PDA

Visualizza Versione Completa : Giove... pareri

cossaro
02-02-2015, 14:36
ieri sera ho visto Giove in visuale come in questa foto che ho rielaborato, 4 lune puntiformi... colori tenui

Con un newton 150mm f5 bresser e oculare televue Radian 3mm.

9887

Sono a chiedere... ma voi come lo riuscite a vedere con uno strumento pari diametro?

Mi interessa il termine di paragone per il prossimo acquisto.

alextar
02-02-2015, 15:58
bè direi che se la foto rappresenta ciò che hai visto in visuale a 250X puoi essere piu' che soddisfatto

Riccardo_1
02-02-2015, 16:06
Confermo i colori molto tenui di Giove in questo periodo. Mi consola quindi: ho il telescopio nuovo e quindi non ho metro di paragone. Ho un TAL 100RS ed è qualche giorno che osservo il pianeta (sono arrivato fino a 300x ma la visuale migliore l'ho a 230x che ovviamente ho col mio oculare peggiore - plossl 10mm + barlow 2.25).

Si vedono bene le due bande maggiori, zone scure ai poli e si intravedono le due bande più piccole. Niente macchie, qualche irregolarità sulle bande maggiori.

cossaro
02-02-2015, 16:34
quindi lo vedi circa come quello che ho messo nella foto?
a volte vedo delle foto superbe... e non ho termini di paragone, meglio di questo non sono mai riuscito a vedere e quindi inutile abusare di "strumentite"... quello e', quello vedo.

Potrebbe essere interessante se qualcuno aggiunge una sua immagine sui 150mm di specchio

Riccardo_1
02-02-2015, 16:38
Mah forse la banda superiore la vedo un poco più netta.

Ascolta ti do un consiglio e ti chiedo un favore.

Consiglio: usa Aberrator, è un programmino che, tra le altre cose, ti simula come dovresti vedere un pianeta sulla base delle caratteristiche del tuo telescopio (incluse aberrazioni ecc..).

Favore: mi posti la foto non postprodotta per farla assomigliare alla visione che hai in visione diretta? Immagino sia recente, scattata in questi giorni no? Vorrei usarla con il programmino di cui sopra.

cossaro
02-02-2015, 17:48
circa... con aggiunta di turbolenza atmosferica

9891

9892

9893

nicola66
02-02-2015, 17:54
La foto non è male ma credo che si può fare molto di più sia in visuale che in foto ;)

Riccardo_1
02-02-2015, 17:59
Non ci siamo capiti. Io chiedevo la foto del pianeta. Da quello che ho capito hai rielaborato lo scatto per farlo assomigliare a quello che vedevi in osservazione diretta. Ti chiedevo lo scatto non rielaborato.

Aberrator oltre allo star test ti permette anche di simulare la visione di un pianeta

cossaro
02-02-2015, 18:22
quello scatto e' circa quello che vedo, non l'ho fatto io. Quindi anche se lo rielaboro dall'originale dovrei tornare a quel risultato con Abberrator falsando parecchio certi parametri (ostruzione 50%, lambda, turbolenza ecc.) e non avrebbe senso alcuno. Non capisco dove vuoi arrivare.

Salvatore
02-02-2015, 19:54
Ciao secondo me non puoi fare paragoni tra cio che si vede in Foto e cio che percepisce il tuo/nostro occhio in visuale.
Comunque "se" in termini di paragoni dici di aver visto Giove in quella maniera come gia ti ha risposto Alexart,puoi ritenerti piu che soddisfatto.
Mettici anche il fatto che cio che si percepisce e anche il frutto dell'esperienza che si ha,o da come si guarda all'oculare;)e poi sempre in primis le condizioni di seeing.

Sara quasi impossibile ottenere immagini in visuale come quelle fotografiche,almeno che il seeing non sia eccezzionale o si disponga di uno strumento con i controfiocchi.. ad esempio rifrattori a partire dai 300 in su.

nicola66
02-02-2015, 20:07
Onestamente io da buon visualista Giove lo vedo perfettamente , sia ben chiaro non è come in foto ( meteo e senning permettendo ) ma i colori pastello che vanno dal giallo ocra al color rame sono ben evidenziati .
sia la NEB che la SEB sono nitide e chiare ;)

Riccardo_1
02-02-2015, 20:33
Ciao Cossaro e scusami ero io a non aver capito.

Pensavo che avessi TU scattato quella foto per poi degradarla fino a farla assomigliare a quello che vedi in visuale. Invece (e adesso ho capito) la foto non l'hai fatta tu, era solo per mostrare cosa vedevi.

cossaro
02-02-2015, 23:22
Onestamente io da buon visualista Giove lo vedo perfettamente , sia ben chiaro non è come in foto ( meteo e senning permettendo ) ma i colori pastello che vanno dal giallo ocra al color rame sono ben evidenziati .
sia la NEB che la SEB sono nilotide e chiare ;)

Ringrazio quanti hanno risposto e mi sembra di capire che di meglio non posso pretendere... A parte nicola66 che ha uno strumento migliore e con diametro superiore. Mi piacerebbe venissero inserite delle immagini di confronto anche di altri , aggiustate con un qualche programma di fotoritocco, a parole rende poco.

etruscastro
03-02-2015, 09:42
secondo me in un 150 Giove devi poterlo vedere meglio.
hai fatto uno star test per valutare la collimazione?
i dettagli fini spariscono proprio con questo problema.

sicuro che il seeing locale era sufficiente?
anche se siamo nel periodo buono per l'osservazione di Giove era abbastanza alto in cielo?
dalla tua postazione eri lontano da fonti di calore come tetti, canne fumarie, muri di edifici ecc ecc...
era in temperatura lo strumento?

se escludiamo o approfondiamo questi fattori capiamo sicuramente dove risiede il tuo problema!;)

cossaro
03-02-2015, 10:09
era a 50-55 gradi, tele fuori da 3 ore, giardino... lontano da tutto, cielo terso
come ho detto una moderata turbolenza se puntavo una star come Sirio oppure una di Orione notavo instabilita' e l'immagine si scomponeva in piccoli riflessi traballanti, random.

Quanto a collimazione... fatta poco prima al meglio delle sue possibilita'.
Se mi dici che potrei vedere meglio ti credo, ma vorrei una foto esempio di un altro utente... di quello che percepisce per farmi un idea

etruscastro
03-02-2015, 10:29
devi valutare il seeing (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773 Il Seeing) con uno star test portando l'immagine in intra ed extra focale. una volta stimato e se non ci sono le condizioni minime, i dettagli più effimeri possono impastarsi nell'immagine totale, e più alzi gli ingrandimenti e più peggiora il risultato.
sappi che il seeing locale può cambiare anche da mezz'ora in mezz'ora!
quello che prima osservavi male dopo un'ora lo puoi osservare bene e viceversa.
nell'ultimo incontro con gli amici del forum a Monte Romano, c'era una bassa trasparenza ma un seeing scolpito, un Giove talmente definito al pari di una foto ben realizzata, e non solo nel mio c11" ma anche nel mak 127 di cosmax.
quindi nell'osservazione planetaria il seeing è fondamentale!

Gitt
03-02-2015, 11:51
Desidero riportarvi la mia impressione sulla trasparenza e l'osservazione planetaria.

In questi giorni dalle mie parti abbiamo avuto delle serate non comuni con trasparenza eccellente e seeing mediocre (di norma è il contrario, buon seeing e bassa trasparenza).

Osservando Giove mi sono reso conto che la percezione dei colori è notevolmente favorita da una buona trasparenza: ad esempio, sono riuscito a percepire il colore giallino-senape delle zone polari, che in precedenza avevo sempre visto grigie (magari avessi visto le famose 50 sfumature :razz:).

alextar
03-02-2015, 12:45
Etruscastro diceva di ora in ora, ma spesso per mia limitata esperienza le cose possono cambiare anche di minuto in minuto. Esempio fresco di giornata, ieri sera approfittavo di qualche pausa di cielo terso per osservare Giove. Primi passaggi un seeing ottimo nonostante la forte turbolenza atmosferica, ore 22:30 la GMR pareva scolpita da un abilissimo tatuatore, fiammeggiante e nettamente staccata dalla BEM... è durata poco... puntuali sono sopraggiunti gli sputi di Cleopatra e Giove s'è impastato di una gelatinosa lattescenza, roba da farti sospettare un cedimento del focheggiatore o una repentina scollimazione. "quindi nell'osservazione planetaria il seeing è fondamentale!" Etruscastro docet

Riccardo_1
03-02-2015, 12:50
La GMR l'ho vista anch'io ieri sera anche se non così nitida come dici tu, e l'ora era grosso modo la stessa.

etruscastro
03-02-2015, 16:45
Osservando Giove mi sono reso conto che la percezione dei colori è notevolmente favorita da una buona trasparenza: ad esempio, sono riuscito a percepire il colore giallino-senape delle zone polari, che in precedenza avevo sempre visto grigie (magari avessi visto le famose 50 sfumature :razz:).
devi metterci in conto anche il fatto che in queste sere c'è una forte luminanza dovuta dalla Luna, questa abbassa il contrasto di soglia favorendo la visione di alcuni dettagli.
non a caso, quando possibile, il planetario si fa benissimo al crepuscolo o quando non è ancora del tutto sopraggiunta la notte astronomica.

Etruscastro diceva di ora in ora, ma spesso per mia limitata esperienza le cose possono cambiare anche di minuto in minuto.
giustissimo.... non volevo calcare la mano! ;)

nicola66
03-02-2015, 20:54
Etruscastro diceva di ora in ora, ma spesso per mia limitata esperienza le cose possono cambiare anche di minuto in minuto. Esempio fresco di giornata, ieri sera approfittavo di qualche pausa di cielo terso per osservare Giove. Primi passaggi un seeing ottimo nonostante la forte turbolenza atmosferica, ore 22:30 la GMR pareva scolpita da un abilissimo tatuatore, fiammeggiante e nettamente staccata dalla BEM... è durata poco... puntuali sono sopraggiunti gli sputi di Cleopatra e Giove s'è impastato di una gelatinosa lattescenza, roba da farti sospettare un cedimento del focheggiatore o una repentina scollimazione. "quindi nell'osservazione planetaria il seeing è fondamentale!" Etruscastro docet

Ieri sera finalmente una serata decente unico inconveniente la luce della luna , ma comunque ho osservato un giove veramente bello

Salvatore
03-02-2015, 22:23
9908
oh io per foto intendevo qualcosa del genere.
La prima volta che ho osservato Giove mi aspettavo qualcosa del genere e invece...
Comunque con il tempo,tenacia e fortuna si possono ottenere meravigliose soddisfazioni.

nicola66
04-02-2015, 00:03
Adesso non esageriamo :sbav:

cossaro
04-02-2015, 09:34
9908
oh io per foto intendevo qualcosa del genere.
La prima volta che ho osservato Giove mi aspettavo qualcosa del genere e invece...
Comunque con il tempo,tenacia e fortuna si possono ottenere meravigliose soddisfazioni.

questa e' una palla di marmo alla Ikea :D:D:D:D

scherzi a parte... meravigliosa. Ma con quale strumentopolo?

Salvatore
04-02-2015, 20:27
Guarda onestamente non lo so ho preso un immaggine da Google e l'ho immortalata col cellulare.
Ma a occhio e croce risultati Simili si possono ottenere con SC da 14" con camere monocromatiche e riprese in RGB.Comunque ci sta la definizione di palla di marmo!