PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti



selvadigh
29-01-2015, 16:55
Io mi interesso da poco di archeatronomia, mi piacerebbe sapere se e quando Giove e le Pleiad compaiono assieme con Giove a sudovest dell'ammasso stellare. Grazie:)

etruscastro
29-01-2015, 17:02
benvenuto.
puoi scaricarti stellarium (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium) programma free e fare tutte le configurazioni che vuoi.
è molto semplice da usare....

PHIL53
29-01-2015, 17:42
...e magari se ci fai sapere qualcosa di più di te, da dove osservi, ecc. :whistling:...siamo degli inguaribili curiosi (e quale astrofilo non lo è ?)

Red Hanuman
29-01-2015, 18:16
Benvenuto!;) Qualche informazione in più non sarebbe male.... :whistling:

nicola66
29-01-2015, 19:40
Ciao e benvenuto tra noi

selvadigh
30-01-2015, 15:47
benvenuto.
puoi scaricarti stellarium (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium) programma free e fare tutte le configurazioni che vuoi.
è molto semplice da usare....

Grazie mille. :sneaky:

selvadigh
30-01-2015, 15:58
...e magari se ci fai sapere qualcosa di più di te, da dove osservi, ecc. :whistling:...siamo degli inguaribili curiosi (e quale astrofilo non lo è ?)
Oh, vi ringrazio per l'interesse ma di me c'é poco da dire: abito all'inizio della Val Cannobina, sponda piemontese del Lago Maggiore a 5 km dal confine svizzero. Mi interesso recentemente di astronomia o meglio di archeoastronomia perché sopra casa mia in una zona abbastanza impervia ho trovato due massi coppellati. Uno rappresenta sicuramente Orione e l'altro che é a cinquanta metri dal primo, anzi a circa 50 metri di altitudine sotto il primo, mi sembra possa rappresentare le Pleiadi e forse un pianeta (giove?). Appena l'avrò scoperto grazie al link di Etrusco ve lo farò sapere.
Ciao

garmau
30-01-2015, 17:00
Ciao, la congiunzione potrebbe essere questa?


9835

P.S. Ben arrivato tra noi.

selvadigh
30-01-2015, 17:35
Ciao, la congiunzione potrebbe essere questa?


9835

P.S. Ben arrivato tra noi.
Grazie ma dovrebbe essere esattamente l'opposto, con Giove in alto a destra e le Pleiadi in basso.

garmau
30-01-2015, 17:38
Grazie ma dovrebbe essere esattamente l'opposto, con Giove in alto a destra e le Pleiadi in basso.
Perdonami, ma avevi specificato a sud-ovest dell'ammasso stellare. Provo a ricercare.

selvadigh
30-01-2015, 17:56
Perdonami, ma avevi specificato a sud-ovest dell'ammasso stellare. Provo a ricercare.

Scusami tu sono io che mi sono espresso male.:)

Red Hanuman
30-01-2015, 19:07
Oh, vi ringrazio per l'interesse ma di me c'é poco da dire: abito all'inizio della Val Cannobina, sponda piemontese del Lago Maggiore a 5 km dal confine svizzero. Mi interesso recentemente di astronomia o meglio di archeoastronomia perché sopra casa mia in una zona abbastanza impervia ho trovato due massi coppellati. Uno rappresenta sicuramente Orione e l'altro che é a cinquanta metri dal primo, anzi a circa 50 metri di altitudine sotto il primo, mi sembra possa rappresentare le Pleiadi e forse un pianeta (giove?). Appena l'avrò scoperto grazie al link di Etrusco ve lo farò sapere.
Ciao
Beh, nella nostra zona non sarebbero i primi. Vedi quelli trovati a Brezzo di Bedero. C'è anche un gruppo archeologico a Luino (LINK (http://www.archeoluino.it/Index1.html)), magari possono chiarirti le idee e dare delle dritte.... ;)

Antonio86
31-01-2015, 15:08
Ciao ^^

selvadigh
31-01-2015, 18:32
Beh, nella nostra zona non sarebbero i primi. Vedi quelli trovati a Brezzo di Bedero. C'è anche un gruppo archeologico a Luino (LINK (http://www.archeoluino.it/Index1.html)), magari possono chiarirti le idee e dare delle dritte.... ;)


Grazie. È vero che non sono i primi, infatti nel VCO ce ne sono molti altri, uno molto bello c'é all'Alpe Pra nel Parco Naziona della Val Grande. Però qui all'inzio della Cannobina non se neconoscevano.

Red Hanuman
31-01-2015, 19:25
selvadigh: Infatti, lungi da me minimizzare. Anzi, ti dirò... Ti invidio un po'... ;)

selvadigh
11-02-2015, 18:16
Forse ho trovato, chi mi saprebbe dire il mese in cui avviene la levata eliaca delle pleiadi e di Giove in questa posizione?10026