PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura per reflex



Gianluca97
08-02-2015, 21:04
Ciao a tutti,
sono riuscito a mettere da parte un po' di soldi e ho pensato di prendere una montatura equatoriale da poter usare solo per la reflex, niente telescopio, vorrei fotografare in particolare i larghi campi. Ho pensato ad una eq3/eq5 goto, punterei all'usato per cercare di risparmiare qualcosa. Io però non so praticamente nulla in questo campo è perciò chiedo a voi consigli. Grazie in anticipo.

PS. So dell'esistenza degli astroinseguitori ma visto che sono sulla stessa fascia di prezzo preferirei la montatura che mi sembra più robusta (ma è solo una mia idea se esiste qualcosa a prezzi più bassi sono disposto a prenderle in considerazione )

Giuseppeca
08-02-2015, 21:17
http://ca.skywatcher.com/_english/02_mounts/02_detail.php?sid=68
insuperabile se devi usare solo la reflex leggiti le recensioni

Gianluca97
08-02-2015, 21:31
Non la conoscevo veramente bella, per il puntamento agli oggetti devo farlo manualmente giusto?

Angeloma
08-02-2015, 21:43
Cosa userai, come obiettivo? Perché se usi gli obiettivi "normali", non è molto importante la precisione di puntamento né è necessario un inseguimento. Se usi obiettivi o telescopi da 500mm di focale in su, è meglio che ti prendi una eq5 o eq6 go-to e telescopio guida, magari anche una camera per autoguida.

Gianluca97
09-02-2015, 05:43
Volendo fotografare principalmente i larghi campi penso di non superare mai i 200mm di focale, ma userò focali anche più basse anche fino a 24 mm per foto alla via lattea.

Angeloma
09-02-2015, 06:40
Dimenticavo di dire che anche il tempo di esposizione ha la sua importanza per evitare il "mosso". Se l'esposizione è lunga qualche decina di secondi, con EF-S 55mm si presenta già questo rischio.

Giuseppeca
09-02-2015, 08:07
Un mio Amico astrofilo (Edoardo) Beta Tester ha fatto questa recensione
http://www.radice.biz/articoli/77-sky-watcher-star-adventurer-non-chiamatemi-astro-inseguitore
1000 parole non possono bastare verso 30' di prove pratiche;)

Angeloma
09-02-2015, 09:49
Nessuno mette in dubbio le qualità di un astroinseguitore, al quale bisogna comunque aggiungere un treppiede ben rigido e stabile. Ma bisogna mettere sul piatto della bilancia anche altri fattori, primo fra tutti l'inesperienza e poi la possibilità di fare qualcosa di più in un futuro più o meno lontano.

Giuseppeca
09-02-2015, 11:46
Angeloma
forse hai perso di vista la richiesta di Gianluca97
rileggi il primo post
Inesperienza?
hai letto la recensione di Edoardo? è di una facilità a prova neofita
con 90€ prendi su Amazon un cavalletto pari al Manfrotto

Angeloma
09-02-2015, 13:18
Io ho presentato le mie valutazioni, tu le tue che non sono antitetiche, sono soltanto diverse. Non è una gara. Dovessi mettere io le mani al portafoglio per ottenere determinati risultati, seguirei una certa linea. Ognuno esprime i propri pareri in base alle proprie esperienze. Ripeto: non ho niente contro gli astroinseguitori, anzi: sono ottimi da portarsi appresso con poco sforzo e comunque questo di SW ha anche la porta ST4 per l'eventuale autoguida. Trovo tuttavia giusto che vengano presentate soluzioni diverse e diverse considerazioni; toccherà poi all'utente in causa scegliere quella più adatta ai propri scopi e alle proprie necessità.

Gianluca97
09-02-2015, 20:20
Sto valutando bene lo star adventure, mi sembra ottimo, una piccola equatoriale; ma sto anche tenendo d'occhio nell'usato, mi accontento di una eq-3 visto che come ho detto prima non ho intenzione di usare un telescopio. comunque adesso sto cercando un po' sulla rete informazioni sull'astroinseguitore, ma sarebbe perfetto se qualcuno qua sul forum che magari le ha provate tutte e due sentire cosa ne pensa.