Visualizza Versione Completa : Dobson 250-1250 sw
alesciacca
28-01-2015, 14:15
ciao A tutti, sono nuovo nel forum.
Sono in procinto di acquistare un Telescopio Dobson GSO 250/1250mm Oculare 32mm
Caratteristiche:
Tipo Riflettore
Tecnica di fabbricazione Newton
Apertura (mm) 250
Lunghezza focale (mm) 1250
Rapporto d'apertura 5
Potere di risoluzione 0,46
Valore limite (mag) 13,8
Capacità di raccolta della luce 1280
Max. ingrandimento utile 500
Focheggiatore Crayford
Connessione (lato oculare) 2
Montatura Dobson
Materiale Legno
Tipo Rockerbox
Secondo i piu esperti, essendo alle primissime armi, potrebbe andar bene per iniziare ad approcciarmi all'osservazione dei celi?
grazie a tutti!
Red Hanuman
28-01-2015, 14:22
alesciacca: Ciao, qui è gradita la presentazione.... :whistling: Ti invito a farlo nell'apposita sezione.
Per le tue domande, sarebbe meglio aprire una discussione a parte, senza accodarsi a quella aperta da altri.... :hm:
etruscastro
28-01-2015, 16:59
quoto Red Hanuman ed aggiungo di aver spostato io in una nuova discussione le richieste del nostro amico!
Per poterti aiutare, sarebbe bene che tu prima leggessi queste due utilissime guide e rispondessi alle domande del questionario:
Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento)
Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio)
Ciao
Graziano
Insomma un sacco di compiti da fare
Comunque il Dobson 250 è un gran strumento nel suo ambito, ora tocca capire cosa ti aspetti
Angeloma
29-01-2015, 01:12
Secondo me, uno che parte in quinta con uno strumento da amatori evoluti, ha le idee decisamente chiare e sorprese sgradevoli non ne avrà.
Ché poi, questa faccenda del telescopio per principiante proprio non la capisco. Anche perché spesso viene identificato con un telescopietto più o meno performante ma comunque scarsino su montatura manuale sottodimensionata e traballante e con accessori dalla qualità evanescente. Però costa poco. Ma anche offre poco. Per come la vedo io, il telescopio da principiante è quello super-multi-automatico computerizzato che lo accendi, si livella da sé, si orienta e si allinea in automatico; poi gli dici cosa puntare e lui obbedisce.
.....Per come la vedo io, il telescopio da principiante è quello super-multi-automatico computerizzato che lo accendi, si livella da sé, si orienta e si allinea in automatico; poi gli dici cosa puntare e lui obbedisce.
Io sono dell'opinione completamente opposta:D
Ché poi, questa faccenda del telescopio per principiante proprio non la capisco. Anche perché spesso viene identificato con un telescopietto più o meno performante ma comunque scarsino su montatura manuale sottodimensionata e traballante e con accessori dalla qualità evanescente. Però costa poco. Ma anche offre poco.
..però concordo pienamente con queste considerazioni....
...ed io mi associo alle considerazioni di cui sopra: tempo fa un vecchio amico mi chiama e mi chiede aiuto perchè aveva problemi con il suo rifrattore "professionale". Mi chiede come fosse possibile il mio entusiasmo visto che lui puntando Giove non vedeva altro che - parole testuali - una macchia traballante...gli ho fatto provare il mio dobson, ora non vede l'ora che faccia sera, tutte le sere....
Angeloma
29-01-2015, 12:04
O gente, a me piace la comodità e più una cosa è comoda meglio è. Inoltre, sono anche pigro e per questo la mia preferenza va alle montature manuali, altazimutali e rocker box he sono pronte all'uso in un battito di ciglia. Però so cosa cercare, come cercare e dove cercare e lo sapevo anche prima del primo telescopio quando osservavo con il binocolo, il binocolino tascabile da teatro o il cannocchiale da pirata; primo strumento: due lenti d'ingrandimento tenute in mano (e vi lamentate per un po' di aberrazione cromatica?). Se cominciassi oggi a guardare il cielo con cognizione zero e volessi cominciare a guardare qualcosa, acquisterei sicuramente uno strumento superautomatico; la vita è già abbastanza complicata di per sé (e corta, ve lo dice un esperto :biggrin:) e non sento il bisogno di complicarla ulteriormente: come posso, evito. :biggrin:
Però so cosa cercare, come cercare e dove cercare e lo sapevo anche prima del primo telescopio quando osservavo con il binocolo, il binocolino tascabile da teatro o il cannocchiale da pirata..
Per me la questione è tutta lì: un principiante con il goto non imparerà mai e alla prima difficoltà tecnica non riuscirà a raccapezzarsi....ci vorrebbe una patente per guidare un goto concessa solo a chi abbia superato un esame preliminare di conoscenza delle costellazioni e orientamento nel cielo ! :D
p.s. detto questo, penso che stiamo andando parecchio fuori tema e d'altronde Alesciacca non si è fatto sentire nè mi sembra si sia presentato finora.
Magari aspettiamo di saperne un poco di più prima di proseguire...
nicola66
29-01-2015, 17:01
Se posso dire la mia , sposo completamente le osservazioni fatte da Angeloma , sia ben chiaro che ognuno si gestisce come può .
È come la macchina uno guida una 1100 di cilindrata ( per non fare nomi di Marche ) e desidera una 2000
:biggrin::biggrin::biggrin:
etruscastro
29-01-2015, 17:58
la ricreazione è finita, tornate in tema please! ;)