PDA

Visualizza Versione Completa : ho un telescopio per iniziare o un giocattolo?



francescoghizolfi
27-01-2015, 22:09
salve a tutti sono nuovo e mi servivano informazioni riguardo ad un telescopio che ho recuperato. Diametro obbiettivo 60mm, focale 700 mm, diametro oculare 4 mm, barlow 3 ingrandimenti, ingrandimento massimo 525 , canocchiale di ricerca 6x25. volevo sapere cosa effettivamente posso vedere con questo strumento? l ho provato una volta e sono riuscito a vedere solo la luna se punto il canocchiale di ricerca su una stella poi non la vedo con il telescopio.

Huniseth
27-01-2015, 22:22
Bisogna vedere cos'è, metti una foto. Il cercatore va allineato prima in terrestre e poi su una stella, altrimenti ognuno guarda dove vuole. Potenzialmente puoi vedere quasi tutto

francescoghizolfi
27-01-2015, 22:38
98059805

Syd
27-01-2015, 22:39
come hai fatto ad avere e ad usare un oculare 4mm + barlow 3x su un telescopio con 60mm di diametro??
il tuo telescopio può sopportare in teoria 120 ingrandimenti, un oculare 4mm ti da 175 ingrandimenti, e che sono anche troppi. Dovresti procurarti degli oculari del tipo 10mm e anche un 6mm. Ma in dotazione solo il 4mm ti è uscito??

francescoghizolfi
27-01-2015, 22:43
in dotazione c'erano 20 mm 12,5mm e 9mm ma mi è rimasto solo il 4mm e l'unica conclusione che ho tratto (magari mi sbaglio) è che con un diametro così piccolo ingrandisco troppo una piccolissima porzione di cielo, infatti non uso ilbalow

francescoghizolfi
27-01-2015, 22:47
comunque molte grazie dei consigli, con quegli oculari cosa potrei riuscire ad osservare?

Syd
27-01-2015, 22:48
in dotazione c'erano 20 mm 12,5mm e 9mm ma mi è rimasto solo il 4mm e l'unica conclusione che ho tratto (magari mi sbaglio) è che con un diametro così piccolo ingrandisco troppo una piccolissima porzione di cielo, infatti non uso ilbalow

ti è rimasto solo il 4mm? e gli altri dove sono andati a finire?
comunque torno a dirtelo di nuovo, il 4mm è troppo per il tuo telescopio

Angeloma
27-01-2015, 22:53
Il cercatore va allineato al telescopio in questo modo: di giorno, lunti un oggetto lontano al centro del campo visivo del telescopio, poi allinei il cercatore portando l'oggetto al centro del reticolo dello stesso agendo sulle vitine del sostegno.
Per un telescopio da 60mm i 175x ottenibilincon un oculare da 4mm sono tantini: in teoria, l'ingrandimento massimo teorico per tale strumento è di 120x, ottenibili con un oculare da 6mm. Temo però che il diametro degli oculari sia da 24,5mm che è una misura obsoleta; qualcosa in rete si trova, in genere nelle focali di 25, 20, 12 e 9mm. Comunque c'è anche un adattatore che consente di usare oculari da 31,8mm.

francescoghizolfi
27-01-2015, 22:53
lo ho recuperato da un amico di famiglia in una scatola c'erano le istruzioni (per questo so che in dotazione c'erano gli altri) recupererò i diametri oculari che mi hai consigliato :) ma volevo sapere cosa potrei riuscire a vedere, per esempio i pianeti potrei osservarli?

francescoghizolfi
27-01-2015, 22:55
proverò ad allinearlo bene ma risulta difficile anche quello con un ingrandimento così

Angeloma
27-01-2015, 23:03
Certo, che si vedono: Marte, Giove e Saturno. Gli altri non sono significativi per quello strumento. Ma non aspettarti grandi cose. Usando per esempio un oculare da 35mm con campo visivo apparente tra i 60 e gli 82° di campo apparente, il telescopio diventerebbe sicuramente ben godibile sugli ammassi aperti e con un 10mm sempre con grande campo, anche gli oggetti più luminosi del catalogo Messier cominciano ad essere interessanti.

Syd
27-01-2015, 23:05
comunque molte grazie dei consigli, con quegli oculari cosa potrei riuscire ad osservare?

se usi il tasto rispondi citando è meglio, così non facciamo confusioni ;) beh, con quei oculari e quel telescopio potrai guardare bene la luna, potrai anche guardare in modo non molto dettagliato giove, però le sue 4 lune, che sarebbero 4 puntini luminosi, riuscirai a vederle bene, riuscirai a vedere anche saturno coi suoi anelli, ovviamente tutto ciò sarà poco dettagliato

medved
27-01-2015, 23:14
Su astrosell.it puoi trovare facilmente oculari 24,5mm di diametro
leggi questo articolo invece:
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/club-dei-60-mm/

Syd
27-01-2015, 23:23
proverò ad allinearlo bene ma risulta difficile anche quello con un ingrandimento così

non è difficile allineare il cercatore. Fallo di giorno che è meglio e più facile, punta qualcosa di fisso col telescopio a meno di un chilometro di distanza, una torre, un campanile, metti l'oggetto che stai guardando proprio al centro della visuale, e poi inizia a muovere le viti del cercatore fino a che il laser non centra quell'oggetto

etruscastro
28-01-2015, 07:34
francescoghizolfi, benvenuto su astronomia.com , ma qua ci teniamo particolarmente alle presentazioni che puoi fare qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

poi non ascoltare syd quando ti dice di usare il tasto -Rispondi Citando-, lo si usa solo per determinate risposte e non come fa lui che lo utilizza ogni qualvolta! ;)

PHIL53
28-01-2015, 07:34
salve a tutti sono nuovo e mi servivano informazioni .......
diametro oculare 4 mm....

Credo che prima di tutto tu debba fare una presentazione ufficiale nell'apposita sezione "Mi Presento" magari fornendo qualche dettaglio su tua esperienza, da dove osservi, ecc....:whistling:

Malgrado il foglio di istruzioni allegato, credo che 4mm sia la lunghezza focale e non il diametro.
Sarebbe invece interessante sapere se il diametro del barilotto sia 24,5mm oppure 31,8mm.

Nel primo caso, ho nel cassetto un K 12mm (ti darebbe una sessantina di ingrandimenti a mio avviso molto più sfruttabili) che sta lì a prendere polvere....se sei nel Lazio, potresti partecipare ad una prossima uscita con noi e te lo regalo volentieri....

francescoghizolfi
28-01-2015, 09:19
nelle istruzioni non vedo il diametro ora lo misuro :)

francescoghizolfi
28-01-2015, 09:53
Credo che prima di tutto tu debba fare una presentazione ufficiale nell'apposita sezione "Mi Presento" magari fornendo qualche dettaglio su tua esperienza, da dove osservi, ecc....:whistling:

Malgrado il foglio di istruzioni allegato, credo che 4mm sia la lunghezza focale e non il diametro.
Sarebbe invece interessante sapere se il diametro del barilotto sia 24,5mm oppure 31,8mm.

Nel primo caso, ho nel cassetto un K 12mm (ti darebbe una sessantina di ingrandimenti a mio avviso molto più sfruttabili) che sta lì a prendere polvere....se sei nel Lazio, potresti partecipare ad una prossima uscita con noi e te lo regalo volentieri....

il diametro del barilotto è24,5 mm

PHIL53
28-01-2015, 10:23
Quando "rispondi citando" non è obbligatorio citare l'intero messaggio, anzi è preferibile selezionare la frase a cui rispondi.....

Detto ciò, se vuoi mandami tuo indirizzo via mp (messaggio privato) e provo a mandartelo per posta.

Syd
28-01-2015, 11:05
francescoghizolfi, benvenuto su astronomia.com , ma qua ci teniamo particolarmente alle presentazioni che puoi fare qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

poi non ascoltare syd quando ti dice di usare il tasto -Rispondi Citando-, lo si usa solo per determinate risposte e non come fa lui che lo utilizza ogni qualvolta! ;)

:razz::razz::razz:

Angeloma
28-01-2015, 13:12
Birichino birichino...:biggrin:
Vedo e prevedo: anatemi in arrivo!

Checco Lauro
28-01-2015, 18:05
Ciao! Non conosco le condizioni del tuo strumento ma in teoria dovresti riuscire ad osservare già con un discreto profitto mercurio venere Giove (in primis) Marte e Saturno, potresti scorgere come deboli punti simil stellari Nettuno ed urano. Ti consiglierei quindi 2 oculari, un 25 mm che ti fornisca campo ampio per osservare la maggior parte degli oggetti, poi comprerei un 8/10 mm per i pianeti (anche 6/7 se lo strumento regge)

cicciohouse
28-01-2015, 18:27
Penso che solo tentare di focheggiare col 4 mm su quel telescopio sia un'impresa titanica... Ovviamente mi riferisco al farlo con il focheggiatore di serie...

Angeloma
28-01-2015, 18:34
Già. E pensa un po' se ci metti la Barlow 3x per arrivare ai fatidici 575x sbandierati dalla pubblicità...:rolleyes: