medved
13-02-2015, 09:47
Tre volte Giove perchè osservato in tre sere con tre strumenti. Voleva essere un approfondimento sull'uso e la resa del Rifrattore Acromatico 120/1000, del mak 127e del Newton 8" ma un seeing insperato ha trasformato il tread in un report osservativo anche se breve.La prima sera ovvero il 10/02 porto fuori il mak alle 21 e noto che il seeing è decisamente buono. Così decido che è la sera giusta per una comparativa e porto fuori gli strumenti affinchè abbiano il tempo di andare in temperatura. Inizierò ad osservare alle 22:30 quindi c'è tutto il tempo. Finalmente esco con il Rifrattore 120/1000 su HDAZ, il Mak 127 su EQ5 e il Dobson 8". Il seeing è un bel 7/10 fisso, medio per chiunque ma eccellente per me che sono abituato a seeing terribili del fondo valle. Mi precipito da un telescopio all'altro per decidere quale oculare fornisce in ognuno l'ingrandimento massimo sfruttabile. Il responso è sorprendente. Nel Newton arrivo a 400X senza peggioramento dell'immagine anche se già a 300X ho il massimo della definizione. Il telescopio è ben acclimatato e collimato e quello che vedo mi lascia senza parole. L'unico difetto è l'eccessiva luminosità del pianeta che riduco interponendo un filtro lunare neutro. Il mak 127 arriva a 200x poi inspiegabilmente spingendo gli ingrandimenti l'immagine peggiora o del fatto che non è completamente in temperatura. Rimango un po' male ma penso che sia colpa di quello che mi ha mostrato il newton, il confronto è improponibile. Ma la vera sorpresa è il rifrattore Acromatico che a 120mm mostra un giove carino ma tutto impastato dal cromatismo ma a 100mm e ancor più a 80mm mostra un pianeta bellissimo come disegnato a China. Vedo ovviamente molto meno rispetto al newton ma considerando la diaframmatura non è davvero male. Le bande equatoriali sono frastagliate e l'ombra di Io è un piccolo buco nerissimo. Anche diaframmato a 60mm l'ombra della luna di Giove è ancora evidente, incredibile. Presto però abbandono l'idea della comparativa e mi butto sul Newton perchè l'immagine che vedo è stupenda. Vedo chiaramente 4 bande irregolari e alcuni rinforzi o barre e ovviamente l'ombra del satellite Io nettissima e dimensionata. Il Mak su EQ5 non è male sembra essere un po' migliorato ed è comodissimo da usare su EQ5 ma è ancora molto lontano dalla prestazione del NEWTON e comparabile al Rifrattore a 100mm. Una piccola considerazione sulla montatura. Regge benissimo il mak ovviamente ma la considero ideale non certo sovradimensionata; un breve cambio di montatura montando il 120/1000 su EQ5 e il Mak127 su HDAZ mi conferma quello che penso ovvero la montatura equatoriale inizia a soffrire con il rifrattore mentre la AZ con il Mak è stabilissima (santa montatura AZ).
Concludo la serata ovviamente ignorando gli altri due telescopi e concentrandomi sul riflettore
La sera dopo 11/02 porto fuori solo il Newton ma il seeing è peggiorato, ora è su 5/10 con picchi di 6/10. L'osservazione non risulta utile ma fino a 150X rimane comunque piacevole. Fino a qualche settimana fa avrei considerato questa una serata buona
12/02/15 noto molta foschia, strano per la valle e infatti il seeing risulta buono ancora meglio della prima sera. Siamo su un 7/10 fisso con lunghi momenti migliori a 8/10. Fantastico ciò che vedo. Giove conto 6 bande. Le due bande equatoriali N e S molto irregolari. Sulla NEB noto una baia chiara o un ovale bianco non completamente risolto. A ovest sulla stessa banda noto un ovale un po' più scuro. La GMR è sul bordo e sta tramontando, mi pare di intuirla e infatti la simulazione successiva con WinJupos mi conferma la posizione. La banda temperata nord è nettamente divisa in due bande parallele e a sud è un susseguirsi di zone chiari e bande scure.
Serata stupenda, sono felice del mio Newton e della fortuna di aver avuto tre sere buone da dedicare ad un giove grande così.
Concludo con una simulazione di Winjupos per mostrare quello che vedevo e una foto che non è bella ma mi fa tenerezza come foto ricordo della serata di ieri. L'ho scattata appoggiando la digitale compatta all'oculare 8mm e zoomando
10055
Foto scattata a mano libera...
10054
Concludo la serata ovviamente ignorando gli altri due telescopi e concentrandomi sul riflettore
La sera dopo 11/02 porto fuori solo il Newton ma il seeing è peggiorato, ora è su 5/10 con picchi di 6/10. L'osservazione non risulta utile ma fino a 150X rimane comunque piacevole. Fino a qualche settimana fa avrei considerato questa una serata buona
12/02/15 noto molta foschia, strano per la valle e infatti il seeing risulta buono ancora meglio della prima sera. Siamo su un 7/10 fisso con lunghi momenti migliori a 8/10. Fantastico ciò che vedo. Giove conto 6 bande. Le due bande equatoriali N e S molto irregolari. Sulla NEB noto una baia chiara o un ovale bianco non completamente risolto. A ovest sulla stessa banda noto un ovale un po' più scuro. La GMR è sul bordo e sta tramontando, mi pare di intuirla e infatti la simulazione successiva con WinJupos mi conferma la posizione. La banda temperata nord è nettamente divisa in due bande parallele e a sud è un susseguirsi di zone chiari e bande scure.
Serata stupenda, sono felice del mio Newton e della fortuna di aver avuto tre sere buone da dedicare ad un giove grande così.
Concludo con una simulazione di Winjupos per mostrare quello che vedevo e una foto che non è bella ma mi fa tenerezza come foto ricordo della serata di ieri. L'ho scattata appoggiando la digitale compatta all'oculare 8mm e zoomando
10055
Foto scattata a mano libera...
10054