PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente!... Una serata osservativa



giapetus
12-02-2015, 19:46
Dopo un lungo digiuno astronomico dovuto alle pessime condizioni meteo e ai soliti impegni familiari, ieri sera 11 febbraio, sono riuscito ad avere una libera uscita per dedicarmi al mio tele e al cielo!
E' stata un'improvvisata che sino alle 18.15 mai avrei pensato. La serata era magnifica: cielo blu, temperatura relativamente mite per il periodo e soprattutto la serata non era eccessivamente umida, anzi...
Sapendo che nel weekend sarebbe stato cattivo tempo mi sono detto o stasera o mai più. Ho rinunciato alla cena, in quindici minuti ho caricato tutta l'attrezzatura in auto, compresa qualche cibaria che ho puntualmente riportato a casa intatta, e via!!!
Alle 19.15 era sul posto al Valico della Chiappa, nell'entroterra di Sestri Levante. Le condizioni meteo erano veramente buone, non c'era neppure vento 6,5 gradi.
Il tempo minimo per montare il mio CPC800,allinearlo e farlo acclimatare velocemente... Ad essere sincero non riesco ad aspettare tanto alle 19.50-20.00 ero già in estasi con M42! Era la prima volta che la osservavo col tele e per me è stata una vera emozione. Mai avrei immaginato un simile spettacolo!!! Sembrava una foto, alla faccia delle solite raccomandazioni di chi dice che osservare al tele non è come vedere le foto astronomiche. OK, non sarà così, ma io mai mi sarei aspettato una nebulosa così maestosa. Osservando M42 ho perso la cognizione del tempo, me la sono gustata a lungo. Il Trapezio , le zone più scure, tutta la nebulosità con quelle sfumature leggermente verdastre. SPETTACOLO!
Continua...

giapetus
12-02-2015, 19:51
Poi a seguire:
-NGC7662 Palla di Neve Blu: piccola ma ben definita. Appare come una palla biancae lattiginosa. Impossibile vedere la stella al centro.
-M31 Sempre bella da vedere. Col nuovo oculare Explore Scientific 14mm molto ben definita col bulge luminoso anche se per apprezzarla bene ci vorrebbe un oculare con meno ingrandimenti.
-M32 piccola ma ben definita
-NGC891 Questa Galassia a spirale vista di taglio non l'ho proprio vista. Ho provato a cercarla sia con lo zoom Baader sia col 14mm Explore, ma niente. Pensavo a etruscastro che va a caccia di galassie di magnitudini impossibili per me.. Io non riesco neppure a vedere questa.
-I1805 Nebulosa Cuore: vedo l'ammasso associato, ma non la nebulosa.
M33 Galassia Triangolo. Appena percettibile, la vedo, ma è molto tenue e non riesco a percepirne i particolari.
NGC2841 Galassia nell'Orsa Maggiore, piccola il bulge si vede evidente, il resto è solo una sfumatura.
M51 coppia di galassia nella costellazione dei Cani da Caccia, appena percettibile: due occhi nel buio. Sono rimasto un pò a contemplare questa visione cercando di scoprire più particolari.
Poi un paio di ammassi aperti: NGC1907 più fitto e NGC 1931 con meno stelle ma pur sempre ricco di stelle. Tutti e due nella costellazione dell'Auriga.
NGC2403 galassia nella Giraffa che osservo bene in distolta. Molto tenue.
M81,la galassia di Bode col bulge luminoso e il resto tenue ,ma visibile.
Giove: osservato attentamente con lo zoom Baader a 8-10mm e con il 14mm Explore. Ho fatto anche un disegno con i suoi satelliti: in principio erano tre poi dal disco di Giove è uscito anche il quarto (Io). Col software che ho sul pc oggi sono andato a vedere esattamente la posizione dei medicei per dare un senso al mio disegno. Di Giove ho visto chiaramente kle due fasce principali, ma non GMR, non so se era presente in quei momenti.
Stelle doppie:
-145 CMA: due componenti di diverso colore, arancio la più luminosa, azzurrina la seconda, bello il contrasto.
-Almach: con le due componenti una bianca tendente al giallo e l'altra azzurra

continua...

giapetus
12-02-2015, 19:56
Poi per finire la serata sono ritornato a ossevare Orione:
M43 Nebulosa de Mairan, ben visibile e distaccata da M42. Che spettacolo quella zona di cielo! Si nota benissimo la presenza di materia oscura che contrasta benissimo con la zona nebulosa.
Ritorno ancora su M42 e con il nuovo oculare da 14mm della Explore Scientific sembra di affacciarsi da un oblò, tanto vasto è il campo visivo, per vedere tutto devi spostare la testa davanti all'oculare.

Alle 23.10ho smontato tutta l'attrezzatura velocemente per ritornare a casa.
Ho iniziato ad osservare con una temperatura di 6 gradi e mezzo e alla fine della serata eravamo a 4 gradi (misurati col termometro dell'auto, col SQM mi dava un grado).
I valori di luminescenza del cielo: ad inizio serata 20,60. A fine serata ho addirittura misurato 21,02 in una porzione di cielo, comunque consideriamo 20,94 come valore medio). Umidità su valori accettabili (non ho avuto problemi di condensa, cosa che in questa stagione è molto frequente.
Considerazioni:
dopo tanta attesa ho potuto testare la nuova attrezzatura acquistata poco prima di Natale:
diagonale Baader Click Lock e l'oculare Explore Scientific 14mm. Sono molto sodisfatto dei miei acquisti.
Il diagonale Celestron in dotazione col CPC800 è piuttosto modesto e già fisicamente il paragone col Baader Planetarium da 2" è improponibile. Il Baader è molto più massiccio e corpulento rispetto al Celestron da 1,25.
A livello visivo ho molto migliorato anche utilizzando i miei oculari da 1,25 (ho acquistato un riduttore da 2" a 1,25").
Spero di ritornare presto a fare osservazione perchè l'appetito vien mangiando: ieri sera a mezzanotte ho fatto ritorno a casa contento e appagato dallo spettacolo, ma già questa sera ho voglia di ritornare a osservare.

Scusatemi per la lungaggine, avevo voglia di condividere con tutto il forum la mia esperienza osservativa.

Checco Lauro
12-02-2015, 21:46
Bellissimo report, ricco e dettagliato!! Complimenti ;)

PHIL53
13-02-2015, 08:05
Bella serata, complimenti !

Ma la prossima volta che sei su M81 guarda bene, a poca distanza verso Est hai M82 (con il mio oculare 30mm da 2" a 40x mi entrano insieme) e a poca distanza hai anche, molto più evanescente, NGC 3077 una gal. da 9,90.

E, se ti piacciono le doppie contrastate, ti consiglio vivamente la Iota Cancri, simile ad una piccola Albireo....

Gitt
13-02-2015, 08:16
Bravo giapetus, un report ricco e interessante.
Entrando nel merito, mi sono stupito che tu abbia osservato NGC2403 e non sia riuscito a vedere NGC891.
Ho osservato quest'ultima ma non ancora la prima e dai valori di diametro e magnitudine, avrei detto che la galassia della Giraffa fosse più ostica, essendo molto estesa e quindi con una bassa luminosità superficiale.
Evidentemente i valori in questo caso sono fuorvianti.

Per curiosità quali oculari hai usato sulla Palla di Neve Blu?

Per quanto riguarda le effemeridi planetarie e il loro aspetto real-time, se non lo hai già ti suggerisco WinJupos, di primo acchito forse non proprio intuitivo, ma utilissimo.
Lo puoi scaricare qui (http://jupos.org/gh/download.htm)

nicola66
13-02-2015, 10:02
Ottimo bottino portato a casa bravo

etruscastro
13-02-2015, 11:34
ottimo report, anche se da visualista ti consiglio di pianificare bene l'osservazione dei DSO soprattutto quelli che hanno una bassa L.S.....
ti spiego.... in questo periodo non è consigliabile anche se perfettamente visibile osservare oggetti che hanno passato lo zenit e si apprestano a scendere ad ovest, non è mai buona cosa.
per farti un'esempio, io Andromeda-Pegaso-Triangolo ecc ecc li osservo sempre tra ottobre e dicembre, quando la loro posizione è ottimizzata dal periodo.
hai fatto bene a provarci, ma in questo periodo ad esempio c'è da dedicarsi ai Gemelli-Cancro-Leone-Lince-Orione - Orsa Maggiore ....... ;)

Gitt
13-02-2015, 14:15
Grazie etruscastro, un po' per istinto, un po' per necessità (orizzonte Ovest più inquinato di quello Est) ho sempre seguito questo approccio, però già che siamo in argomento vorrei chiederti per quale motivo è sconsigliabile osservare oggetti che stanno calando a Ovest.
A parità di altezza sull'orizzonte e ammettendo di avere lo stesso livello di IL in entrambe le direzioni, non dovrebbe essere lo stesso?

etruscastro
13-02-2015, 14:27
in linea teorica si, nella singola osservazione di un DSO, ma c'è da considerare che comunque il cielo più scuro (a parità di IL) si trova sempre ad est per ovvi motivi!

giapetus
13-02-2015, 16:31
Un ringraziamento a tutti! Il mio report è un grande minestrone, senza capo ne coda da una zona all'altra del cielo. Dai un GoTo ad un inesperto come me che è dal 22 ottobre (!!!!!!) che non osservava il cielo col tele (ho osservato dal mio terrazzo col binocolo) ed ecco che cosa può succedere. Troppa era la voglia di osservare il cielo invernale. Purtroppo tra l'autunno e l'inverno le serate favorevoli sono state pochissime e quando si presentava l'occasione c'era sempre qualche inconveniente.
PHIL53 è stata una serata abbastanza improvvisata e ho saltellato da una costellazione all'altra per poi ritornare nella stessa costellazione... Tu sei molto più metodico ed esperto e fai tutto in manuale, ma nonostante questo i tuoi report sono sempre ricchissimi come se usassi il goto.
Mi piacciono le stelle doppie molto contrastate e prendo nota di Iota Cancri per la prossima uscita. Altra stella doppia (anzi tripla) da osservare Beta Monocerotis segnalata da Antonio.

Gitt anch'io ero meravigliato di non essere stato in grado di vedere NGC891, ci tenevo a vederla, mentre sono riuscito a vedere oggetti di magnitudine superiore. Penso che essendo molto più esteso la sua luminosità e più bassa e meno concentrata. Probabilmente necessita di occhio più allenato ed esperto, ma ci riproverò.
Su Palla di Neve Blu ho usato prima lo zoom Baader 8-24mm, ho provato le focali 24-20-18-16-14, poi se ingrandivo perdevo luminosità e contrasto. Poi il 14mm Explore Scientific, direi che entrambi gli oculari avevo una buona visione dell'oggetto. Lo zoom è pratico perchè puoi smanettare alla ricerca del giusto compromesso ingrandimento-qualità. L'Explore Scientific ha davvero un ampio campo visivo e ti riempe l'occhio e ha una nitidezza ottima.
Ti ringrazio per Winjupos!

giapetus
13-02-2015, 16:32
etruscastro farò tesoro dei tuoi consigli. Comunque io ci provo sempre: a ottobre, in prima serata andavo a "rovistare" nell'Acquario a caccia di globulari, oggetti chemi affascinano e mi piacciono molto.

giapetus
13-02-2015, 16:48
in linea teorica si, nella singola osservazione di un DSO, ma c'è da considerare che comunque il cielo più scuro (a parità di IL) si trova sempre ad est per ovvi motivi!

E' proprio vero! Ho misurato con lo Sky Quality Meter e devo ammettere che verso est ho sempre dei valori superiori rispetto ad ovest, questo anche dopo parecchie ore il tramonto del Sole.
Forse questo IL superiore è dovuto (nel mio caso) a Chiavari o Genova oppure solo ai residui della luminescenza solare che incide anche dopo 4 ore il tramonto.
Questa volta sono riuscito a misurare dei valori che non saranno eccezionali, ma per me ottimi, considerando la comodità del sito e la vicinanza alla luminosa riviera ligure. Ho smesso di osservare con valori medi di 20.94, mi dispiaceva dover andare a casa, ma avevo promesso di essere a casa verso le 23. Probabilmente le ore buone per osservare erano quelle

garmau
14-02-2015, 06:48
Direi che come valore sqm è più che apprezzabile. Siamo ai limiti dell'eccellenza.

inviato dal cellulare

giapetus
15-02-2015, 12:16
in questo periodo non è consigliabile anche se perfettamente visibile osservare oggetti che hanno passato lo zenit e si apprestano a scendere ad ovest, non è mai buona cosa.
per farti un'esempio, io Andromeda-Pegaso-Triangolo ecc ecc li osservo sempre tra ottobre e dicembre, quando la loro posizione è ottimizzata dal periodo.
hai fatto bene a provarci, ma in questo periodo ad esempio c'è da dedicarsi ai Gemelli-Cancro-Leone-Lince-Orione - Orsa Maggiore ....... ;)

Per ottimizzare l'0sservazione, vado bene se in questo periodo osservo:
Lepre, Toro, Orione, Gemelli, Lince, Orsa Mag, Cancro, Leone, Cani da Caccia, iniziziando verso le 19 e terminando verso 22.30-23.00, seguendo esattamente l'elenco?

etruscastro
16-02-2015, 07:32
per i cani aspetterei ancora un mesetto quando avranno una posizione in prima serata ancora migliore, così come l'Orsa Maggiore anche se quest'ultima già verso la mezzanotte è già bella alta in cielo nella sua totalità!

giapetus
16-02-2015, 08:34
OK va bene Antonio... se proprio vorrò tentare Orsa e Cani in fondo all'elenco, ma specie nell'Orsa qualche approccio lo vorrei provare. Mercoledì potrebbe essere la serata giusta.;)
Grazie per la risposta !

Andrea86
16-02-2015, 11:38
Bellissimo report.tanta sostanza

zanzao
17-02-2015, 16:22
Hai cominciato ad ottobre e vedo che sei famelico! Questo e' molto positivo e ti farà fare passi da gigante ;) E non pensare che la fame passi quando passeranno i mesi, o gli anni...questa "malattia" e' degenerativa! La fame aumenterà sempre più! Anche questo e' positivo per te, che osserverai alla grande, e per noi che leggeremo i tuoi bei report ;)

PS
ci sono un po' di "bastarde" in giro per il cielo. La 891 e' una di quelle. Meravigliosa sotto cieli bui, direi invisibile sotto cieli sub-urbani. Lo stesso dicasi per M 101....ma non voglio toglierti il gusto di scovarle da solo ;)

giapetus
18-02-2015, 09:47
Ciao zanzao! Ti ringrazio per il commento. Sono molto affamato perchè, come dicevo è da ottobre (esattamente il 22) che non facevo osservazioni col cpc800, quindi...
Stasera ho nuovamente programmato un'uscita (incrocio le dita!) per approfondire qualche oggetto osservato in questo report e per puntarne altri. Mi auguro che il vento non sia troppo forte, sperando in un SQM pari a quello della settimana scorsa.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo ottimo report e per il tuo grande Dobson... con quel diamentro i fotoni li raccogli proprio tutti! ;)