : B33 testa di cavallo da Monte Romano



pk825
15-02-2015, 21:02
Torno a pubblicare una foto dopo molto tempo e lo faccio con uno scatto non da città: la testa di cavallo in tutta la sua bellezza dal buon cielo di Monte Romano.
In una serata discreta, SQM 20,98 se non ricordo male, con gli amici etruscastro, paperbike, cosmax, pool187 e PHIL53 ecco il risultato:
10099
versione hires:
http://www.astrobin.com/156273/B/
sono 17 scatti da 600s e 4 da 900s per quasi quattro ore totali.

Strumentazione:
80ED
Neq6
QHY5LII-c con Guida fuori asse
QHY8L

L'elaborazione non è forzata anche se ho cercato di tirare fuori più segnale possibile senza rovinare lo sfondo.
I colori sono stati calibrati con la tecnica di pool che ringrazio.

Spero vi piaccia :biggrin:

garmau
15-02-2015, 21:22
Veramente notevole.

Astrometeo
15-02-2015, 21:40
Molto bella pk!

contedracula
15-02-2015, 22:00
Che bella immagine!
Una elaborazione si " spintarella " ma la selezione dei colori è davvero notevole ;)

Bella davvero!

Unica domanda, cos'è quel riflesso? Causato da Alnitak?

Ciao

pk825
15-02-2015, 22:24
Grazie dei complimenti. Non ho idea di cosa sia il riflesso, penso anche io Alnitak forse sulla guida fuori asse o sul cassetto porta filtri o non so cosa. Non so neanche come fare delle prove :(

contedracula
15-02-2015, 22:34
Hai usato il filtro IDAS?
Se si, quanto è distante dal Chip?

Ciao

pk825
15-02-2015, 22:37
Nessun filtro, una volta tanto che ero sotto un cielo buono ho preferito non mettere niente.

cosmax
16-02-2015, 05:40
Bella, veramente bella ......

paperbike
16-02-2015, 06:21
Bellissima, secondo me perfetta anche sui colori, bravo pk825.

etruscastro
16-02-2015, 07:27
ottima... una delle migliori B33 che abbia mai visto per bilanciamento dei colori e segnale.
davvero bravo!

pool187
16-02-2015, 07:54
tanta sanissima invidia ;) ehehehhe complimenti giorgio!
è un ottimo scatto!

pk825
16-02-2015, 08:23
Grazie dei complimenti, mi fate quasi credere che sia un buono scatto sul serio :blush:

pool187
16-02-2015, 09:10
non fare il modesto si vede che è un ottimo scatto.
p.s. io proverei a togliere quella riga in basso a dx ... magari con photoshop.

contedracula
16-02-2015, 09:18
Se non avevi nessun filtro devi capire perchè la camera si comporta in quel modo con una stella di bassa magnitudine.
Credo sia un riflesso, ma possibile sull'IR Cut della CCD?

Ciao

pool187
16-02-2015, 09:21
si, e ti spiego anche perchè, la qh8, come tutte le cineserie, montava un filtro ircut troppo sottile. infatti si condensava solo a guardarlo, per questo il vetrino di giorgio se non erro è stto sostituito con un altro di 3 mm di cui non conosco la qualità.

in alternativa può anche essere qualcosa dovuta alla OAG o oppure al cassettino per i filtri.

PAolo

pk825
16-02-2015, 09:25
non fare il modesto si vede che è un ottimo scatto.
p.s. io proverei a togliere quella riga in basso a dx ... magari con photoshop.

Cavolo, non ti sfugge niente: la riga è dovuta ai quattro scatti che hanno una angolazione diversa e il piccolo crop che ho fatto non l'ha eliminata.
La potrei sistemare un po', ma non voglio fare modifiche estetiche, quindi la lascio così nature con altre imperfezioni come il riflesso.

pk825
16-02-2015, 09:31
è esattamente l'opposto: il filtro originale era di 3mm e faceva degli aloni alle stelle, così diceva il vecchio proprietario se non ricordo male, così lo ha sostituito con un filtro Baader IRcut di 1mm di spessore.
Penso che come qualità sia migliore anche se mi ha dato problemi di condensa, cosa che non ho più avuto da quanto ho asciugato l'interno a dire il vero.
Io penso che sia più un problema del a cassettino porta filtri, ma per fare delle prove ho bisogno di tempo e serate decenti che ultimamente mancano :cry:

contedracula
16-02-2015, 09:42
Ma cos'è sto cassettino portafiltri :biggrin: :confused:
La slitta o il portafiltri tipo Gerd Neumann o TS da M48?

Non conosco la camera in questione, il filtro come lo ha sostituito?
Non dovrebbe essere sigillato?

Ciao

GALASSIA60
16-02-2015, 13:59
Ed ecco il ritorno di Giorgio, ma alla grande !!;) Complimenti veramente un bellissimo scatto, come precisato dagli altri soprattutto per la calibrazione del colore. Tutto molto ben inciso e dettagliato, ottimo !
Dobbiamo però insieme accettare che un buon cielo è come avere metà foto già fatta.....:sad: Dai nostri lidi questi scatti li possiamo solo immaginare. Ciao e CIELI SERENI.

pk825
16-02-2015, 14:31
Ma cos'è sto cassettino portafiltri :biggrin: :confused:
La slitta o il portafiltri tipo Gerd Neumann o TS da M48?

Non conosco la camera in questione, il filtro come lo ha sostituito?
Non dovrebbe essere sigillato?

Ciao

Il cassettino è un semplicissimo contenitore per un filtro tipo il Gerd Neumann (che non conoscevo e sembra fatto molto bene):
10122

Sulla QHY8L si può sostituire il filtro da soli poiché non è sigillato, non è banalissimo ma neanche complicato basta avere gli strumenti giusti per aprire il CCD come una pinza a nastro. Io non ci sono riuscito :hm:

pk825
16-02-2015, 14:35
Ed ecco il ritorno di Giorgio, ma alla grande !!;) Complimenti veramente un bellissimo scatto, come precisato dagli altri soprattutto per la calibrazione del colore. Tutto molto ben inciso e dettagliato, ottimo !
Dobbiamo però insieme accettare che un buon cielo è come avere metà foto già fatta.....:sad: Dai nostri lidi questi scatti li possiamo solo immaginare. Ciao e CIELI SERENI.

Grazie galassia, apprezzo veramente.
Come dici bene il cielo conta soprattutto per il lavoro da fare in elaborazione, ho impiegato un terzo del tempo per raggiungere questo risultato senza dover combattere con gradienti, colori strani e fondo cielo rovinato.
Però continuo a difendere gli scatti da città: senza quelli non avrei mai potuto fare uno scatto simile in una uscita. E poi alcuni non sono neanche brutti :cool:

nicola66
16-02-2015, 15:55
Perdona il ritardo , ma solo ora ho osservato il tuo magnifico scatto davvero notevole , bravo ;)

pk825
16-02-2015, 16:54
Perdona il ritardo , ma solo ora ho osservato il tuo magnifico scatto davvero notevole , bravo ;)

In effetti un ritardo di quasi mezza giornata non è facile da accettare... ma ovviamente sto scherzando :biggrin:
Grazie: ormai mi avete convinto che è buono e ne andrò orgoglioso per un bel po' :cool:

Andrea86
16-02-2015, 17:17
Ecco adesso che hai pubblicato questa la mia neanche la.considerano :( hahaha. Apparte gli scherzi ottimo scatto e bella la gestione dei colori. Peccato per quel riflesso ma resta un'ottima immagine

pk825
16-02-2015, 19:30
Grazie Andrea. hai ragione che quel riflesso è bruttino come il taglio in basso a destra, ma potrei mentire e dire che l'ho fatto apposta per dare un tocco artistico :biggrin:

astrovin
26-02-2015, 18:49
Molto bella e bene elaborata. Complimenti!
Vincenzo

maxidvd
06-03-2015, 17:44
Wooow
sono poco esperto del deep, pero' questa e' davvero notevole

maxidvd
10-03-2015, 10:41
Mi sa che siamo pure vicini,
me lo fai un corso un giorno ? Mi piacerebbe cimentarmi con il deep ;)

zorro101
10-03-2015, 11:01
questa l'avevo persa
bellissima
complimenti e peccato per quel maledetto riflesso!

Marcos64
10-03-2015, 12:58
Magnifica! da profano, la meglio abbia mai visto!
Grazie

pk825
10-03-2015, 20:21
Mi sa che siamo pure vicini,
me lo fai un corso un giorno ? Mi piacerebbe cimentarmi con il deep ;)

Abbastanza vicini anche se io sono proprio in mezzo a Roma a godermi tutto il suo inquinamento luminoso :cry:
Pensa che sono riuscito a fare questa foto in poco più di un anno e mezzo di esperienza.

Magari riusciamo a fare qualche serata :cool:

pk825
10-03-2015, 20:26
questa l'avevo persa
bellissima
complimenti e peccato per quel maledetto riflesso!

A capire da dove è uscito fuori, come quelle cavolo di strisce su un angolo :cry:

oregon103
10-03-2015, 21:26
bellissima complimenti!!!!

zorro101
11-03-2015, 07:52
Abbastanza vicini anche se io sono proprio in mezzo a Roma a godermi tutto il suo inquinamento luminoso
Magari riusciamo a fare qualche serata :cool:

vengo pure io (se non disturbo, ovviamente)

pk825
11-03-2015, 10:03
vengo pure io (se non disturbo, ovviamente)

Certo che puoi venire anche tu, vi faccio questa proposta: possiamo vederci tutti insieme in una delle serate che facciamo in associazione a Monte Romano (VT) e fare due chiacchiere sull'argomento. Sia io sia pool187 possiamo farvi una mini introduzione facendovi vedere come praticamente eseguiamo uno scatto.

pool187
11-03-2015, 10:15
Qualcuno mi ha evocato???
eheheh
Sempre a disposizione se c'è da dare una mano. quando volete ragazzi.
P.s. Giorgio te lo avevo detto che questa era una buona foto. se non eri cosi puritano, il riflesso lo potevi togliere con photoshop, magari non era la cosa più etica del mondo...ma tanto li era tutto Fondo cielo...
P.P.s. io la manderei un pò in giro. il sito AApodx2 è fatto apposta per pubblicare queste foto amatorialissime ma di buon livello.
Pensaci.

Paolo

Cagnaccio
11-03-2015, 12:44
bellissima, davvero...adoro vedere i vostri scatti, sto migliorando a vista d'occhio con i vostri post, prima o poi caricherò qualcosa anche io, se riesco ad eliminare le stelle ovali :D

piccolo OT, pk825 quant'è la focale del black diamond che utilizzi come guida?

pk825
11-03-2015, 13:20
bellissima, davvero...adoro vedere i vostri scatti, sto migliorando a vista d'occhio con i vostri post, prima o poi caricherò qualcosa anche io, se riesco ad eliminare le stelle ovali :D

piccolo OT, pk825 quant'è la focale del black diamond che utilizzi come guida?

Intanto grazie per i complimenti.

Guido tramite una guida fuori asse per cui ho la stessa focale del telescopio, che in questo caso è di 510mm dell'80ED ridotto con lo spianatore/riduttore.

pk825
11-03-2015, 13:24
P.s. Giorgio te lo avevo detto che questa era una buona foto. se non eri cosi puritano, il riflesso lo potevi togliere con photoshop, magari non era la cosa più etica del mondo...ma tanto li era tutto Fondo cielo...
P.P.s. io la manderei un pò in giro. il sito AApodx2 è fatto apposta per pubblicare queste foto amatorialissime ma di buon livello.
Pensaci.

Paolo

Non ce la faccio a togliere quel riflesso con un editor grafico, mi sembra di snaturare la foto. Certo è un po' una mia fissa che prima o poi mi toglierò :biggrin:

Quasi quasi la mando...

pk825
11-03-2015, 15:56
Mandato ad AApodx2.
Non ne conosco altri, quali sono?

zorro101
12-03-2015, 11:49
Certo che puoi venire anche tu, vi faccio questa proposta: possiamo vederci tutti insieme in una delle serate che facciamo in associazione a Monte Romano (VT) e fare due chiacchiere sull'argomento. Sia io sia pool187 possiamo farvi una mini introduzione facendovi vedere come praticamente eseguiamo uno scatto.

grazie mille