PDA

Visualizza Versione Completa : Tripletto del Leone dal Centro Città



pool187
13-02-2015, 18:57
Salve a tutti, vi rimetto questa foto effettuata il 10 Febbraio 2015 in fretta e furia dal centro città, dopo aver ripreso dei frame (alquanto deludenti) sul vero soggetto della serata...m78.

Purtroppo m78 è troppo ostica da fare dal Centro città di Viterbo tuttavia, il soggetto di rincalzo prima del sorgere della luna, mi ha subito stupito per la sua luminosità!...con pochissimi scatti sono riuscito a catturare una marea di dettagli sul Tripletto del Leone.

Strumentazione:
Telescopi o obiettivi di acquisizione: Sky-Watcher Skywatcher 200/800
Camera acquisizione : QHY10ccd
Montature: Skywatcher EQ6 Pro
Telescopi o obiettivi di guida: pentaflex 80/400
Camere di guida: MAGZERO MZ-5M

21 pose da 360", Bin 1, -20, bias dark Flat.
elaborata con pixinsight e photoshop Cs6.

Interessante il numero di galassie di fondo che escono fuori nitide ad una visione un pò più approfondita...nonostante sia stata fotografata dalla città, il newton 200/800 è un vero pozzo di luce.
spero vi piaccia.

10066
Consiglio la visione non compressa su astrobin
Link Astrobin : http://www.astrobin.com/155861/B/

Paolo Zampolini

Checco Lauro
13-02-2015, 20:48
Bellissima!!!! Complimenti, una foto da APOD, grande ;)

Salvatore
13-02-2015, 21:55
:sowsuser::sbav:...io ti rispondo cosi!
Complimenti.

contedracula
13-02-2015, 22:06
Pool molto bella ma dovresti, secondo me, calare il canale Rosso, per esaltare M65/66 hai dato colore anche al fondo cielo

Ciao

giapetus
13-02-2015, 22:10
Sei veramente bravissimo!!!
Una foto molto bella e altamente professionale, potrebbe essere una ottima immagine desktop per pc.;)

pool187
13-02-2015, 22:37
Grazie a tutti siete troppo buoni, ma state esagerando!

questa foto è stata proprio una sveltina giusto inattesa della luna che sorgeva!ed anzi le ultime pose, in barba a tutti i dettami dell'astrofotografia, le ho fatte con la luna ad illuminare il setup ;)

contedracula al momento sto elaborando su pc portatile..mi sono affidato alla calibrazione colori fine e basta... le campane erano corrette...comunque ho abbassato a naso un pelino il rosso...non mi sono potuto permettere di andare a toccare hue e altri valori nello spazio colore. non avendo schermo calibrato rischiavo troppo. Fino a che non riprendo possesso di schermo calibrato vado a naso...infatti ho un paio di foto che su cui punto seriamente e che vorrei elaborare bene ferme ai box!

cosi dovrebbe essere meglio!

http://www.astrobin.com/155861/C/

garmau
14-02-2015, 08:40
Fantastica. .... da sfondo...

inviato dal cellulare

paperbike
14-02-2015, 08:51
Bellissima pool187, uno spettacolo:D

contedracula
14-02-2015, 11:26
Decisamente meglio!
L'immagine ha acquistato profondità.
C'è da dire che gli astrofotografi da " nebulose " tendono a storcere il naso quando si effettua una elaborazione su soggetti da alta risoluzione, galassie.

Non è facile tirar fuori i dettagli dalle galassie, li entrano in gioco due fattori inevitabili, seeing e lavorazione delle ottiche e poi da non trascurare il campionamento.

Ritieniti molto soddisfatto è una bella immagine anche in funzione del tempo di integrazione, hai un bel cielo, lo sai te lo dico sempre :biggrin:

Sottintesa ovviamente la tua bravura, senza di quella non si combina niente

Ciao

nicola66
14-02-2015, 12:00
Sembre più in gamba , ;)

PHIL53
14-02-2015, 13:15
Mio malgrado ;) devo riconoscere che il risultato è spettacolare (proprio il tripletto che con piacere avevo ritrovato dopo un anno mercoledì scorso a M. Romano...) e associarmi al coro di lodi !

GALASSIA60
14-02-2015, 20:58
Ti rinnovo i complimenti anche qui ..... Ottimo strumento e ben collimato è veramente un pozzo di luce, location casalinga molto accettabile ...... e soprattutto un " manico " non indifferente. Queste tre cose fanno un cocktail micidiale per ottenere ottime immagini :biggrin::biggrin:;) CIELI SERENI

pool187
15-02-2015, 02:49
contedracula si, cosi sembra meglio anche a me. la foto presenta ottimi spunti...mi piacerebbe tornarci per massimizzare il segnale .... vedro se posso fare qualche altra ora di scatti. p.s. ho usato la deconvoluzione utilizzando la psf delle stelle sul lineare, ha migliorato un pochino i dettagli sulle galassie!

PHIL53 ahahah sono contento che ti piaccia philip!!!

GALASSIA60 Mauro lo strumento era abbastanza collimato ma non perfetto. la mia location è sicuramente migliore della tua...infatti i gradienti sono meno invadenti! grazie per i complimenti...anche la tua rosetta è molto molto buona... devi solo mettere a bada i gradienti.

Giuseppeca
15-02-2015, 05:09
paolo
bel risultato
posso chiederti perchè non usi astrobin linkando il link per forum cosi possiamo vedere il risultato a piana risoluzione?
il sistema che adotti penalizza almeno io non vedo quasi niente piccolo piccolo.

pool187
15-02-2015, 09:25
Grazie guiseppeca, ma io i link ad astrobin li ho messi eccome. Sia in prima pagina che nella seconda versione.
Alle prese, nella firma del mio profilo c'è il collegamento alla mia galleria astrobin !!!

Grazie ancora

Astrometeo
15-02-2015, 11:52
Ottimi dettagli Paolo! Ottima la foto e visto lo strumento che hai utilizzato i dettagli ci sono!
Un 200 di diametro "203" per la precisione sono ricchi di dettagli in più,rispetto ai telescopietti che spesso utilizziamo.la separazione vuole dire tanto per i micro dettagli che sono presenti nell'oggetto che hai fotografato.
Una nebulosa diffusa ha meno bisogno di questo fattore,data la sua estensione,ma qui tutto cambia.
Se vogliamo essere precisi ogni oggetto per riuscire al meglio avrebbe bisogno di un suo strumento dedicato.
Qui la camera ccd dà la sua differenza,ma secondo me il primo fattore che ti ha aiutato nella riuscita della foto è anche lo strumento.
Rinnovo i miei complimenti!

Metto la differenza della risoluzione di rayleigh per darvi un idea dei micro dettagli che è riuscito a pescare Paolo.

ts 66mm 2,3"
skywatcher 80ed 1,7"
newton 203mm 0,69"
250mm 0,55"

contedracula
15-02-2015, 13:11
Quella è la risoluzione teorica, quella pratica è data dalle condizioni del momento e dallo strumento
Il risultato è bello lontano da 0.69 arcsec ;)

Ciao

pool187
15-02-2015, 14:36
Grazie a tutti per l'incoraggiamento. sono veramente contento che una foto cosi vi piaccia tanto.
hai ragione tu Astrometeo , se si fanno nebulose o altro i piccoli rifrattorini vanno più che bene...ma sulle galassie l'apertura è molto importante.
a tal riguardo, il mio campionamento con questa configurazione era 1.66"/pixel , comuqnue un ottimo campionamento considerando il nostro cielo.
grazie ancora!

contedracula
15-02-2015, 14:54
Pool è il momento di riprendere anche un pò di M81 M88 M90 e tra un mesetto una bella M51 ;)

Ciao

pool187
15-02-2015, 15:19
devo trovare un rc8, m51 con 800 di focale viene troppo piccola, m81-82 senza dubbio li riprender ancora, ma ho bisogno di prendere un tubo con più focale... se non costassero cosi tanto!

contedracula
15-02-2015, 16:20
Ti butto una provocazione, ma non considerarla troppo tale perchè dopo un pò che vedo le tue foto potrebbe essere una saggia scelta.

C8 Edge HD

Anche se Celestron è schizzata come costi, a settembre un C14 Edge HD costava €6900 adesso ne costa €1000 in più, il C8 Edge HD è un ottimo astrografo per te.

Con € 250,00 ci compri il riduttore ed avrai 2 strumenti in uno:

- F/10 ci fai foto Deep Sky ad alta risoluzione
- F/7 Lo usi come un RC

Un giorno poi col Fastar lo usi come Telescopio da larghi campi ad F/2 :shock:

E' leggerissimo, è compatto e lo porti ovunque in giro
Mantiene la collimazione e con le Ventole in 40 minuti è pronto

Ciao

contedracula
15-02-2015, 16:37
Questa M51 è di tutto rispetto ed è fatta con un C8 Edge HD a F/10 ed un Kaf-8300

Ciao

http://www.qdigital-astro.com/upload_assets/AstroGallery/M51-Whirlpool-Galaxy.jpg

pool187
15-02-2015, 17:38
Molto molto buona conte, ma aggrava il problema... Il c8 hd costa una barca di soldi... Un rc gso lo trovo usato a meno!!

contedracula
15-02-2015, 18:14
Sono due prodotti diversi, con gli RC GSO finisci proprio in super made in china :biggrin:


Ciao

pk825
15-02-2015, 18:32
I complimenti sono più che meritati, sei riuscito a fare un ottimo scatto e una ottima elaborazione.
Meno male che non lo abbiamo collimato come si deve altrimenti era da APOD :biggrin:

pool187
15-02-2015, 19:40
shahhahah giorgio giorgio! dillo che non me l'hai voluto collimare per questa paura! ehheheh

comunque, grazie dei complimenti.

contedracula ... dici che come qualità costruttiva il c8hd sia meglio?
eppoi, con un rc8 dovrei cominciare ad usare la guida fuori asse O.o

contedracula
15-02-2015, 19:52
Ma perchè speri di fare le galassie a focale spinta con un telescopio guida? :biggrin:

Pool a volte si dice che bisogna andare per gradi, questo però è un metodo omologato allo standard, mi pare di vedere che stai facendo ottimi passi avanti e soprattutto è la costanza che ti premia.
Perchè restare ancora legato a passaggi ormai per te da superare?

Tra un pò dovrai necessariamente fare due cose, passare al monocromatico e andare con un telescopio migliore.
Lo so la camera l'hai presa da poco ma ti stai perdendo un mondo con la colore!

Un C8Edge HD è decisamente superiore ad un GSO
Quel modello specifico di RC viene prodotto per una miriade di marchi, è MONOTEMATICO e non ha una grande corrispondenza ai gusti mutevoli di un astrofilo.

Con un C8 Edge HD come dicevo oggi puoi fare 3 cose contemporaneamente.

Gli SCT non li amo particolarmente ma almeno un vantaggio ce l'hanno, sanno fare più o meno tutto ma la versione Edge HD è nata per fotografare, peccato che la maggior parte degli astrofili la acquisti o per il Planetari ( inutile ) o perchè psicologicamente si sentono più appagati.

Ciao

pk825
15-02-2015, 21:12
shahhahah giorgio giorgio! dillo che non me l'hai voluto collimare per questa paura! ehheheh

comunque, grazie dei complimenti.


Esatto :biggrin:
Però per farti un piacere non ti pubblico la testa di cavallo altrimenti le tue foto non le guarda più nessuno :cool:

pool187
15-02-2015, 21:48
contedracula ... hai ragione da vendere. per, seguendo il tuo consiglio, il primo passo sarebbe telescopio migliore oppure una camera mono?

considera che la oag me la sono regalata per natale...non l'ho mai usata neanche per fare test! troppa paura eheheh
apparte gli scherzi ... al riguardo non so come comportarmi...perchè, anche per questioni di qualità i prossimi investimenti sarebbero veramente "enormi"


Giorgio... GRRRR pubblicala che è bellissima! la tua migliore!

pk825
15-02-2015, 22:04
Giorgio... GRRRR pubblicala che è bellissima! la tua migliore!

Mi hai convinto :biggrin:

contedracula
15-02-2015, 22:16
Se hai la OAG conservatela per quando salirai di focale.

In effetti l'investimento non è una cosa da trascurare ma spesso la soluzione non è così eccessiva.
Ti faccio qualche esempio:

- C8 Edge HD se aspetti lo trovi sui € 800
- € 250 Riduttore 0.7X
- CCD STF-8300M €1500 usata seminuova
- Ruota Porta filtri € 300 versione SX
- Set LRGB+H-Alpha da 7nm Sei sui €450 tutto da 1,25"
- Camera Guida Lodestar €400 non necessariamente la X2

Sei a € 3700

Vendi tutto e recuperi, secondo me sui €2000,00 ( Se la QHY è nuova ed il resto sta in ottimo stato)
Ti tieni solo la Montatura

Con un investimento da €1700 avrai una strumentazione da fare invidia ai migliori astrofotografi
Con la CCd Mono ti si apre un mondo diverso, un modo di considerare le acquisizioni completamente diverso da oggi ma avrai la possibilità di lavorare sulle immagini come oggi non puoi fare.

Non dico di farlo subito, il mio inoltre è un esempio di strumentazione, ma potresti fare un grande salto in termini di risultato ;)

Ciao

Astrometeo
15-02-2015, 22:33
Quella è la risoluzione teorica, quella pratica è data dalle condizioni del momento e dallo strumento
Il risultato è bello lontano da 0.69 arcsec ;)

Ciao

Quello è sottinteso certamente.

Giuseppeca
16-02-2015, 07:52
Grazie guiseppeca, ma io i link ad astrobin li ho messi eccome. Sia in prima pagina che nella seconda versione.
Alle prese, nella firma del mio profilo c'è il collegamento alla mia galleria astrobin !!!

Grazie ancora
Mi era sfuggito @pool187 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=162)
se ti va quando posterai la prossima volta posta il link da condividere su astrobin
questo è il risultato
http://astrob.in/155861/C/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/155861/C/)
Devi premere su condividi poi su forum copia il link e incollalo sul post

pool187
16-02-2015, 12:03
Grazie Giuseppe!!! ignoravo questa funzionalità... d'ora in poi pubblicherò direttamente il link astrobin ;) eheheh

a presto!

Giuseppeca
16-02-2015, 13:22
@pool quasi sempre se le cose le so le divulgo senza suscitare irritazioni

pool187
16-02-2015, 14:34
Credo di essere stato frainteso... Ti stavo ringraziando sinceramente!