PDA

Visualizza Versione Completa : Piccole riflessioni....



musiker64
05-02-2015, 16:46
Salve a tutti,

sono stato assente per un pò per motivi di lavoro e causa tempaccio ho avuto anche poco tempo per poter usare il mio Gso 200/1200... :cry: Quelle poche volte che son riuscito a fare qualche osservazione decente, il mio Dob non ha deluso le mie aspettative: va benissimo sia su pianeti che deep (giudizio usandolo in città... non oso immaginare sotto un cielo buono che cosa possa fare) e non mi ha creato molti problemi di acclimatamento (decisamente più veloce del mio ex Mak). Nel frattempo, in quei rari momenti liberi, mi son letto (purtroppo velocemente) un pò di cose riguardanti focale, diametro, etc. e mi si sono riconfuse le idee... Mi spiego meglio: ho visto questa tabella http://www.danielegasparri.com/Italiano/index_ita.htm dalla quale si vede che, sotto un cielo urbano, il mio Dob 200 sia "peggiore" di un 150..... :disgusted: e sotto un cielo definito da Gasparri "molto scuro" i due diametri siano quasi simili.... Ora, nonostante io sia raggiante per il mio Dob 200/1200 F/6, secondo quella tabella un 150/1200 F/8 darebbe immagini più incise e nitide (e contrastate)? Un F/6 dovrebbe, correggetemi se sbaglio, essere "più luminoso" di un F/8, ma... ecco il ma... in termini di incisività di immagine come la mettiamo? Non ditemi che mi faccio delle.... pippe mentali.... :biggrin::biggrin:

medved
05-02-2015, 17:00
Mi metti il link di quello che hai letto? In generale io fossi in te starei tranquillo, hai un bel telescopio che da diversi punti al 150/1200 su tutti gli ambiti. Sul planetario, che credo di aver capito sia il tuo cruccio, il 200mm è sicuramente meglio in tutto ma come sai già le sue prestazioni vengono spesso "appiattite" dal seeing. Quando il seeing è buono a parità di qualità costruttiva il 200mm ti fa vedere molto di più e questo anche al netto di una eventuale (ma non è detto che sia presente) minore ostruzione del 150/1200mm. Il 150/1200 probabilmente da una impressione di maggior contrasto (un pochino per l'eventuale ostruzione minore) e un po' perchè essendo più "scuro" abbaglia meno. Prova però a mettere un filtro neutro che scherma il 25% della luce nel 8" e poi ne riparliamo. Certo con un seeing pessimo le prestazioni dei due strumenti si uniformamo e il diametro minore viene disturbato meno ma tutto qui. Comunque se proprio sei così disperato comparti uno specchio secondario da 37mm (invece di quello da 47mm del tuo 8") e montalo sul tuo spider. In questo modo otterresti un 150/1200 e puoi fare tutte le prove che desideri:D

https://www.youtube.com/watch?v=wbSzXR6Elhk

https://www.youtube.com/watch?v=Qcr3BXqlhGM

prendi questi esempi con le pinze

Angeloma
05-02-2015, 18:28
Un 200/1200 si ciuccia il 150/1200 in tutte le salse; provati l'uno accanto all'altro. Certo, se il 150/1200 è un rifrattore, qualcosa di diverso ci sarà anche. E poi, c'è da vedere il livello di qualità delle ottiche, che deve essere più o meno simile.

Salvatore
05-02-2015, 18:54
Salve a tutti,

Nel frattempo, in quei rari momenti liberi, mi son letto (purtroppo velocemente) un pò di cose riguardanti focale, diametro, etc. e mi si sono riconfuse le idee... Mi spiego meglio: ho visto questa tabella http://www.danielegasparri.com/Italiano/index_ita.htm dalla quale si vede che, sotto un cielo urbano, il mio Dob 200 sia "peggiore" di un 150..... :disgusted: e sotto un cielo definito da Gasparri "molto scuro" i due diametri siano quasi simili.... Ora, nonostante io sia raggiante per il mio Dob 200/1200 F/6, secondo quella tabella un 150/1200 F/8 darebbe immagini più incise e nitide (e contrastate)? Un F/6 dovrebbe, correggetemi se sbaglio, essere "più luminoso" di un F/8, ma... ecco il ma... in termini di incisività di immagine come la mettiamo? Non ditemi che mi faccio delle.... pippe mentali.... :biggrin::biggrin:

Secondo me volevi intendere che una focale piu lunga in un cielo non buio si presta meglio,perche il fondo appare piu scuro?Per esempio un rapporto F/10 va meglio di F/5 in un cielo inquinato.
Questo comunque potra chiarirlo meglio qualcuno piu esperto.

Angeloma
05-02-2015, 19:21
Magari qualcuno che ha due strumenti di pari apertura e stesso schema ottico, meglio se sono due versioni dello stesso modello; per esempio il rifrattore Bresser Messier 150/750 e 150/1200, lo Sky Watcher 102/500 e 102/1000 o 150/750 e 150/1200.

Wolfenstein
05-02-2015, 19:30
a parità di qualità ottica e tipo di tele + diametro vince sempre sempre!

Io ho provato un 8" skywatcher e un 10" GSO (sia il mio che la versione non deluxe) e c'è una bella differenza!

da 6" a 8" puoi stare tranquillo che l'8 mangia il 6 :)

medved
05-02-2015, 19:33
Anche io ho inteso che si parlasse di...rilfessioni ovvero di due Newton

musiker64
05-02-2015, 19:48
Esatto.... intendevo due newton ;)