PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa devo fare?



nebula
02-02-2015, 19:05
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco ho maturato la passione per l'astronomia. Ho di recente comprato un telescopio riflettore newtoniano 800/200 mm con montatura eq5 synscan e una sola lente da 7mm. Vorrei sapere cosa devo fare per iniziare l'esplorazione della volta celeste con il mio nuovo strumento, cioè quali operazioni devo compiere all'inizio per ambientarmi e iniziare a sfruttare il mio telescopio tenendo conto che sono un novellino e la volta celeste mi è ancora sconosciuta, spero mi sappiate consigliare...

Angeloma
02-02-2015, 19:49
Mi sa tanto che hai avuto troppa fretta ad acquistare: un 200mm f4 è in odore di astrografo. Che roba è (marca e modello)? Su una E-Q5 poi...:hm:

Red Hanuman
02-02-2015, 20:08
nebula, prima di postare dovresti presentarti nell'apposita sezione.... :whistling:

nebula
02-02-2015, 20:41
non ho idea di cosa devo fare red hanuman, mi puoi spiegare? XD
Angeloma: è uno sky-watcher newtoniano, si credo sia un modello da astrografo, piccolo ma da astrografo, su un eq 5 synscan motorizzato sky-watcher e una lente celestron multitrattata da 7mm. Ieri ho provato ad usarlo senza il GPS che non riesco ad azionare per un problema ai motori ( per fortuna ho la garanzia XD), ma puntando su Venere ho visto solo una sfera sfocata con un punto nero enorme al centro e una croce, non so se è un problema di collimatura o di che cosa...

Angeloma
02-02-2015, 20:53
L'immagine non era a fuoco, tutto qui. Potrebbe essere necessario inserire un tubo di prolunga, se l'immagine resta sfuocata con il fuocheggiatore completamente estratto.

Red Hanuman
02-02-2015, 21:09
non ho idea di cosa devo fare red hanuman, mi puoi spiegare? XD
Apri una discussione QUI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), e raccontaci un po' di te... ;)

etruscastro
03-02-2015, 07:38
perdona la domanda... ma chi te lo ha consigliato quello strumento?
poi se ha il GPS perché non usarlo, una volta calibrato il synscan fa tutto da solo.....

nebula
03-02-2015, 13:06
Il synscan al momento non funziona: mi dice che non è collegato alla montatura mentre in realtà lo è, quindi o c'è un problema con i fili o con i la montatura quindi devo riportarlo indietro per chiedere che cosa non va ed eventualmente cambiarlo...