PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità sui diversi telescopi



bam23
07-02-2015, 14:37
Salve a tutti:D...avrei una domanda da fare data la mia inesperienza nel settore sulla differenza di telescopi della stessa categoria e dello stesso diametro di apertura...ad esempio...un celestron cpc 800 costa il doppio di un nexstar 8se...e un cgem 800 addirittura il triplo...quello che ho notato che cambia sostanzialmente è che la montatura sembra l'unica cosa che può far salire il prezzo,quello che mi chiedo è,a livello di osservazione visuale la montatura influisce molto???nel senso, un celestron cgem 800 f/10 con 200mm di apertura con lo stesso oculare a regola non dovrebbe riuscire a catturare la stessa quantità di luce e quindi avere gli stessi identici risultati di osservazione date le identiche specifiche??oppure è solo per una questione di astrofotografia??

Huniseth
07-02-2015, 15:58
Le montature sono molto diverse e costano diversamente. Il telescopio è lo stesso, dipende solo un po dalle versioni. Una CPC la usi solo con quel telescopio, una SE la usi.. sorvoliamo... , una Cgem va bene sempre e per qualunque telescopio.

Alan Ford
07-02-2015, 19:44
La montatura e' una parte fondamentale per l'osservazione. Anche se non si usano montature motorizzate e/o computerizzate e' importantissimo che siano robuste e adatte a reggere bene il peso del telescopio che sosterranno. Non c'e' nulla di peggio che avere un ottimo strumento montato su una montatura che oscilla e non sta ferma appena sfiorandola.
Ricorda anche che una buona montatura si puo' utilizzare per qualsiasi telescopio, quindi prendendo un buon prodotto, magari un po' costoso, ci si trovera' pronti per i terribili e inevitabili attacchi di strumentite che prima o poi arriveranno.