PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson 250-1250 sw



alesciacca
28-01-2015, 12:15
ciao A tutti, sono nuovo nel forum.

Sono in procinto di acquistare un Telescopio Dobson GSO 250/1250mm Oculare 32mm

Caratteristiche:
Tipo Riflettore
Tecnica di fabbricazione Newton
Apertura (mm) 250
Lunghezza focale (mm) 1250
Rapporto d'apertura 5
Potere di risoluzione 0,46
Valore limite (mag) 13,8
Capacità di raccolta della luce 1280
Max. ingrandimento utile 500

Focheggiatore Crayford
Connessione (lato oculare) 2

Montatura Dobson
Materiale Legno
Tipo Rockerbox


Secondo i piu esperti, essendo alle primissime armi, potrebbe andar bene per iniziare ad approcciarmi all'osservazione dei celi?

grazie a tutti!

Red Hanuman
28-01-2015, 12:22
alesciacca: Ciao, qui è gradita la presentazione.... :whistling: Ti invito a farlo nell'apposita sezione.
Per le tue domande, sarebbe meglio aprire una discussione a parte, senza accodarsi a quella aperta da altri.... :hm:

etruscastro
28-01-2015, 14:59
quoto Red Hanuman ed aggiungo di aver spostato io in una nuova discussione le richieste del nostro amico!

Gitt
28-01-2015, 16:40
Per poterti aiutare, sarebbe bene che tu prima leggessi queste due utilissime guide e rispondessi alle domande del questionario:
Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento)
Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio)

Ciao
Graziano

medved
28-01-2015, 21:41
Insomma un sacco di compiti da fare
Comunque il Dobson 250 è un gran strumento nel suo ambito, ora tocca capire cosa ti aspetti

Angeloma
28-01-2015, 23:12
Secondo me, uno che parte in quinta con uno strumento da amatori evoluti, ha le idee decisamente chiare e sorprese sgradevoli non ne avrà.
Ché poi, questa faccenda del telescopio per principiante proprio non la capisco. Anche perché spesso viene identificato con un telescopietto più o meno performante ma comunque scarsino su montatura manuale sottodimensionata e traballante e con accessori dalla qualità evanescente. Però costa poco. Ma anche offre poco. Per come la vedo io, il telescopio da principiante è quello super-multi-automatico computerizzato che lo accendi, si livella da sé, si orienta e si allinea in automatico; poi gli dici cosa puntare e lui obbedisce.

medved
29-01-2015, 07:31
.....Per come la vedo io, il telescopio da principiante è quello super-multi-automatico computerizzato che lo accendi, si livella da sé, si orienta e si allinea in automatico; poi gli dici cosa puntare e lui obbedisce.

Io sono dell'opinione completamente opposta:D

PHIL53
29-01-2015, 08:06
Ché poi, questa faccenda del telescopio per principiante proprio non la capisco. Anche perché spesso viene identificato con un telescopietto più o meno performante ma comunque scarsino su montatura manuale sottodimensionata e traballante e con accessori dalla qualità evanescente. Però costa poco. Ma anche offre poco.

..però concordo pienamente con queste considerazioni....

alextar
29-01-2015, 09:14
...ed io mi associo alle considerazioni di cui sopra: tempo fa un vecchio amico mi chiama e mi chiede aiuto perchè aveva problemi con il suo rifrattore "professionale". Mi chiede come fosse possibile il mio entusiasmo visto che lui puntando Giove non vedeva altro che - parole testuali - una macchia traballante...gli ho fatto provare il mio dobson, ora non vede l'ora che faccia sera, tutte le sere....

Angeloma
29-01-2015, 10:04
O gente, a me piace la comodità e più una cosa è comoda meglio è. Inoltre, sono anche pigro e per questo la mia preferenza va alle montature manuali, altazimutali e rocker box he sono pronte all'uso in un battito di ciglia. Però so cosa cercare, come cercare e dove cercare e lo sapevo anche prima del primo telescopio quando osservavo con il binocolo, il binocolino tascabile da teatro o il cannocchiale da pirata; primo strumento: due lenti d'ingrandimento tenute in mano (e vi lamentate per un po' di aberrazione cromatica?). Se cominciassi oggi a guardare il cielo con cognizione zero e volessi cominciare a guardare qualcosa, acquisterei sicuramente uno strumento superautomatico; la vita è già abbastanza complicata di per sé (e corta, ve lo dice un esperto :biggrin:) e non sento il bisogno di complicarla ulteriormente: come posso, evito. :biggrin:

PHIL53
29-01-2015, 10:13
Però so cosa cercare, come cercare e dove cercare e lo sapevo anche prima del primo telescopio quando osservavo con il binocolo, il binocolino tascabile da teatro o il cannocchiale da pirata..

Per me la questione è tutta lì: un principiante con il goto non imparerà mai e alla prima difficoltà tecnica non riuscirà a raccapezzarsi....ci vorrebbe una patente per guidare un goto concessa solo a chi abbia superato un esame preliminare di conoscenza delle costellazioni e orientamento nel cielo ! :D

p.s. detto questo, penso che stiamo andando parecchio fuori tema e d'altronde Alesciacca non si è fatto sentire nè mi sembra si sia presentato finora.
Magari aspettiamo di saperne un poco di più prima di proseguire...

nicola66
29-01-2015, 15:01
Se posso dire la mia , sposo completamente le osservazioni fatte da Angeloma , sia ben chiaro che ognuno si gestisce come può .
È come la macchina uno guida una 1100 di cilindrata ( per non fare nomi di Marche ) e desidera una 2000
:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
29-01-2015, 15:58
la ricreazione è finita, tornate in tema please! ;)