PDA

Visualizza Versione Completa : Tre pianeti e una nebulosa



RelativeTime
01-02-2015, 21:56
Data: 01-02-2015
Località: Provincia di Venezia – 8m slm – temperatura 1°C circa
Strumento: National Geographic, mod.Az, rifrattore 50/360mm. Oculari: 20mm, 6mm

Inizio osservazione: 18:00 circa
Fine osservazione: 19:40 circa

Oggetti celesti osservati:

Venere – Sia con l'oculare da 20mm che da 6mm mi è apparso come un puntino luminoso non molto dissimile da una stella.

Marte - Come Venere, solo un po’ più piccolo e di un colore tendente all’arancione.

Nebulosa di Orione - Il cielo era così terso che si riusciva a distinguere anche con il cannocchiale, anche se trovarla con il telescopio è stato un po’ più complicato. Ho provato partendo dalla Cintura di Orione per poi spostarmi verso il centro dell’immaginario trapezio formato da Saiph, Rigel, Mintaka e Alnitak. Visto l’insuccesso di questo primo metodo, ho provato a prendere come riferimento un lampione della strada che risultava essere perpendicolare a ciò che volevo osservare. Salendo quindi orizzontalmente da questo lampione, sono arrivata finalmente a osservare Hatsya e appena un po' più su ecco apparire una leggera luminescenza. Con l’oculare da 6mm la leggera luminescenza è diventata una luminosità diffusa più concreta, che per un attimo mi ha ricordato la cometa Lovejoy. Se ci fosse stato qualcuno con me in quel momento dell’osservazione, mi avrebbe sentito parlare da sola ed esclamare apprezzamenti piuttosto particolari diretti alla graziosa nebulosa dalla quale non mi volevo più staccare. :wub:

Giove e satelliti - Da un po' di sere aspettavo il momento giusto per riuscire ad osservarlo. Stasera prima di sbaraccare tutto ho finalmente puntato il telescopio anche su Giove: con grandissima sorpresa ho potuto costatare la presenza di tre piccoli puntini luminosi affiancati al pianeta che sospettavo fossero dei riflessi. Lo Stellarium mi ha aiutato a decifrare quello che stavo vedendo in realtà, cioè tre satelliti del gigante gassoso: Europa, Io, Ganimede. Callisto era indistinguibile perché relativamente troppo vicino al pianeta. Dopo la scoperta ho iniziato di nuovo a parlare da sola in preda all’eccitazione. :biggrin:

Un fuori programma:
Quando avevo ancora il telescopio puntato verso Nebulosa di Orione e lo sguardo verso ESE cercando il prossimo obbiettivo, credo di aver assistito ad un qualche particolare fenomeno di riverbero. Ho visto alcune scie luminose parallele spostarsi a grande velocità verso sud per qualche secondo. L’effetto era più o meno quello io mi immagino potrebbe verificarsi illuminando una superfice solida irregolare dal basso. Il fenomeno non era troppo alto, ho avuto l’impressione che fosse di poco più alto delle punte degli alberi.

Conclusione:
Nonostante la forte luminosità della Luna crescente (magnitudine -12,15) che temevo disturbasse l’osservazione, mi ritengo piuttosto soddisfatta. È la prima volta che osservo la Nebulosa di Orione e che riesco a distinguere ben tre satelliti di Giove! È stata un’esperienza fantastica! :D

RelativeTime

garmau
01-02-2015, 22:23
Ub altro tassello posto a sostegno della passione. Bel report.

inviato dal cellulare

cosmax
02-02-2015, 05:29
Già, ne abbiamo bisogno di questi tasselli. Un giorno li ricorderemo con nostalgia, dal primo all'ultimo.

paperbike
02-02-2015, 06:35
Ottimo, bella serata, Giove poi, una certezza del firmamento, bello e maestoso, non mi stancherei mai di guardarlo;)

etruscastro
02-02-2015, 07:32
ottimo report, veramente, mi è sembrato davvero di stare a fianco a te e sentirti parlare da sola....
non ti preoccupare, anche a me capita spesso, non siamo pazzi noi, ma gli altri che non ci capiscono! ;)

nicola66
02-02-2015, 07:33
complimenti per la serata , e per la gioia di aver osservo per la prima volta Orione ;)

PHIL53
02-02-2015, 07:43
Brava, malgrado lampioni e Luna, il cielo ci riserva sempre dei momenti indimenticabili.

Non so se tu tenga un diario delle tue osservazioni, bastano anche poche note scarabocchiate in fretta, ma te lo raccomando...diventerà un amico prezioso !

Gitt
02-02-2015, 08:24
Brava, ottimo report e grande passione!

La nebulosa di Orione non finirà mai di stupirti: quando tornerai a osservarla in una notte senza luna e il più lontano possibile da luci artificiali, non solo parlerai da sola, ma ti metterai a cantare :-)

Per velocizzare il puntamento degli oggetti, suggerirei di dotarti di un red-dot: non so se sul tuo tele sia immediato montarcelo sopra, ma si può fare anche con un minimo di fai-da-te, fissandolo con biadesivo e un paio di fascette stringicavi, o alla peggio con del nastro isolante. Per me è un accessorio economico ed estremamente efficace con una montatura alt-az.

Ciao
Graziano

RelativeTime
02-02-2015, 11:45
Grazie davvero a tutti per i vostri pareri, consigli e complimenti! :)

PHIL53, grazie per il suggerimento. Per ora ho scritto solo qualche riga su questa osservazione e su quella della Lovejoy. Di quest'ultima osservazione ho fatto anche qualche scarabocchio stilizzato a matita di quello che ho osservato. L'ho fatto più che altro perché non sapevo quando avrei effettivamente postato nel forum e a distanza di ore tendo a dimenticare i dettagli ed è un peccato.

Gitt, quando mi capiterà di cantare spero di non rompere i timpani a nessuno (scherzo). :D Grazie anche a te per il suggerimento. Non sapevo dell'esistenza di questo red-dot prima di leggere la tua risposta. Direi che quando acquisterò un telescopio più serio (e spero succederà a breve) questo extra ci sta tutto.