PDA

Visualizza Versione Completa : M42 con vento impetuoso



robj
30-01-2015, 23:57
Stasera esco sul terrazzo,serata limpida,a parte la luna molto luminosa,decido di togliere il telo al newton,attacco la 1100d mod baader e attacco M42,dopo qualche minuto si è alzato un vento terribile,a parte il freddo,penso raffiche a 70 kmh,sono a 400 metri dalla costa e dovevo aspettarmelo,ma ho ripreso comunque,20 riprese per un totale di 10 minuti 30 secondi,iso 800,senza autoguida.9840
Comunque sto scoprendo,e non è una novità per nessuno,che quando il vento spinge il newton balla,eccome,anche se fosse su una eq6,sto pensando di passare a qualcosa di corto(C 8)!

Angeloma
31-01-2015, 06:47
Intervengo da profano, quindi senza pregiudizi e con poca cognizione di causa, cercando di essere obiettivo.
Ci sono tante notti con calma di vento o al massimo una leggera brezza nell'arco dell'anno, che mi sembra inutile cambiare strumento; passare poi da un f5 a un f10 ti aumenta i tempi di esposizione di tre o quattro volte e dovrai pensare anche all'autoguida e/o a un riduttore di focale e magari anche ad uno spianatore di campo; o pensare a un Celestron della serie HD o Meade ACF.
Diverso il caso se pensi di usare il C8 per riprese lunari e planetarie e DSO di piccole dimensioni. Tieni presente che aumentando l'ingrandimento si richiede però una maggior precisione di tracciamento.

cherubino
31-01-2015, 08:41
Se vuoi avere un set up più "compatto" e comunque continuare a fotografare il cielo profondo credo che la alternativa migliore possa essere un RC GSO da 8 pollici con riduttore.
In fotografia lavorano benissimo (basta vedere le innumerevoli immagini che circolano sul web), costa "poco", è accettabilmente leggero e viene portato dalla EQ6 o similare in modo perfetto. Inoltre può essere "più" basso e soffrire quindi meno dell'azione del vento "diretto" sul tubo.
Vibra meno ma, ovviamente, ha una focale maggiore quindi necessita un inseguimento migliore.
Se però ti limiti a pose da 30 secondi riesci ancora a cavartela credo benino...

Paolo

Angeloma
31-01-2015, 09:40
cherubino
Faccio l'avvocato del diavolo: in diversi asseriscono che lo schema RC sia piuttosto ottico da collimare. Avevo cosiderato uno strumento del genere per me ma mi sono trattenuto in virtù di questi pareri; tu che hai provato di tutto, puoi darci lumi in proposito?

cherubino
31-01-2015, 10:15
Sì, è vero.
Lo schema RC ha maggiori difficoltà di collimazione ma non perché, in sé, sia "antipatico" ma perché lievi scollimazioni si ripercuotono sulla focalizzazione inmodo più "marcato" che in altri schemi ottici.
Inoltre, proprio poiché l'RC ha una vocazione fotografica soprattutto, oltre ad avere la possibilità di collimare il primario e il secondario esiste anche la possibilità di collimare il focheggiatore.
Questa possibilità è molto gradita ma aumenta il numero di variabili con cui fare "i conti".
Detto questo un RC, se è "a posto", offre immagini molto appaganti anche in campo visuale con stelline puntiformi e fini anche se non ha, tra i suoi must, l'osservazione planetaria ma questo solo per via della sua ostruzione che aumenta la % di luce che viene focalizzata negli anelli di diffrazione piuttosto che nel disco di Airy.
Con questo, l'RC è il sistema ottico più "versatile" in assoluto e anche più "logico" dato che non utilizza (se non nel caso di accoppiamento con riduttori/correttori) superfici in vetro che creano rifrazione, ha il tubo aperto, una meccanica che generalmente è meglio dimensionata rispetto agli S-C e un rapporto di apertura più universale che, tra l'altro, può essere facilmente ridotto con i correttori/riduttori specifici.
Ha inoltre un campo piano ben corretto e un campo di illuminazione completo esente da vignettatura (solitamente).
Indubbiamente richiede che il suo fruitore sia in grado di intervenire sulla meccanica con perizia e un po' di esperienza, oppure che impari a farlo.
Ma se questo "avviene" lo strumento performa molto bene.
Checché ne dicano alcuni produttori sbrodoloni che vogliono vendere "lucciole per lanterne", i "piccoli" GSO RC, fino da 8 e 10 pollici, sono strumenti eccezionali e, sebbene abbiano un problema di fondo al focheggiatore di serie che è poco all'altezza del compito, è anche vero che con un upgrade di 100/200 euro possono montare moonlite o feather touch o similari che li portano a un livello d'eccellenza.
Le ottiche sono di alto livello (checché ne dicano produttori dai pochi numeri che devono, per forza, adombrare la verità) e di qualità costante. E, alla fine, il costo dello strumento è di 1/4 rispetto ai blasonatissimi concorrenti "di nicchia" con prestazioni praticamente identiche.

Paolo

Angeloma
31-01-2015, 10:48
Sono andato a vedere le caratteristiche e le specifiche dei RC prodotti da GSO: quelli da 6" a 12" a tubo chiuso hanno il primario fisso e la collimazione avviene solo sul secondario...:wub:
Per contro, il modello "ad hoc" con tubo al carbonio, barra Losmandy, slitta Vixen sopra il tubo e fuocheggiatore Moonlight costa 1.600€ che sinceramente, tutto sommato, direi li vale tutti. Pesa soltanto poco più di 6 chili e dovrebbe andar bene anche su montature leggere.

cherubino
31-01-2015, 15:45
Ahahah. Non confondere specchio fisso con cella non collimabile...

paolo

Angeloma
31-01-2015, 16:02
Allora dicono una balla?
Cella dello specchio primario fissa e sistema di diaframmi ottimizzato al computer: la maggior parte di telescopi simili utilizza una cella mobile dello specchio primario. Durante la messa a fuoco lo specchio si sposta e questo crea sempre un certo spostamento dell'immagine. Questo può essere un problema in astrofotografia specialmente con camere dotate di sensori medio-piccoli o quando si vogliono riprendere molte esposizioni dello stesso soggetto. Negli RC della GSO lo specchio primario è fisso e la messa a fuoco si regola con un focheggiatore esterno. Questo elimina completamente l'image shift. Inoltre, all'interno del tubo sono presenti diversi diaframmi per aumentare il contrasto eliminando le luci parassite.

Collimazione dello specchio secondario: la collimazione del telescopio viene eseguita solo sullo specchio secondario. In questo modo è molto semplice e può essere eseguita anche da chi non ha esperienza.

cherubino
31-01-2015, 16:57
Si.
la vers base ha specchio fisso solo ruotabile e foch fisso. Ci sono adatt. Regolabili di pist prod. Che permettono regolaz. Su cella e foch. Scusa se scrivo a pezzi ma con il cell. Faccio fatica...

cherubino
31-01-2015, 17:39
Poi le vers truss sono un po più upgradate...

robj
31-01-2015, 18:11
Ma a parte le vostre interessanti considerazioni,alla fine mi terro' il mio newton e se il vento ogni tanto fara' capolino me ne staro' buono buono!!intanto vento o non vento io ci provo sempre,è chiaro divertirsi e condividere!:)

cherubino
31-01-2015, 18:27
Mi sembra un ottimo spirito. ;)

pool187
01-02-2015, 10:25
Cherubino, mi hai fatto venir voglia d i comprare un rc8 ;) ...

la foto presenta ottimi dettagli... Un po di vignettatura/gradiente e colori da ritoccare... Rimettiti le mani ed hai ottima foto... E per solo 30 secondi di esposizioni!l

robj
01-02-2015, 10:46
Cherubino,ma un rc da 6" darebbe qualche vantaggio/svantaggio rispetto al new 200/1000(a parte il diametro)?

cherubino
01-02-2015, 11:15
Mah, non ho mai testato la versione da 6 pollici ma è mia intenzione chiederne un esemplare in prestito da usare e provare...
Però ritengo che sia la "cenerentola" del gruppo, probabilmente (ma qui vado a "sensazione" quindi potrei anche sbagliare) realizzata in modo diverso dal resto della serie. Rapporto a f9 nativo, forse una meccanica diversa, non so.. tanto che il prezzo è obiettivamente ridicolo... quanto costa?

455 euro + 99 di retrocella porta focheggiatore collimabile + 190 euro circa di riduttore a 0,67x che lo porta a lavorare a f6 circa... insomma... per 750 euro ci si porta a casa un astrografo a specchi in configurazione spianata con un rapporto focale a f6 e un diametro da 15 cm.... fenomenale, non trovate?
Nemmeno da porsi il dubbio, però andrebbe provato.

Vantaggi rispetto al newton: minore focale, che non va poi mica tanto male almeno per il "all around", meccanica migliore, peso ridotto, maggiore compattezza, vocazione a fare quello per cui sei interessato

Svantaggi: minore focale e diametro e un rapporto leggermente meno "veloce".

Paolo

robj
01-02-2015, 11:18
Ti ringrazio,come sempre sei il piu' preparato,ci riflettero'.

cherubino
01-02-2015, 19:41
ho scritto una mail a TS chiedendo in prova un RC GOS 6" F9, vediamo cosa ci dicono... :-)

Paolo

Angeloma
01-02-2015, 19:47
Olé! Mi par di capire che per godersi come si deve un RC GSO bisogna metterci: cerchi in lega, pneumatici larghi di altezza ridotta e scarichi cromati. Poi si può anche rincitrullire a collimarlo a regola d'arte...:biggrin:

cherubino
01-02-2015, 20:29
ahahaha...

fantastico!

Mah.. vediamo dai, se me ne mandano uno (e credo non ci siano problemi, magari solo questione di tempo) lo provo ben bene almeno in visuale e vediamo cosa ne viene fuori.
tanto sto aspettando la montatura nuova quindi non ho fretta..

Paolo

Angeloma
01-02-2015, 21:18
Restiamo in trepida attesa...:D