PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio, budget <1000 euro



buluca
15-02-2015, 18:22
Ciao, sono nuovo del forum, sono un grande appassionato di astronomia, e ora vorrei seriamente realizzare un sogno che coltivo ormai da decenni, ossia portarmi a casa un telescopio per "iniziare" con le osservazioni (non disdegnerei però già che ci sono uno strumentino che mi consenta di fare qualche foto, senza grandi pretese ovviamente, giusto qualche piccola soddisfazione :biggrin:).
Allora, luogo delle osservazioni? Prevalentemente dal balcone di casa (magari qualche rara trasferta ma quasi sempre da casa), non abito in città ma comunque nel centro abitato di un paese in riva al lago di Garda.
Interesse principale delle osservazioni? Mi appassionano moltissimo i pianeti del sistema solare e mi concentrerei prevalentemente su di loro, non vorrei però escludere a priori l'osservazione del deep sky, magari in quelle rare trasferte di cui prima, però certamente il sistema solare sarà protagonista (non tanto il sole ma piuttosto i pianeti e la luna).
Ecco, già che ci sono qualche volta mi piacerebbe togliermi la soddisfazione di scattare qualche fotografia, e anche in questo campo sono neofita assoluto, non saprei nemmeno da che parte cominciare, così come col telescopio, andiamo bene eh ?! :biggrin:
Il budget? Allora, sicuramente entro i 1000 euro, però se si può spendere anche meno meglio ovviamente, quindi direi tra i 500 e i 1000 euro !
Se economicamente fosse possibile mi orienterei però su quegli strumenti motorizzati e con il GoTo, ecco, magari ho detto qualche stupidata, perché è frutto di ricerche e osservazioni del web e non di conoscenza reale, in realtà non so nemmeno di cosa sto parlando, però quegli strumenti che sono assolutamente privi di tecnologia e che sono da manovrare "a mano" sarebbero decisamente un pochino complicati per me, decisamente meglio qualcosa di .... "automatico" :biggrin:
Leggevo che per i neofiti come me l'ideale sarebbe puntare a strumenti con montatura altazimutale e non equatoriale (montatura equatoriale che ho posseduto da piccolissimo con un telescopio regalato dai miei genitori 30 anni fa e che è finito in cantina proprio per la difficoltà di utilizzo di quella montatura, e ciò ha finito per sfiduciarmi portandomi poi a regalarlo via :biggrin:)

Mi potreste darei dei consigli su alcuni modelli di telescopi su cui puntare?
In una pubblicità che ho visto su un volantino proponevano il Nexstar Celestron 130 SLT sui 550 euro ma leggendo sul web sembra sia non molto adatto ai pianeti, poi non saprei.
Suggerimenti?
Grazie mille !! :razz:

Andrea86
15-02-2015, 19:01
La butto li...cpc 800 usato...

buluca
15-02-2015, 19:47
La butto li...cpc 800 usato...

Tipo questo? Il problema sarà trovarne uno usato e ben tenuto e a prezzi ragionevoli :biggrin:
http://www.uacz.it/cpc800.html

etruscastro
16-02-2015, 08:06
hai letto i primi 4 thread di questo forum?: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

buluca
16-02-2015, 18:02
hai letto i primi 4 thread di questo forum?: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

Certamente, sto leggendo parecchio su questo forum, davvero molto interessante, in tutta sincerità mi sono piuttosto convinto proprio sul CPC 800, ho visto che puntando sull'usato si riesce a portare a casa qualcosa di molto molto interessante a prezzi assolutamente abbordabili :biggrin:

Huniseth
16-02-2015, 22:44
Il consiglio è buono, per quella cifra. Lo stavo per prendere anch'io uno simile come primo telescopio - ma forse per un po meno di 1000 euro lo trovi - Però alla fine ho cambiato idea, e mi ritrovo con un sacco di roba adesso, avessi preso il c8 chissà.....

etruscastro
17-02-2015, 07:10
il CPC se ben tenuto è davvero un'assegno al portatore, se ben tenuto l'8" non lo trovi a meno di 1000€ anzi, molto più probabile 1100€ che è il suo prezzo da usato!

Riccardo_1
17-02-2015, 09:10
Sul nuovo un MAK 150 su eq5

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4070_Skywatcher-Skymax-150Pro---Maksutov-150-1800mm-on-EQ5SynScan-GoTo-Mount.html

Oppure un dobson da 200mm goto

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4336_Skywatcher-Skyliner-200P-Synscan---8-inch-f-6-GoTo-Dobsonian-reflector.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6451_Orion-SkyQuest-XT8g-GoTo-Dobsonian-Telescope---203mm-f-5-9.html

Nei dobson tieni conto che se aggiungi 200€ passi dall'8" al 10". Inoltre se non ti interessa il tracking ma solo un aiuto per trovare l'oggetto la Orion ha i push-to, cioè un computerino ti guida con delle frecce ma sei te a girare il telescopio (rispetto al goto non ci sono i motori sostituiti dalle tue braccia ma c'è l'elettronica cioè computer ed econder che ti guida)
In questo caso con 1000€ ti prendi un 12 pollici!

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1932_Orion-SkyQuest-XT12i-IntelliScope---12--f-5-Dobsonian-Telescope-with-Object-Locato.html

buluca
28-02-2015, 18:40
Avendo deciso di puntare sul Celestron CPC 800 XLT come da consiglio che mi ha decisamente convinto, vedendo gli accessori che danno in dotazione, tra cui un semplice oculare da 40 mm, voi quali accessori mi consigliereste di aggiungere in partenza? Oculari che garantiscano maggiori ingrandimenti, e fino a che punto, filtri particolari .... prismi, adattatori ..... barlow, e quanto la vostra esperienza consigli?

Ma il CPC 800 XLT è adatto in astrofotografia? Ormai è lo strumento su cui ho deciso di puntare però davvero non me ne intendo, su questo strumento in pratica comincerò a fare i miei primi passi con l'astrofotografia, però mi piacerebbe togliermi anche qualche soddisfazione.
Di fatto per collegare una macchina fotografica a questo telescopio è sufficiente mettere un adattatore T2 compatibile con la macchina fotografica od occorrono anche altri accessori?
Voi, sinceramente, su quale macchina fotografica puntereste per ottenere dei buoni risultati? Soprattutto sul sistema solare, ma non mi dispiacerebbe togliermi qualche soddisfazione eventualmente anche con il deep sky
Reflex? Marca e modello?
Altro tipo di macchina fotografica? Accessori necessari per adattarla al CPC 800 XLT?

etruscastro
01-03-2015, 07:35
aspetta aspetta.....
il CPC è un'ottimo strumento ma non è il più adatto per iniziare a fare astrofotografia generale, perché?
perché l'approccio al sistema solare si fa generalmente con una web cam/camera planetaria e il deep sky con una reflex o CCD in generale.
ma mentre la focale del cpc è adatta al planetario non lo è per il profondo cielo anche in virtù del fatto che il CPC ha l'inseguimento altazimutale e non equatoriale. onestamente, se dovresti prendere una wedge on da mettere sotto la forcella a quel punto ti consiglio di cambiare configurazione ed andare direttamente di equatoriale.
comunque, a parte la dotazione di base, le prime cose da fare è cambiare il diagonale osceno ed aggiungere 2 oculari, uno tra i 20-24mm di focale e l'altro sui 10-14mm!

buluca
01-03-2015, 07:41
aspetta aspetta.....
il CPC è un'ottimo strumento ma non è il più adatto per iniziare a fare astrofotografia generale, perché?
perché l'approccio al sistema solare si fa generalmente con una web cam/camera planetaria e il deep sky con una reflex o CCD in generale.
ma mentre la focale del cpc è adatta al planetario non lo è per il profondo cielo anche in virtù del fatto che il CPC ha l'inseguimento altazimutale e non equatoriale. onestamente, se dovresti prendere una wedge on da mettere sotto la forcella a quel punto ti consiglio di cambiare configurazione ed andare direttamente di equatoriale.
comunque, a parte la dotazione di base, le prime cose da fare è cambiare il diagonale osceno ed aggiungere 2 oculari, uno tra i 20-24mm di focale e l'altro sui 10-14mm!

Ciao grazie per la risposta, no no come foto punto sui pianeti il deep sky mi accontento di osservarlo di tanto in tanto, mi diresti un esempio di web cam o camera planetaria buona per questo telescopio e che adattatore occorre per collegarlo? E come diagonale tu quale prenderesti? :biggrin:

etruscastro
01-03-2015, 07:44
almeno questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p84_TS-SC-Zenitspiegel---99--Reflektion---Ringklemmung---SC-Anschlus.html
meglio quest'altro: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p87_TS-SC-Gew--Zenitspiegel---99--Reflektion---Quarz---Ringklemmung.html

comunque nei mercatini dell'usato on line se ne trovano a volte ad un buon prezzo....

per la camera lascio la parola a chi effettua riprese, io sono un visualista convinto ed incallito! ;)

buluca
01-03-2015, 12:22
almeno questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p84_TS-SC-Zenitspiegel---99--Reflektion---Ringklemmung---SC-Anschlus.html
meglio quest'altro: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p87_TS-SC-Gew--Zenitspiegel---99--Reflektion---Quarz---Ringklemmung.html

comunque nei mercatini dell'usato on line se ne trovano a volte ad un buon prezzo....

per la camera lascio la parola a chi effettua riprese, io sono un visualista convinto ed incallito! ;)


Ho guardato i link, purtroppo me ne intendo poco anche con i telescopi però se mi dici che il diagonale in dotazione a questo strumento è osceno ti credo sulla parola :biggrin:
Per l'astrofotografia che piacerebbe a me, ossia quella planetaria, sono rimasto sconvolto da questo video che ho visto su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=IwFOlEtvr40
Ma davvero con questo strumento si può arrivare a certi risultati in astrofotografia ? :sowsuser:
Ho notato che usare camere planetarie usb della Imaging source che vanno dai 300 ai 1000 euro
E' evidente che non devono essere proprio pessime anzi :biggrin:
Sui modelli di oculari da abbinare non so se posso mettere link a siti che li vendono per fare degli esempi, però oculari della stessa Celestron immagino possano andare bene o sbaglio? Non capendo nulla posso solo citarne alcuni, tipo oculari Luminos ultragrandangolari dai 7 ai 31 mm, Omni dai 4 ai 40 mm, X-CEL LX dai 2,3 ai 25mm, ULTIMA LX dagli 8 ai 32, e poi ci sono varie marche di oculari :confuse:
Niente lente di barlow?

cicciohouse
01-03-2015, 12:43
Per l'astrofotografia che piacerebbe a me, ossia quella planetaria, sono rimasto sconvolto da questo video che ho visto su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=IwFOlEtvr40
Ma davvero con questo strumento si può arrivare a certi risultati in astrofotografia ? :sowsuser:


Si, ma hai visto chi é l'autore??? Vero Andrea Vanoni

buluca
01-03-2015, 14:55
Si, ma hai visto chi é l'autore??? Vero Andrea Vanoni

Non lo conosco ma fare foto così sarebbe un mio sogno :biggrin:

Andrea86
01-03-2015, 15:01
È bravo è bravo. Oltre la strumentazione serve quello che chiamiamo "manico". Non per scoraggiarti sia chiaro ma bisogna tanta esperienza. Non mollare dopo i primi tentativi nulli ;)

etruscastro
02-03-2015, 06:59
Sui modelli di oculari da abbinare non so se posso mettere link a siti che li vendono per fare degli esempi, però oculari della stessa Celestron immagino possano andare bene o sbaglio? Non capendo nulla posso solo citarne alcuni, tipo oculari Luminos ultragrandangolari dai 7 ai 31 mm, Omni dai 4 ai 40 mm, X-CEL LX dai 2,3 ai 25mm, ULTIMA LX dagli 8 ai 32, e poi ci sono varie marche di oculari :confuse:
Niente lente di barlow?
gli oculari che citi sono molto diversi fra loro per schema ottico, non che non vadano bene ma bisognerebbe sapere quanto meno una cifra massima che puoi mettere a disposizione per questi acquisti! ;)

buluca
02-03-2015, 08:35
gli oculari che citi sono molto diversi fra loro per schema ottico, non che non vadano bene ma bisognerebbe sapere quanto meno una cifra massima che puoi mettere a disposizione per questi acquisti! ;)

Diciamo che 2000 euro partiranno per il telescopio, diciamo che 1000 euro potrei metterli per tutto il resto ossia astrofografia e oculari sono abbastanza ? :hm:

Angeloma
02-03-2015, 09:44
Sono sufficienti per un buon inizio. Ora si tratta di trovare il giusto equilibrio. Hai una reflex per i DSO.
Montatura equatoriale elettronica
Tubo ottico
Camera planetaria
Guida fuori asse
Camera guida
Oculari (tre o quattro dovrebbero bastare, di fascia media)
Maschera di Bathinov
Adattatore T2 e anello T2 per la reflex
Ho dimenticato qualcosa?

buluca
02-03-2015, 13:39
Sono sufficienti per un buon inizio. Ora si tratta di trovare il giusto equilibrio.

in realtà non ho ancora nulla :biggrin:
E' un piano di acquisto, infatti pensavo al Celestron CPC 800 XLT che però ha la montatura altazimutale, infatti il mio interesse specifico è per l'osservazione del sistema solare, pianeti in particolare, e astrofotografia planetaria, il resto lo lascio in "visuale" magari portando il telescopio "in esterna" :biggrin:
Però al momento a me manca proprio tutto.
Mi par di capire che gli oculari di medio e grande ingrandimento siano doverosi, diciamo quindi che oltre al 40 mm in dotazione debba portarmi a casa un 20 mm e un 10 mm, magari una lente di barlow apocromatica, maschera di Bathinov, camera planetaria (siamo sicuri che le reflex garantiscano risultati migliori sul planetario oppure magari una camera tipo la ASI120mm o simili vanno bene?), poi magari filtri infrarosso .... o altri filtri, ho visto che c'è di tutto ! Poi mi è stato consigliato anche di cambiare il diagonale in dotazione o magari per partire può anche andare bene? :biggrin:
Comunque per me al momento è decisamente materia oscura :wtf:

Aggiunta dell'ultimo minuto: così per curiosità ma se un domani volessi puntare su un tubo ottico migliore, tipo un C14 ^_^ lo si può adattare alla montatura altazimutale che danno in dotazione con il CPC 800 XLT o ne va presa una su misura?

etruscastro
02-03-2015, 14:30
Aggiunta dell'ultimo minuto: così per curiosità ma se un domani volessi puntare su un tubo ottico migliore, tipo un C14 ^_^ lo si può adattare alla montatura altazimutale che danno in dotazione con il CPC 800 XLT o ne va presa una su misura?
assolutamente no..... magari!!!!

Angeloma
02-03-2015, 17:27
Come già scritto, la reflex è per oggetti deboli ed estesi, non per i pianeti; e per foto panoramiche della Luna.
Sia la webcam, la camera planetaria e la reflex andrebbero inserite senza diagonale.
Per il visuale, oltre al 40mm, prenderei un Tecnosky Planetary ED nella focale di 12mm più una Barlow APO 2x. Così avresti, con la Barlow, un 20mm e un 6mm. La Barlow serve anche in aggiunta alla reflex e alla camera.
Non prenderei una montatura altazimutale dedicata, bensì sceglierei una equatoriale che è più versatile volendo utilizzare tubi ottici diversi ed evita l'impiccio della derotazione.
Naturalmente, il tubo va scelto a parte.