PDA

Visualizza Versione Completa : Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!



Salvatore
08-02-2015, 20:05
Ciao a tutti ieri sera tentato dalla Vista della Luna ho
deciso di provare in assoluto una ripresa hires,la prima volta nella mia vita.

Non avendo per niente esperienza ho fatto molte prove,non é cosi facile come sembrava.
La messa a fuoco l'ho fatta direttamente sulla Luna,la Foto che posto non sono riuscito ad elaborarla del tutto,é solo il risultato della somma die best Frames ottenuti con 18 secondi di ripresa a binning 4x4 e con 25 FPS,al fuoco diretto del mio C11.

9965

Spero che possiate darmi molti consigli,dato che sono Zero totale per il momento,e magari se qualcuno mi indica un tutorial in Italiano su Registax.

Grazie inanticipo.

Andrea86
08-02-2015, 20:12
Se puoi carica su qualche host il video della ripresa così posso darti una mano

Salvatore
08-02-2015, 20:16
Ciao Andrea grazie,ho gia provato a caricare il Video in realta era quello che volevo fare,pero non sono riuscito.
Perdona la mia ignoranza ma Cosa é un host?

Huniseth
08-02-2015, 20:36
C'è poco da fare, è sovraesposta.
Stai più basso con l'esposizione e cura la messa a fuoco, non avere fretta.
Il tutorial lo trovi nel
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?366-Guida-rapida-e-semplice-per-Registax-6
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4209-introduzione-all-uso-di-registax-5

Andrea86
08-02-2015, 20:37
Sino siti di cloud dove Gai dello spazio gratuito dove puoi caricate (registrandoti) video e immagini. Poi giri il link ed altri utenti possono scaricare. I più usati sono MEGA e DROPBOX

Salvatore
08-02-2015, 20:45
Capito provvedero.
Adesso non ho piu tempo vediamo domani.
Ciao

robj
08-02-2015, 21:30
Ciao,dall'immagine che hai postato,a parte la sovraesposizione,noto che la funzione limit di registax è molto "mossa",cioè forse c'è del mosso nella ripresa,correggetemi se sbaglio.

Salvatore
09-02-2015, 19:02
C'è poco da fare, è sovraesposta.
Stai più basso con l'esposizione e cura la messa a fuoco, non avere fretta.
Il tutorial lo trovi nel
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?366-Guida-rapida-e-semplice-per-Registax-6
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4209-introduzione-all-uso-di-registax-5

Grazie Huniseth ne faro tesoro,si la fretta gioca brutti scherzi,infatti ho lasciato le impostazioni come erano.
Ho solo cambiato i FPS e il Binning.
La messa a fuoco non era male,nello schermo del PC sembrava essere a fuoco,forse anche colpa del seeing mediocre?Comunque grazie dei consigli.

Salvatore
09-02-2015, 20:10
9971


Ecco la Foto e' sempre brutta percheforse i parametri nonerano adatti ma quelli automatici..pero sono riuscito aportarea Termine l'elaborazione e sopratutto a capire come funziona il programma e quali sono i parametri principali.
Grazie Huny;)

Huniseth
09-02-2015, 21:54
Dovresti mettere il setup di ripresa, col C11 dovresti fotografare anche la faccia nascosta della Luna.....

Giuseppeca
10-02-2015, 08:01
Scaricati da questo sito Autostakkert 2 il file che ti elabora lo apri con Registax lavorando solo con i Vavelet lo salvi a 16bit , con i livelli di photoshop regola i valori tonali e le curve, vedrai che migliorerai, sempre se hai impostato bene la ripresa.
http://www.autostakkert.com/wp/download/
questo è un tutor per autostakkert 2
http://www.astroinfo.it/tutorial-autostakkert-2/
postami il file video se ti va li do una occhiata buona giornata si risente ora pranzo

Salvatore
10-02-2015, 11:41
Io credo che il problema sia l impostazioni di ripresa.
Sto leggendo il libro "Tecniche segreti,sul imaging planetario"
ci capisco sempre piu.. Spero di poatare qualcosa meglio in questi giorni.
Per adesso provo con Registax che sto imparando ad usare,e poi provo con altri programmi.
Per questioni tecniche,meglio iniziare piano per non confondere l idea.

Giuseppeca
10-02-2015, 11:54
Scusa!

alextar
10-02-2015, 11:57
a me sembra la classica immagine da seeing meno che mediocre, se è così c'era poco che potessi fare...comunque ed a prescindere ti consiglierei di lasciar perdere registax, per lo stacking usa AS2, infinitamente piu' semplice ed immediato oltre che - a mio giudizio - piu' performante.

Huniseth
10-02-2015, 17:21
Ho provato TUTTI, ma proprio tutti, i programmi di impilamento Avi, nessuno si è rivelato migliore o peggiore nel risultato finale, dunque uso quello che più mi sembra facile da usare e con un minimo di impostazioni, e volendo qualcuna di più man mano che imparo, e cioè la famiglia Registax - sia Re5 che Re6, a volte il Re5 va persino meglio. Gli altri non aggiungono niente e non vale la pena per me di stare ad usarli. Io non ne consiglio altri.

rubens
10-02-2015, 19:19
Hai uno strumento che in astrofotografia è tanto performante quanto difficile da manovrare, dove il seeing, se non è più che buono, ha un impatto devastante su tutti i dettagli, specialmente i lunari.
..ma l'importante è cominciare :-)

Personalmente non userei il binning 4x4 sulla luna, perdi in dettaglio.

Comincia con Registax 5 che non sbagli mai, e condivido Huni che il 5 sia meglio del 6. Poi quando passerai ad AS2 non torni più indietro.

Salvatore
10-02-2015, 22:02
Scusa!

No dai ma che scherzi,ho solo detto siccome ho capito come funziona questo programma per non confondere le Idee,non voglio complicarmi per adesso la vita.

Stasera ho fatto alcune prove su Giove,ma il seeing purtroppo non mi ha dato grazia.

10018

Ci devo lavorare un po su ...

Alfiere
11-02-2015, 10:30
Ottimo setup per hi-res, a mio avviso ti manca solo un pò di pratica. I paramentri di defaut sono terribili, soprattutto il bilanciamento del bianco, infatti la tua luna è particolarmente sovraesposta, setta oltretutto luminosità e contrasto e non esagerare in fase di ripresa col guadagno (gain) che sembra far miracoli ma a conti fatti porta solo un sacco di rumore, la vera magia nera, con di base un buon seeing e una buona messa a fuoco, la fanno i walvet di registax ;)

Salvatore
12-02-2015, 20:12
Rassegnato decido di scaricare Autostakkert2,ma non mi carica i Video!
Scaricato registax 5..... Idem!
Forse il Video aquisito con i Cap.2 non e' compatibile?

La mia pazienza sta per crollare.Caspita non pensavo c'era cosi tanto da fare... ma non demordo!

Andrea86
12-02-2015, 21:36
Scarica virtualdub e trasforma con i suoi codec in avi. Certi software salvano in avi ma con.codec che registax non vede

alextar
12-02-2015, 21:43
...oppure ti scarichi pipp, io mi ci trovo benissimo, oltre alla conversione nel formato digerito dai vari registax as2 etcc ha anche altre funzionalità mirate molto utili

KRK
13-02-2015, 13:46
Concordo, PIPP è una bomba.
Domanda: ma la neximage5 non dovrebbe funzionare anche con Sharpcap? Del resto lo sviluppatore è lo stesso solo che Icap credo sia un brand per Celestron creato da TheImagingSource. Perdonatemi se sbaglio.

Salvatore
13-02-2015, 20:30
Grazie a tutti per le risposte.
Comunque non capisco perche i Video con registax6 li legge e con registax5 no.
Provero ascaricare Pipp perche virtualedub non lo apre. alextar mi passeresti la pagina per il download?

Comunque credo che il problema di fondo siano le impostazioni di ripresa,il seeing cia messo da se,e il campionamento,la prossima volta prova con la barlow2.

Ciao e grazie

alextar
14-02-2015, 07:09
https://sites.google.com/site/astropipp/downloads se hai problemi chiedi pure

Huniseth
14-02-2015, 10:44
Per i file video basta cambiare il codec di ripresa, fra quelli che propone il driver di acquisizione.

Salvatore
14-02-2015, 11:37
https://sites.google.com/site/astropipp/downloads se hai problemi chiedi pure

Grazie Alextar,

ho scaricato Pipp appena ora.
Ed ecco la prima domanda:come faccio a convertire il file con ul altro codec,e come a faccio sapere se quel codec va bene per registax 5?

ed ecco la seconda: quali altre funzioni propone questo programma visto che ci sono molte opzioni?

Scusa le domande anche banali ma con i pc sono proprio in aria aria,ho bisogno di prendere dimistichezza:razz:

Ciao

Salvatore
14-02-2015, 11:38
Per i file video basta cambiare il codec di ripresa, fra quelli che propone il driver di acquisizione.

Si questo senz'altro,ho visto che si puo fare,pero metti caso che uno si dimentica o qualche altro imprevisto.

meglio essere muniti di tutto;)

nfeddu
20-02-2015, 21:16
Salvatore che programma d'acquisizione usi?

Salvatore
22-02-2015, 13:44
Ciao nfeddu uso ICap.2

Salvatore
22-02-2015, 13:55
allora pubblico queste due Foto di Giove riprese la notte del 20 febbraio alle 22:30 circa

10234
questo e' la somma di 4059 Frame a 1/333 di esposizione a 25 FPS con C11 e barlow 2x in binning1

10235
questo stessi dati dell'altra ripresa solo con esposizione di 1/200


Vedo che c'e qualche miglioramento rispetto alle altre Foto,ma non sono ancora convinto,in Cosa sbaglio.

L'esposizione non e'a livelli normali dovevo stare sui 1/40 ma ilpianeta era luminosissimo e non uscivano dettagli anche quando abbasavo il Gain perche?

Andrea86
22-02-2015, 13:59
Come mai con un c11 e barlow si vede così "piccino"?

franky
22-02-2015, 14:22
A me sembra che stia riprendendo alla massima risoluzione o almeno credo.
Salvatore è cosi.
Con C11 e 2x devi stare circa 640 x480 non conosco la camera ma credo lo possa fare.
ciao
frnky

Salvatore
22-02-2015, 14:51
Credo che si Veda cosi piccina perche ho ripreso in binning1...
maguardate un po quelle le ho allineate/Elaborate con registax6

10236
questa con registax5
Secondo me e' molto meglio,anche se il Disco non dovrebbe avere questa forma di uovo....
comunque questa camera...lascia un po a desiderare..mi sento un po piu soddisfatto
scusate vado di fretta passo e chiudo..ciao

Salvatore
22-02-2015, 21:54
Ecco sto migliorando


Seeing da schifo,4200 Frames,esposizione 1/30,gain 25,57.23 FPS, binningx2 ,barlow 2

10240

;)

KRK
22-02-2015, 23:04
Resto del parere che quella camera ha parecchie lacune... anche se sono le tue prime riprese non è possibile ottenere quei risultati, dovrebbero essere di molto superiori. Penso che dovresti dotarti di una camera "idonea" alla tua strumentazione prima di tutto. Seconda cosa: non ha senso sommare tutti quei frames. Per quanti minuti hai ripreso?
Ciao.

Andrea86
23-02-2015, 11:27
Concordo con KRK. Con uno strumento come il tuo avrei preso minimo una Asi. Questa della celestron non mo fa impazzire. Sarebbe bello confrontarla con la mia Omegon. Secondo me siamo li come resa

Salvatore
23-02-2015, 18:36
Resto del parere che quella camera ha parecchie lacune... anche se sono le tue prime riprese non è possibile ottenere quei risultati, dovrebbero essere di molto superiori. Penso che dovresti dotarti di una camera "idonea" alla tua strumentazione prima di tutto. Seconda cosa: non ha senso sommare tutti quei frames. Per quanti minuti hai ripreso?
Ciao.

Sono nel dubbio pure io,infondo sapevo che non era il Massimo,ma per ora ho questa e me la tengo per imparare.Il mio obbiettivo sarebbe una monocromatica per fare riprese in LRGB.
Peccato che nei prossimi anni i pianeti saranno un po bassini per buoni risultati..
Certo sono stato un po stupidino perche a quel prezzo aggiungendo qualcosa avrei preso prorpio una ASI 120mm.

Riguardo i Frames sono 4200 ma scelti il 75% best Frames.Ancora devo imparare ad usare i termini giusti..Pure:razz:

Ieri ho dato una elaborata alla meglio stasera Provo di nuovo,anche perche ho fatto due riprese diverse cambiando alcuni parametri,poi anche il seeing come detto non e' stato benevolo.
Abbiate ancora un po di pazienza (si fa per dire)qualcosa di meglio la tiro,c'e da aggiungere che io e i Software non andiamo molto d'accordo:biggrin:
Ne approffito per ringraziare gioveluna che con il tutorial su registax 5 mi ha senza dubbio semplificato alcuni passaggi.

Salvatore
23-02-2015, 18:37
Concordo con KRK. Con uno strumento come il tuo avrei preso minimo una Asi. Questa della celestron non mo fa impazzire. Sarebbe bello confrontarla con la mia Omegon. Secondo me siamo li come resa

Dove posso vedere alcune immaggini riprese con questa camera?

pool187
24-02-2015, 08:16
io la butto là.
la nex 5 sicuramente non è camera adeguata ad un c11, ma se salvatore non riesce a tirarci fuori ottimi giove non credo riuscirà a fare tanto meglio con la asi, quantomeno non la sfruttera a dovere!!!. ho visto dei giove OTTIMI fatti con toucam e c11 (cercate su astrobin), quindi, prima cosa:
sei collimato?
il tubo è in temperatura?
hai usato barlow di qualità?
riprendi tra strutture che scambiano il calore di notte?


p.s. si fa tanto per ottenere un campionamento decente, eppoi usi il bin2 ?


<edit: non ho trovato giove fatti con nextimage, che è la camera dedicata livello webcam, ma guardati questo saturno con c11 e toucam http://www.astrobin.com/70081/

dammi retta, prima prendi mano con questa camera...magari prova anche a riprendere di giorno una casa o una montagna. cosi da capire i vari settaggi e riportare l'esperienza acquisita nelle riprese notturne!
paolo

maxidvd
24-02-2015, 10:49
Io la uso da un anno, posso darti qualche consiglio se vuoi.

gioveluna
24-02-2015, 15:26
Salve a tutti,Purtroppo la nextimage ha effetivamente dei problemi,cioè e una camera molto ostica nel trovare le
impostazioni esatte per le riprese,a causa del software di ripresa,(c'è laveva un mio amico astrofilo e provandolo
isieme si doveva impostare inanzi tutto gli adu tramite grafico per non saturare l'immagine,e non alzare troppo il gain,e il gudagno,e altri paramentri),Però mi sembra assurdo che tutte le riprese che hai fatto fin'ora non si notano particolari evidenti,specialmente su Giove,visto che usi il Celestron 11,se non sbaglio.
Mica per caso lo usi su un balcone o vicino a una fonte di calore?,lo hai messo in temperature,in pratica lo hai fatto acclimatare,il tele è collimato bene,infine non usare il binning 2x2,3x3 ecc... ma riprendi sempre a 1x1,e usa una barlow buona da 3x con l'aggiunta di una proluga per aumentare la focale,infine il giorno prova a imbarere bene le impostazioni della camera,riprendendo un oggetto terrestre,tramite i.cap, ancora meglio se si può usare un altro software al posto di i,cap,(non so se è compatibile,ma esempio firecpture andrebbe bene,ma vediamo che dicono gli altri del forum su questo).
Se dopo riesci a mttere disponibbile i filmati non so su dropbox o postarci il file Raw,vediamo cosa si può fare,ma tieni presente che se il filmato è gia di pessima qualità,non si può fare miracoli,infine attento al Seeing,che se è molto scarso,non si riesce a ottenere buone immagini.
Ciao.

KRK
24-02-2015, 18:09
Dove posso vedere alcune immaggini riprese con questa camera?
Immagini riprese con la ASI e un C11 ne puoi vedere qui:
http://www.astrobin.com/full/158253/0/
Altrimenti puoi vedere alcune dell mie (da novellino) col C8:
http://www.astrobin.com/full/141423/0/
Sempre sullla mia pagina astrobin, tutte le altre sono fatte col Mak 127/1500. Se cerchi comunque le foto con questo setup si sprecano.
Venendo alla Nexi... secondo me non è solo un problema di gestione dei settaggi, in altre occasioni ho notato la tendenza ad ottenere immagini finali con molte quadrettature e soprattutto pianeti troppo "oblunghi". Non sono mai entrato nel merito, ma ripeto, con il tuo strumento ci vorrebbe almeno una DMK31 mono se il tuo scopo è quello di fare immagini in tricromia con i filtri RGB.
Devo dare comunque ragione a P. Zampolini (Pool187) quando dice che piuttosto dovresti farti le ossa con una Toucam pro che anche a mio avviso nonostante il prezzo veramente minore è meglio della Nexi. Personalmente se avessi avuto io la possibilità di acquistare un C11HD non avrei avuto dubbi su quale camera scegliere in rapporto alla spesa che facevo, ma giustamente sono cose che avrai valutato tu. E' anche vero che essendo le tue prime riprese è giusto che comunque anche tu "triboli" un pochino, almeno capisci dagli errori e ti fai un poco di esperienza prima di fare acquisti onerosi.
Ho detto un po tutto insomma.
Ciao!

Salvatore
24-02-2015, 19:18
io la butto là.
la nex 5 sicuramente non è camera adeguata ad un c11, ma se salvatore non riesce a tirarci fuori ottimi giove non credo riuscirà a fare tanto meglio con la asi, quantomeno non la sfruttera a dovere!!!. ho visto dei giove OTTIMI fatti con toucam e c11 (cercate su astrobin), quindi, prima cosa:
sei collimato?
il tubo è in temperatura?
hai usato barlow di qualità?
riprendi tra strutture che scambiano il calore di notte?



dammi retta, prima prendi mano con questa camera...magari prova anche a riprendere di giorno una casa o una montagna. cosi da capire i vari settaggi e riportare l'esperienza acquisita nelle riprese notturne!
paolo

Penso prorpio che e' quello che sto facendo mi sto migliorando a poco a poco.
Sicuramente non sono stato collimato al 100% e so che questo influisce molto in gravi casi,la mia sicuramente va bene per il visuale,questo e' da perfezionare.

Il tubo acclimatato niente piuma,dischi di diffrazione fermi in intra ed in extra senza strani bollori.

Alcune immaggini sono state riprese da siti decenti.Altre dal balcone di casa,vibrazioni a Volte evidenti,calore ecc.

Mi sento che faccio pero qualcosa di sbagliato in aquisizione o in elaborazione,ad esempio pensavo che binning 2 andava meglio perche il pianeta si vede bello grosso.

Dici di riprendere a binning 4?

Barlow Vixen credo non sia APO ,non c'e scritto pero lo pagata un po.

Salvatore
24-02-2015, 19:22
Io la uso da un anno, posso darti qualche consiglio se vuoi.

Con molto piacere

Salvatore
24-02-2015, 20:30
posto immagine raw
e ultima elaborazione fatta proprio ora,stavolta sono riuscito anon sommare tutti i Frames,ora anche se impastati qualche dettaglio in piuesce anche se ho esagerato molto con i walwet.
Io penso che va sempre meglio..voi che ne pensate tra un anno ci tiro fuori unabuona immaggine:biggrin:
1026510266

KRK
24-02-2015, 20:31
Non ha senso usare il binning per le riprese planetarie... lascia stare la risoluzione così come sta, se proprio prenditi una barlow che può essere una delle seguenti: Meade, Celestron Ultima, Celestron Xcell-LX oppure una televue. Dato il tuo diametro, tutte rigorosamente 2x.

KRK
24-02-2015, 20:33
posto immagine raw
e ultima elaborazione fatta proprio ora,stavolta sono riuscito anon sommare tutti i Frames,ora anche se impastati qualche dettaglio in piuesce anche se ho esagerato molto con i walwet.
Io penso che va sempre meglio..voi che ne pensate tra un anno ci tiro fuori unabuona immaggine:biggrin:
1026510266

Non ci siamo. Sono evidenti quadrettature, cerchi concentrici e il pianeta è oblungo. Quindi confermo che il problema è la camera.

KRK
24-02-2015, 20:46
Voglio farti un esempio: nell' immagine sotto ho ripreso con la ASI, seeing 8/10 ma con 127mm di diametro, video da 60" per un totale di 2507 frames. Ebbene a titolo esplicativo e per esagerare li ho sommati tutti. Al di là di averla tirata parecchio, puoi notare che se il setup è almeno "discreto" e il seeing è buono, puoi fare quasi tutto quello che vuoi. Ti serva come incoraggiamento.
10267

Salvatore
25-02-2015, 18:43
Purtroppo ieri e anche stanotte mi tocca fare turni extra a lavoro
Sveglio da poco,esco fuori sul balcone per dare un occhiata al cielo e ovviamente mi ritrovo un bel cielo chiaro ,con stelle ben puntiformi che non pulsano.. ci avrei potuto fare un altra prova.
KRK sono certo che prima o poi riusciro a tirare un immaggine buona con questa camera,e solo questione di provare ancora.
Ma poi in fase di aquisizione i cap mi da tre opzioni per il binning:

Binning;
Binning2;
Binning4;
quindi devo decidere la prima?Ma poi il pianeta risulta molto grosso allo schermo,e come risoluzione uso la classica 640x480.

Ormai mi devo fare le ossa con questa camera,e spero di poterla sfruttare anche sulla Luna al piu presto.