PDA

Visualizza Versione Completa : Cà del Monte - Cecima (PV) - Serata del 23 Gennaio 2015



Gitt
26-01-2015, 13:40
Desidero condividere con voi la mia più recente serata osservativa, effettuata il 23 gennaio 2015 a Cà del Monte, presso Cecima (PV), dalle 19.30 alle 23.30 circa.

Strumentazione: dobson Skywatcher 200/1200, oculari Baader Hyperion 21mm 68°, Celestron X-Cel LX 12mm 60°, Planetary ED 8mm, 5mm e 3,2mm 60°, filtro UHC Astronomik.

Il cielo era sereno, trasparenza discreta ma con velature sparse, seeing scarso che valuto in 3-4/10 e magnitudine limite intorno al 5.3 – 5.4 stimata contando le stelle nel Toro visibili nel triangolo tra Aldebaran e le due “corna”.
Entambi questi valori erano però particolari: per quanto riguarda il seeing, l’immagine delle stelle era puntiforme e non ho avuto problemi a collimare a 375x. Invece osservando Giove a fine serata ho notato un’immagine a tratti ben definita e contrastata, ma quasi incessantemente perturbata da ampi movimenti nell’oculare.
Per la magnitudine limite, invece, ho notato che non riuscivo a vedere stelle oltre il 5.3-5.4, però il cielo era molto scuro soprattutto in direzione E e SE. Da tener conto che fino alle 22,30 si è fatto sentire in modo pesante l’effetto della Luna. La temperatura è scesa progressivamente, fino ai -2°. Umidità bassissima, vento quasi assente.
Prima di iniziare la sessione osservativa al telescopio, mi sono dedicato alla cometa C/2014 q2 Lovejoy.
Intorno alle 19.00 era visibile già a occhio nudo in visione distolta, ben visibile nel binocolo 10x50
La osservo anche col telescopio a 57x come un ampio disco luminoso di circa 30’ di diametro, con un nucleo puntiforme non centrato nella chioma, ma spostato del 50% circa nella direzione opposta alla coda, la quale mi appare lunga almeno 1°, sfumando progressivamente nel buio senza contorni ben definiti.

Sono passato poi ad alcuni oggetti in Eridano:

NGC 1535: PN "Cleopatra's Eye" m.9,6 Size 48”x42”
Non visibile nel cercatore, a 57x il disco è già visibile direttamente; a 240x osservo un disco centrale più luminoso e un alone esterno più tenue; salendo ulteriormente di ingrandimenti, a 375x migliora la percezione dell’alone esterno, ma non registro ulteriori particolari.

NGC 1400: GX E/S0 m.11,3 Size 2,3’x2,0’
NGC1407: GX E/S0 m.10,1 Size 4,6’x4,3’
Non visibili a 57x, visibili a 100x nello stesso campo di 36’. 1407 è ampia, con un nucleo molto luminoso, grande alone circolare molto debole. 1400 è molto più debole, osservo solo il nucleo in visione distolta.

Nel mio programma osservativo avevo riportato molte galassie di Eridano, ma dopo aver cercato invano anche NGC1300 e NGC1337, mi rendo conto che a causa di velature, Luna, bassa declinazione e IL di Genova, è già tanto se sono riuscito a vederne due!

Risalgo allora al Toro e a Orione:

M1: SNR "Crab Nebula" m. 8,4 Size 6’x4’
Volevo provare varie combinazioni di ingrandimento e filtro UHC, ma in nessun caso ho potuto cogliere chiaroscuri nella nebulosa, che pure era ben visibile.

NGC2024 EN Flame Nebula m.9,0 Size 35’x30’
Visibile con UHC a E di Zeta-Ori, lasciando la stella fuori dal campo dell’oculare a 100x e a 150x. Non riesco a distinguere la banda oscura che separa in due la nebulosa.

NGC2023 EN+RN m.9,0 Size 10’x8’
Visibile come un leggero alone a 100x con UHC intorno alla stella m.7 HD37903

IC434 EN m.9,0 Size 120’x30’
Distinguo una sfumatura più chiara verso Ovest, come se il cielo fosse illuminato da una sorgente luminosa che da Est punta verso Ovest. Non mi sembra sufficiente per dire di averla “vista” ;)

NGC1662 OC m.6,4 Size 20’
Visibile nel cercatore. A 57x noto che 12 stelle più luminose formano una specie di U. Aumentando gli ingrandimenti, a 100x noto alcune doppie, stelle di colore prevalentemente blu/azzurro con qualche debole stella rancio/rossa. Nell’insieme stacca bene dal fondo cielo e appare poco concentrato.

NGC1807 OC m.7,0 Size 17’
NGC1817 OC m.7,7 Size 16’
Visibili nel cercatore. Si parva licet componere magnis, a 57x sembra un piccolo ammasso del Perseo! 1807 è composto da stelle molto luminose, ma è povero, conto circa 9-10 stelle che formano una croce. A 100x arrivo a contare una ventina di stelle.
1817 è molto diverso dal precedente, essendo ricco di stelle molto più deboli. A 100x infatti stimo la presenza di almeno 40-50 stelle di magnitudine 10-11 distribuite in modo omogeneo in un diametro di circa 20’.

MGC2-14-1: EN (curiosamente era stata scambiata per una GX) m.11,4 Size 2,5’x1,7’
Ho localizzato con certezza il campo stellare, ma nè a 57x nè a 100x senza filtri sono riuscito a scorgere accenni di nebulosità. Solo inserendo il filtro UHC a 57x ho percepito un aloncino intorno alla stella m.8 cui si deve la visibilità della nebulosa.

NGC2169: OC “37” Cluster m.5,9 Size 6’
Non visto al cercatore, a 57x e a 100x risulta molto piccolo, trovo l’ingrandimento più piacevole a 150x. Conto 12 stelle nel “3” (che mi sembra più una Sigma greca maiuscola) e 7 nel “7”. La stella a NW del 3 (HD 41943) è una bella doppia abbastanza stretta, che separo bene a 240x. Stimo la separazione in 3-4". A casa verificherò poi che si tratta di due componenti di magnitudine 7,4 e 8,0 separate da 2,5".

NGC2141: OC m.9,4 Size 10’
L’ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo, non tanto per un problema di luminosità, quanto credo perchè sia molto difficile distinguerlo dal ricco campo stellare con cui si confonde.
Riproverò stampando una mappa più dettagliata dell’area.

NGC2194 OC m.8,5 Size 10’
Non visto al cercatore, a 57x è un piccolo alone tondeggiante che si distingue facilmente sulle stelle di campo. A 100x è molto denso, osservo 15 stelle più luminose su una nebulosità non risolta. A 150x salta fuori un filamento di stelle orientato NW-SE. A 240x perdo troppa luminosità e non riesco a risolverlo.

A questo punto ero parecchio stanco, sono quindi passato su un paio di oggetti di Messier che non avevo ancora visto da un cielo decente.

M41 OC m.4,5 Size 38'
Enorme, luminosissimo, con stelle di colori diversi, riempie bene il campo a 57x.

M79 GC m.7,7 Size 8,7'
Non visibile al cercatore, a 57x distinguo nucleo e alone. Ingrandisco fino a 240x ma non riesco a risolverlo.

Finisco la serata osservando molti oggetti ben noti cui butto sempre un'occhiata (Pleiadi, Iadi, M35, M36, M37, M38). Cito solo M42 e M43: molto evidente la Fish Mouth, “ali” estese da far paura, notevoli chiaroscuri.

Smonto verso le 23,30, il pezzo di strada più ripido ha qualche punto giacciato, ma nel complesso non è una brutta strada. Sceso a valle, le strade sono deserte e scorrevoli (ma occhio agli autovelox!), in un’ora e mezza me ne torno a casa, stanco ma felice di aver osservato molti oggetti diversi e di aver esplorato un nuovo sito osservativo che promette bene.

Alla prossima
Graziano

medved
26-01-2015, 14:16
Bellissimo report e bellissima location. Io ci andavo quando abitavo a Pavia a cercare tracce di lupo che frequentano l'area del Chiappo e del Bogleglio. Non com'è l'orizzonte Nord verso la pianura padana?

etruscastro
26-01-2015, 14:30
MGC2-14-1: EN (curiosamente era stata scambiata per una GX) m.11,4 Size 2,5’x1,7’.
non capisco questo oggetto... cosa e quale è?

Gitt
26-01-2015, 14:32
Grazie a voi per avere avuto la pazienza di leggere il report.
medved: l'orizzonte nord è abbastanza inquinato dalle luci della pianura padana, comunque accettabile. La visibilità è buona, anche se in parte ostacolata dalle cime degli alberi. Per vedere meglio verso nord bisognerebbe spostarsi più su di dove mi sono messo io, dove c'è l'osservatorio.
QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9275-C%E0-del-Monte-Cecima-(PV)) puoi trovare qualche dettaglio in più sul luogo da cui ho osservato.

Ciao
Graziano

Gitt
26-01-2015, 14:34
non capisco questo oggetto... cosa e quale è?
E' questo: http://www.messier45.com/#s/MGC2-14-1

Si tratta di una nebulosa a emissione, anche se compare in un catalogo di galassie :D

PHIL53
26-01-2015, 14:39
Complimenti collega !

Beato te che avevi assenza di vento, quella stessa sera in Maremma ero obbligato tra un'osservazione e l'altra a tenere il tubo nel letto del vento per evitare di vederlo girare come una trottola (per non parlare delle nuvole sparse ma particolarmente ostinate ad oscurare gli oggetti più interessanti !).

Piccolissima preghiera per tutti i reporters: in capo ad un anno di osservazioni ho più o meno memorizzato gli oggetti Messier, ma per quelli NGC il lavoro richiesto farebbe cadere le braccia ad un Vittorio Gassman !

Quando esistente, potreste indicare nei reports oltre alla sigla ufficiale NGC, il "soprannome" (Occhio di Cleopatra, Eskimo, Palla di Neve Blu, ecc.) che faciliterebbe di molto la lettura, in particolare a noialtri di recente astrofilizzazione ?

Gitt
26-01-2015, 14:47
Quando esistente, potreste indicare nei reports oltre alla sigla ufficiale NGC, il "soprannome" (Occhio di Cleopatra, Eskimo, Palla di Neve Blu, ecc.) che faciliterebbe di molto la lettura, in particolare a noialtri di recente astrofilizzazione ?

Hai ragione scusa, ho dimenticato il soprannome della PN:
NGC 1535 è conosciuta come Cleopatra's Eye - Occhio di Cleopatra
In genere lo metto sempre, ma essendo il primo oggetto, m'è scappato.
Hai fatto bene a segnalarlo.

Ciao
Graziano

nicola66
27-01-2015, 07:07
Complimenti per l"ottima serata graziano .bel report