PDA

Visualizza Versione Completa : MagZero M5m: meglio ST4 o Seriale?



Fukinagashi
21-01-2015, 15:39
Posseggo una MagZero M5m che uso come guida con un rifrattorino da 400mm di focale per guidare alternativamente un C8 o un piccolo semi-APO da 80mm. La mantatura è una iOptron IEQ45 PRO.
Volevo chiedervi se sia meglio guidare utilizzando la porta ST4 che dispone questa camera oppure attraverso la seriale dal PC con il driver ASCOM.
Anche sui forum anglosassoni non sembrano esservi notizie concordanti al riguardo.
Grazie.

Angeloma
21-01-2015, 16:55
Se i pareri sui due metodi sono discordanti, con tutta probabilità vuol dire che c'è chi predilige un metodo e chi l'altro. Penso dovresti provare quale dei due ti è più consono.

Huniseth
21-01-2015, 17:14
Ho provato il seriale ma l'ho abbandonato subito, non vedo il motivo di complicarmi la vita.

Fukinagashi
22-01-2015, 09:59
Ho provato il seriale ma l'ho abbandonato subito, non vedo il motivo di complicarmi la vita.

Per quale motivo parli di complicazioni? Io al momento uso la seriale senza problemi.
Mi chiedevo invece se usare i relay della camera (ST4) avesse qualche vantaggio dal punto di vista elettronico/meccanico in particolare nel tempo di reazione del sistema e quindi nell'accuratezza della guida.

Huniseth
22-01-2015, 16:16
La velocità dovrebbe essere la stessa teoricamente, ma nella pratica non sono del tutto convinto.
Mah.. io attacco la camera col cavo usb al pc per l'immagine e il cavetto camera-porta st4 e bon, non mi preoccupo di altro.
Ripeto.. perchè fare dei giri strani? Per il gusto di usare un particolare programma? Apro PHD e buonanotte, il discorso seriale era per quando non c'erano camere st-4 e montature goto. Non vedo perchè usare un programma pc per la calibrazione e l'inseguimento quando il goto suo lo fa anche meglio. Se non c'è è un altro discorso.