Visualizza Versione Completa : Cosa devo fare?
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco ho maturato la passione per l'astronomia. Ho di recente comprato un telescopio riflettore newtoniano 800/200 mm con montatura eq5 synscan e una sola lente da 7mm. Vorrei sapere cosa devo fare per iniziare l'esplorazione della volta celeste con il mio nuovo strumento, cioè quali operazioni devo compiere all'inizio per ambientarmi e iniziare a sfruttare il mio telescopio tenendo conto che sono un novellino e la volta celeste mi è ancora sconosciuta, spero mi sappiate consigliare...
Angeloma
02-02-2015, 21:49
Mi sa tanto che hai avuto troppa fretta ad acquistare: un 200mm f4 è in odore di astrografo. Che roba è (marca e modello)? Su una E-Q5 poi...:hm:
Red Hanuman
02-02-2015, 22:08
nebula, prima di postare dovresti presentarti nell'apposita sezione.... :whistling:
non ho idea di cosa devo fare red hanuman, mi puoi spiegare? XD
Angeloma: è uno sky-watcher newtoniano, si credo sia un modello da astrografo, piccolo ma da astrografo, su un eq 5 synscan motorizzato sky-watcher e una lente celestron multitrattata da 7mm. Ieri ho provato ad usarlo senza il GPS che non riesco ad azionare per un problema ai motori ( per fortuna ho la garanzia XD), ma puntando su Venere ho visto solo una sfera sfocata con un punto nero enorme al centro e una croce, non so se è un problema di collimatura o di che cosa...
Angeloma
02-02-2015, 22:53
L'immagine non era a fuoco, tutto qui. Potrebbe essere necessario inserire un tubo di prolunga, se l'immagine resta sfuocata con il fuocheggiatore completamente estratto.
Red Hanuman
02-02-2015, 23:09
non ho idea di cosa devo fare red hanuman, mi puoi spiegare? XD
Apri una discussione QUI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), e raccontaci un po' di te... ;)
etruscastro
03-02-2015, 09:38
perdona la domanda... ma chi te lo ha consigliato quello strumento?
poi se ha il GPS perché non usarlo, una volta calibrato il synscan fa tutto da solo.....
Il synscan al momento non funziona: mi dice che non è collegato alla montatura mentre in realtà lo è, quindi o c'è un problema con i fili o con i la montatura quindi devo riportarlo indietro per chiedere che cosa non va ed eventualmente cambiarlo...