PDA

Visualizza Versione Completa : Andiamo a incominciar...

naieh
31-01-2015, 14:13
Salve a tutti, frequento da qualche settimana il sito e ho deciso di iscrivermi innanzitutto per chiedere a voi un consiglio per l'acquisto del mio primo strumento. Ci tengo a precisare che mi sono convinto a fare il "grande passo" soprattutto per via di mio figlio, 5 anni, che sembra avere come me una grande passione per l'astronomia (come già indicato nel post di presentazione). Il telescopio quindi servirà ad entrambi (ovviamente lui non lo userà da solo ancora per qualche anno!) soprattutto per l'osservazione di Luna e pianeti.
Dopo aver letto le varie opinioni e i molti consigli che avete già elargito a tanti altri neofiti, avrei ristretto la scelta a questi due rifrattori (la facilità di trasporto è essenziale):

- Orbinar 90/1000 EQ3S
http://www.amazon.it/dp/B00CXL2GRO/ref=asc_df_B00CXL2GRO24038164?smid=AC0Z9SY209HFV&tag=bestshoppingc-ce-21&linkCode=df0&creative=23426&creativeASIN=B00CXL2GRO&ascsubtag=24352ZZ0ZZmx0zz5ZZ23

- Skywatcher evostar 90/900 EQ2
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00CYHT0XA/ref=pd_aw_sbs_1?pi=SY115&simLd=1

Ho messo i link ad amazon dove sembra costino davvero poco rispetto ad altri posti; ad esempio lo skywatcher l'ho trovato in un negozio vicino casa a 279€ mentre online il risparmio è evidente e cospicuo! Solo che sono un po' preoccupato per la spedizione; essendo strumenti delicati, c'è sempre il rischio che la consegna venga effettuata da un corriere non troppo "attento e delicato"; qualcuno di voi ha già acquistato online, magari su amazon? Come si è trovato? È un particolare fondamentale, perché nell'incertezza spenderei volentieri anche 100€ in più per avere la garanzia di un'assistenza impeccabile a un tiro di schioppo da casa. Trovate differenze sostanziali che il mio occhio inesperto non vede e a cui dovrei prestare particolare attenzione? Grazie in anticipo per qualunque intervento.

Samuele

Angeloma
31-01-2015, 14:50
Meglio questi:
http://astrottica.it/Astromaster_90EQ_Celestron_Rifrattori_Acromatici_1 583_lit_v.html#.VMzLC8Pcmpc
http://astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.VMzMqMPcmpc
L'Orbinar non gode di buona reputazione e lo Skywatcher ha, stranamente, una montatura altazimutale "leggerina" anziché la solita equatoriale.
Per il corriere, non ti preoccupare: consegnano a tutti, anche ai rivenditori dei negozi, quindi non si possono evitare.
I prezzi sono indicativi, forse si possono trovare anche a meno.

paperbike
31-01-2015, 15:50
Ciao, io il mio ultimo tele l'ho preso proprio su Amazon e ho risparmiato quasi 90 euro, per i corrieri non credo ci siano grossi problemi per questo tipo di strumenti abbastanza semplici, ma tutto dipende da come lo imballa il negoziante, di solito i corrieri su queste cose stanno molto attenti anche perché sul pacco mettono la dicitura fragile.

naieh
31-01-2015, 17:27
Grazie per le risposte. Riguardo a cosa l'orbinar non gode di buona reputazione? Montatura, ottiche, assemblaggio, ...?

Angeloma
31-01-2015, 18:13
Se caschi bene, si salvano le lenti dell'obiettivo e la montatura.

naieh
31-01-2015, 19:04
Ma quindi che problemi potrei incontrare nella migliore delle ipotesi? Se lo strumento diventa inservibile è un conto, se invece con 50-100€ riesco a sistemare quello che non va, magari ci si può anche pensare...
Scusatemi per le domande magari stupide, ma prima di spendere soldi voglio essere arcisicuro (:

paperbike
31-01-2015, 20:34
Scusa ma perché pensi già ai danni, non dar retta alle malelingue:whistling: prima fatti arrivare lo strumento poi lo sballi lo monti e poi lo usi semplice no?:biggrin:
Dai che noi tutti acquistiamo via internet e 99 volte su 100 va tutto bene.

paperbike
31-01-2015, 20:36
Però a me è capitato quell'uno% ben due volte:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

naieh
31-01-2015, 20:46
Per me le vostre opinioni sono molto importanti, mi interessava saperne di più su quanto descritto da Angeloma riguardo agli Orbinar (: problemi, non problemi, so che di solito la verità è nel mezzo, quindi vorrei capire se con uno strumento del genere si va incontro a deludenti osservazioni a causa di una non meglio specificata bassa qualità costruttiva.

paperbike
31-01-2015, 21:02
Tecnicamente non lo so, però io tra i due preferirei ll'astro master, però è anche vero che se guardi un po in giro trovi delle soluzioni sicuramente più performanti, ma dipende dal budget.
Io poi scherzando mi riferivo ai corrieri e agli errori di costruzione.

Rop
31-01-2015, 21:16
Scusate l'intromissione so che dovrei essere l'ultimo a parlare perché non ho ancora un tele però già che scrivono ingrandimento max 500x (il primo) con barlow :shock: ora sempre per sentito dire le marche con buon qualità/prezzo celestron skywatcher orion vixen ora per mia esperienza girando qualche negozietto ho notato che hanno più o meno tutti i primi 2 ovvio che i vari componenti sono compatibili tra tutti(oculari barlow) però sinceramente io mi sento più sicuro (anche come eventuali sistemazioni future - si sa mai che ci salta su il gatto!) avendo qualche cosa di reperibile facilmente

Intanto attendo il MAK 90 che comprerò solo il tubo dal negoziante mentre la montatura sono obbligato a prenderla via Web ... Introvabile in Italia tanto per cambiare! Devo dire che noi italiani siamo un po' snobbati :(

Saluti

paperbike
31-01-2015, 21:56
500X con quello strumentino la vedo difficile, e comunque meglio avere un buon oculare che ti da ottimi dettagli che tanti ingranimenti e una visione impastata;)

Valerio Ricciardi
31-01-2015, 22:07
Il primo Orbinar che hai linkato ha una montatura decorosa e motorizzabile (la fa Seben, ed è semplice ma l'unica cosa decente che fa Seben), su cavalletto leggero ma in acciaio, ed un ottica in linea con la media dell'apertura e focale (ma nella categoria economica).

Solo che:

Il prisma a 90° è indecente
la Barlow fa schifo
L'erettore 1,5 x di immagine è inutilizzabile
Il cannocchialino cercatore non è nemmeno acromatico
Il focheggiatore è tutto in plastica.

Allora meglio l'ultimo suggerimento che ti hanno linkato, quello venduto da TS, che ha una EQ2 appena inferiore alla EQ3 dell'Orbinar, ma quel poco che ti danno è più decoroso.

Valerio Ricciardi
31-01-2015, 22:10
Scusate l'intromissione so che dovrei essere l'ultimo a parlare perché non ho ancora un tele però già che scrivono ingrandimento max 500x (il primo) con barlow :shock:

Te li ricordi i microscopi giocattolo con ingrandimenti sino a 1200 X in cui non si vedeva a fuoco nulla nemmeno a 150X? ...e al limite qualcosa intravedevi all'ingrandimento minimo?

Rop
31-01-2015, 23:24
Te li ricordi i microscopi giocattolo con ingrandimenti sino a 1200 X in cui non si vedeva a fuoco nulla nemmeno a 150X? ...e al limite qualcosa intravedevi all'ingrandimento minimo?

A mio figlio hanno regalato sia uno di quei cosi (chiamarlo microscopio mi vergogno) e sia uno di quegli altri cosi per vedere il cielo ... :shock: unica maniera per mettere a fuoco ... Appunto è dargli fuoco!!:D:D unico modo per vedere bene togliere quelle cose concave di plastica (lenti) e guardare attraverso il tubo :D

naieh
31-01-2015, 23:34
Grazie Valerio, è ciò di cui avevo bisogno! Quindi spendendo poco ho uno strumento decisamente mediocre. Meglio spendere comunque qualcosa in più, ma avere un telescopio decente. Bene, cercherò online ancora un paio di giorni, anche se sono sempre più propenso ad andare in negozio, tanto più che il titolare fa parte dell'associazione astrofili della mia città (: almeno so dove andare a colpo sicuro per qualunque cosa possa aver bisogno!
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

Valerio Ricciardi
31-01-2015, 23:49
Ma hai davvero tanto poco tempo?
C'è qualche compleanno di mezzo?
Non possiamo cercarti qualcosa, anche sull'usato/nuovo - stante che esiste in giro dell'usato talmente nuovo che la differenza col nuovo è solo che è stato testato per vedere se era in ordine?

Guarda che per un primo tele un paio di centinaia di euro sapendoci fare non son pochissimi... ;)

Valerio Ricciardi
01-02-2015, 07:42
500X con quello strumentino la vedo difficile, e comunque meglio avere un buon oculare che ti da ottimi dettagli che tanti ingrandimenti e una visione impastata;)
500X te li sogni pure con un Celestron 9,25" se non stai nel piazzale a fianco della cupola del Cerro Paranal e non è perfettamente collimato il secondario

alextar
01-02-2015, 08:41
L' orbinar è un seben, lascia perdere,fai una veloce ricerca digitando Seben e capirai il perché

etruscastro
01-02-2015, 09:53
anche se sono sempre più propenso ad andare in negozio, tanto più che il titolare fa parte dell'associazione astrofili della mia città (: almeno so dove andare a colpo sicuro per qualunque cosa possa aver bisogno!
il problema, che esula le responsabilità del venditore, è che in Italia per vari fattori a volte non perfettamente chiari, i prezzi sono decisamente più alti che all'estero,se poi si acquista in negozio anziché on-line i prezzi inevitabilmente salgono ulteriormente.
anche il discorso garanzia post-vendita è relativa acquistando in negozio, infatti per le marche più commercialmente note (Celestron, SW,Orion ecc ecc) il centro di manutenzione è lo stesso per tutti, quindi tutti vanno a finire nelle mani dello stesso tecnico.
ti posso assicurare, che in questi sfortunati casi qualora ti servisse l'assistenza in garanzia, il venditore può fare davvero poco in più di quello che potresti fare tu.
mettiamoci anche una cosa importante, uno strumento da 200 ha€ davvero pochi spunti di bassa realizzazione se non quella ottica di una imprecisa intubazione generale, e in questo l'assistenza può fare e farà davvero poco. basta farsi in giro nelle varie associazioni o nei vari forum per sapere come rimangono spesso (ma non sempre!) insoluti alcuni problemi in telescopi ben più prestigiosi e costosi nelle mani dei tecnici.
ripeto, uno strumento da 200€ è meccanicamente/otticamente molto semplice, per cui il fattore "garanzia" è relativa così come il fattore marchio, un Celestron o un TS o SW hanno davvero minime differenze tra loro.

500X te li sogni pure con un Celestron 9,25" se non stai nel piazzale a fianco della cupola del Cerro Paranal e non è perfettamente collimato il secondario
probabilmente al netto di cui sopra anche un 11" non li fa!

naieh
01-02-2015, 11:26
Sempre più informazioni, sempre più confuso! Meglio comunque avere molti dubbi ed evitare di fare ca**ate. Dunque, ricapitolando: comprare in negozio non presenta vantaggi rispetto all'acquisto online, se non che forse si potrebbe provare prima di comprarlo; di contro, online si può risparmiare parecchio, ma bisogna stare attenti ad ogni particolare.
Valerio, il compleanno è il mio tra due settimane, ma settimana prossima vado con la famiglia 3 giorni a Ponte di Legno, e il cielo lì e tutt'altra cosa che Milano! Certo prima dell'acquisto dovrò essere sicuro, a costo di posticipare il tutto a dopo la "vacanza". Grazie ancora

alextar
01-02-2015, 11:36
se la cosa può tranquillizzarti ho comprato diverse cose online, da Amazon e non solo, anche molto delicate, basta rivolgersi a rivenditori seri ed ampiamente testati e non avrai brutte sorprese

Valerio Ricciardi
01-02-2015, 12:33
Sempre più informazioni, sempre più confuso! Meglio comunque avere molti dubbi ed evitare di fare ca**ate.

a) auguri anticipati per il tuo compleanno :)

b) dato che è il tuo e non quello del figliolo, posticiperei senza rimpianti senza far decidere a... "Ponte di Legno" quando acquistare una cosa che, comunque, non ti regalano.

...ma per questa prossima gita, perché non ti porti (o se non lo hai non ti fai prestare) un binocolo 7x50/10x50/8x40 o simili? ;)

naieh
01-02-2015, 13:51
Grazie per gli auguri. Per il binocolo credi sia fattibile, magari restando sotto i 100€?

nicola66
01-02-2015, 15:24
Io ho acquistato tutto sul Web unico neo rimasto ancora in sospeso e ROBTICS ancora non mi hanno consegnato l'oculare ES 11mm da 82.
Per il resto sono due anni che faccio acquisti e mai avuti problemi

Valerio Ricciardi
01-02-2015, 17:03
Grazie per gli auguri. Per il binocolo credi sia fattibile, magari restando sotto i 100€?

Sapendoci fare si; resterebbe comunque un caposaldo durevole dell'attrezzatura osservativa.
L'importante è che non si tratti di un "trappola" di discutibile qualità.
Ma non ti riesce proprio di fartene prestare uno, per tre giorni?
Prendi un po' di amici, afferrali per le caviglie e rivoltali, magari dalle tasche dei giacconi esce qualcosa :biggrin:

naieh
03-02-2015, 00:02
Nessun astrofilo tra gli amici ): ormai mi conviene aspettare, far le cose di fretta non è il mio forte... Se trovo qualcosa che mi sembra interessante vi chiederò ancora consigli 😜
Ancora grazie!

naieh
14-02-2015, 02:18
Schermo del telefono mezzo andato, ma sufficiente per scrivere che finalmente non sono più un "cavaliere senza cavallo" (: questa sera mia moglie mi ha letteralmente sorpreso facendomi trovare il rifrattore che avevo adocchiato al negozio vicino casa bello impacchettato! Ora spero che entro domenica si possa godere di un cielo decente per la mia prima osservazione (: buona notte a tutti!

Giuseppeca
14-02-2015, 07:53
Certo Che la Seben ha un coraggio a dichiarare che con un giocattolo riuscito male riesci a visualizzare a 500X , immagino le risate che si stanno facendo i possessori dei 16"
Ieri sera tra una nuvola e l'altra ho visualizzato un Giove a quasi 200X con il C8 in treno un 10mm Explore Scentific , ho toccato il 7° cielo, ho voluto provare un planetary da 5mm a 400X circa niente da fare son tornato a 200X, non ho oculari da 7/8mm , credo siano il mio limite con il C8 e il mio cielo 250X circa, sto parlando di un C8HD con apertura 2050mm ,mi viene da ridere un Seben con le lenti di plastica 500X:sbav::sbav::sbav:
Alla fine che rifrattore ha piazzato il rivenditore sotto casa?

Angeloma
14-02-2015, 08:42
Ad essere oggettivi, non dicono balle. Però non fanno riferimento alla capacità di "visualizzare", bensì alla capacità di raggiungere tot ingrandimenti, come i 575x :shock: dei Bresserini 70/700 e 70/900, cosa peraltro vera anche se impraticabile. L'ingenuo completamente digiuno che passa di lì ci crede e ci casca: quello che dalle mie parti si definisce "acchiappa citrulli". Come gli occhiali a raggi X che permettono di vedere attraverso gli abiti...:biggrin: Temo ci sia poco da fare contro tali politiche di vendita, forse segnalando il fatto ad una Associazione Consumatori tentando la carta della "pubblicità ingannevole" qualcosa si potrebbe ottenere.:hm:

alextar
14-02-2015, 09:20
i citrulli sono sempre esistiti e, vivaddio, sempre ci saranno ;)
tra Seben che spara a mitraglia piu' X di rocco siffredi e chi - ovviamente non mi riferisco a te Naieh - nell'era della rete globale e dei forum tematici si compra il telescopio sotto casa perchè il negoziante gli ha detto che ci vedra' se c'è vita su Plutone...chi è nato prima, l'uovo o la gallina - pardon - il pollo ?

Angeloma
14-02-2015, 09:55
In questo caso, se il negoziante in questione è quello pure lui astrofilo, speriamo abbia servito il nostro nuovo amico per il meglio.

naieh
14-02-2015, 10:33
È proprio lui! Ho scoperto, tra l'altro, che è il presidente del circolo astrofili qui vicino (: ed è pure simpatico! Mi ha lasciato anche il suo numero privato per qualunque esigenza.
Il bambino è un 90/900 SW su EQ2 ancora inscatolato, appena mi trovo da solo in casa parto con il montaggio

Giuseppeca
14-02-2015, 11:28
Meno male!
il 90/900 SW è un buon rifrattore a f/10 ti fara divertire parecchio, un po meno la montatura.

Angeloma
14-02-2015, 11:31
Economico e semplice da usare, trasportabile, con buona dotazione di accessori e inoltre motorizzabile in seguito: ci fai un po' di tutto. Vai e divertiti.:D