PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo strumento dopo esordio con rifrattore 60/700



Fraru810
19-01-2015, 19:06
Salve
Correva l'anno 1997 quando sull'onda, o meglio sulla scia, della cometa Hale Bopp mi concessi definitivamente alla musa Urania acquistando il mio primo telescopio, un piccolo Antares Mercurio 60/700.
Pur ben consapevole delle limitatissime potenzialità dello strumento credo di essere riuscito a sfruttarlo appieno. Aldilà di Sole, Luna e pianeti maggiori mi ha permesso di captare in maniera soddisfacente (per un neofita) un buon terzo del catalogo Messier e mi ha regalato quelle che per un neofita peraltro residente in città sono state in fondo due belle emozioni: il transito di Mercurio dinanzi al sole (anno 2006) e la recentissima cometa Lovejoy.
Volendo tentare di ascendere ad uno step superiore sto valutando l'ipotesi di acquistare uno strumento più potente senza però svenarmi (vorrei restare tra i 200 e i 300 euro). Seguendo il test orientativo di Etruscastro i punti nevralgici sono i seguenti:

- Vorrei osservare sia pianeti che profondo cielo
- non ho velleità astrofotografiche
- cerco un compromesso tra diametro e qualità delle immagini (senza pendere troppo verso la qualità visiva dato che sono abituato ad un telescopio molto poco quotato in tal senso)
- il peso e l'ingombro non devono essere eccessivi
- osservo perlopiù da un balcone cittadino con sporadiche puntate in campagna non troppo aperta
- non sono bravissimo a montare e mettere a punto
- con il Mercurio inseguivo manualmente quindi il meccanismo di inseguimento non deve essere troppo complicato

Grazie a chi mi risponderà

Salvatore
19-01-2015, 19:16
Ciao
Se la tua spesa e' tra 200/300 quello che ti posso consigliare io e' un dobson.
Magari nuovo un 200mm Costa qualcosina in piu pero avresti uno strumento che ti permette di fare abbastanza bene il sistema solare e per il deepsky va benissimo.. sempre se il cielo da cui osservi e' abbastanza scuro.
Comunque passare da 60 a 200 vedresti gia una bella differenza.

Il problema sarebbe l'ingombro un po Maggiore rispetto al tuo sessantino ma non estremo.. e poi ci sarebbe la collimazione.

Angeloma
19-01-2015, 20:04
Se il fattore economico non è trattabile, anche un Dobson 150/1200 sarebbe già un notevole salto di qualità ed essendo f8, la collimazione è meno problematica.
http://www.astrottica.it/GSD150C_Gso_Dobson_2629_lit_v.html#.VL1iS8nzaiA
http://www.astrottica.it/GSD200C_Gso_Dobson_1470_lit_v.html#.VL1ic8nzaiA
Riporto i link giusto per un confronto tra i due strumenti, poi si cerca il prezzo migliore.

Checco Lauro
19-01-2015, 20:08
Ciao, innanzitutto complimenti, mi sembra che tu abbia "spremuto" fino al limite il tuo piccolo rifrattorino ;) ! Io fossi in te acquisterei il dobson gso 8" deluxe, sfora il tuo budget di 150€ ma ne ho solo sentito parlare bene e con un piccolo sacrificio ora finiresti per risparmiare in futuro :). In alternativa ci sono sempre i dobson da 150 mm di diametro di SW e gso consigliati sopra. spero di averti aiutato un po'! Aspetta comunque il parere di amici del forum più esperti :D

Checco Lauro
19-01-2015, 20:12
Solo un piccolo appunto: ricordati, se non lo hai ancora fatto, di presentarti nella sezione apposita del forum ;) cosi ti puoi fare conoscere da tutti

lallo
19-01-2015, 20:34
- Vorrei osservare sia pianeti che profondo cielo
- non ho velleità astrofotografiche
- cerco un compromesso tra diametro e qualità delle immagini (senza pendere troppo verso la qualità visiva dato che sono abituato ad un telescopio molto poco quotato in tal senso)

Per queste prime opzioni il Dobson è una scelta ottimale


- il peso e l'ingombro non devono essere eccessivi
- osservo perlopiù da un balcone cittadino con sporadiche puntate in campagna non troppo aperta
Qui non ci siamo, ma se a casa non hai particolari problemi di spazio ed è vero che lo fai uscire sporadicamente il problema non è marginale.

- non sono bravissimo a montare e mettere a punto
Il Dobson in pochi minuti. Richiede però abbastanza spesso la collimazione degli specchi che inizialmente è un'operazione rognosetta ma poi diventa di routine


- con il Mercurio inseguivo manualmente quindi il meccanismo di inseguimento non deve essere troppo complicato
L'inseguimento manuale a ingrandimenti bassi e medi non rappresenta un problema.

Per tutto il resto avresti uno strumento performante a un prezzo decisamente basso.
Nel mercato dell'usato se non hai fretta puoi trovare un 200mm tra i 200 e i 250 euro con la dotazione di base che è già più che sufficiente per iniziare.
E poi il Dobson è divertente...

Questo è il mio modesto parere di Dobsoniano convinto

Fraru810
19-01-2015, 20:41
L'importante è reperire una buona guida per la collimazione :thinking:
Noto comunque che Dobson strabatte i rfrattori ;)

Angeloma
19-01-2015, 20:45
Dobson è Newton.
La collimazione di un f6 o un f8 è meno rognosa di un f5 come quello di lallo ed il mio. Cosa avrà poi di rognoso, la collimazione... Mah!

Fraru810
19-01-2015, 20:53
Pardon, intendevo rifrattori vs dobson
Riguardo la collimazione che dire...per un astrofilo esperto sarà una bazzecola, ma per chi è avvezzo esclusivamente ad un sessantino è qualcosa di assolutamente nuovo

Angeloma
19-01-2015, 21:23
Nuovo sì, difficile no.
Basta digitare "collimazione newton" nella finestra d'inserimento di un motore di ricerca per avere paginate di riscontri. Dai una guardata per farti un'idea.

Angeloma
19-01-2015, 21:25
Dimenticavo: sappi che qualsiasi strumento ottico, qualsiasi schema ottico di un telescopio ed anche un binocolo sono suscettibili di aver bisogno di collimazione.

lallo
20-01-2015, 01:09
Cosa avrà poi di rognoso, la collimazione... Mah!

Se hai un tubo di 1 metro e 20, il primario ha le viti (e non le manopole), non sei esperto e arrivi sul campo che già è buio e devi collimare...beh in bocca al lupo. E se sei esperto in bocca al lupo lo stesso...

Angeloma
20-01-2015, 06:56
Perché, c'è forse modo di collimare con una stella di giorno? Io controllo sempre la collimazione e se necessario procedo: una seccatura di qualche minuto.

etruscastro
20-01-2015, 08:11
per quella cifra e visto che prevalentemente lo userai sotto un cielo cittadino un dobson 150 o 200 sono le scelte più sensate, anche in virtù (come dicevo) del budget a tua disposizione.
l'alternativa sarebbe comunque un'altro rifrattore con 2-3cm di apertura in più e sempre quasi il metro di focale, quindi all'atto pratico l'ingombro è quasi lo stesso.
con il dobson avresti il giusto diametro per sbizzarrire le tue velleità astrofile qualora un giorno lo porterai sotto un cielo davvero buio!

medved
20-01-2015, 09:44
Allora vediamo un po' questa collimazione. Effettivamente fare una collimazione perfetta non è una cosa banale, bisogna studiarci un po' su perchè bisogna collimare la cella del primario, il focheggiatore, il secondario e il primario e a volte pure il collimatore laser nuovo. Detto così sembra spaventoso ma vi assicuro che non lo è specie con un tubo f/6 o più quindi il 150/1200 e il 200/1200. Innanzitutto come primo passo per collimare un newton per un neofita consiglio di concentrarsi solo sul secondario e sul primario. Tra l'altro una volta collimato per bene il secondario questo verrà ritoccato più raramente e di poco e soltanto il primario andrà controllato prima di una seduta (non è detto che abbia bisogno di essere collimato). Come strumenti consiglio o il Cheshire o il plebeo porta rullino forato al centro. Solo in seguito quando si è preso la mano si può pensare a controllare anche l'ortogonalità del tubo e del focheggiatore. Quindi niente panico,ricordati per il momento solo secondario e primario (e magari hai la fortuna di ricevere il tele con il secondario già collimato). La collimazione va fatta a casa meglio se di giorno e poi solo ritoccata sul primario usando lo star test. Qui effettivamente le manopole sotto alla cella del primario facilitano l'operazione di notte al buio ma se non ci si è spostati molto per strade impervie non è detto che sia necessario la collimazione con lo star test (Comunque una controllatina fa sempre bene).

Gitt
20-01-2015, 10:51
- il peso e l'ingombro non devono essere eccessivi
- osservo perlopiù da un balcone cittadino con sporadiche puntate in campagna non troppo aperta


Ciao Fraru810,
potresti specificare meglio cosa per te costituisce un peso o un ingombro eccessivo?
Sai, per qualcuno spostare 15 Kg non è un problema, per altri si. Idem per l'ingombro.

Altra domanda: quanto è ampio il tuo balcone? Un dobson 200/1200 ha un tubo lungo circa un metro e venti ed è incavallato su una montatura bassa, quindi per puntare oggetti relativamente bassi il balcone deve essere abbastanza profondo.

Tieni anche conto un altro aspetto comune a tutti i riflettori e catadiottrici: prima di osservare il tele deve essere lasciato all'aperto per un tempo abbastanza lungo, diciamo intorno all'ora/ora e mezza per un 200.

Ecco, secondo me i tre aspetti che ti ho elencato hanno molta più importanza di eventuali timori riguardanti la collimazione (timori che abbiamo avuto tutti prima di acquistare il primo riflettore, ma che poi si sono rivelati infondati).

Ciao
Graziano

lallo
20-01-2015, 10:52
Perché, c'è forse modo di collimare con una stella di giorno? Io controllo sempre la collimazione e se necessario procedo: una seccatura di qualche minuto.

Io credo che sia bene considerare sempre le cose a 360 gradi quando si parla con interlocutori che non si conoscono.
Esistono persone che non hanno mai preso in mano un cacciavite o hanno una antipatia particolare per il bricolage. Visto che lui l'ha praticamente premesso va quantomeno avvertito che dovrà centrare una vite al buio, spostarsi per vedere se un quarto di giro è stato sufficiente e riprovare, e magari il cacciavite gli può cadere dalle mani 3 o 4 volte...mammamia mi sta venendo l'ansia :razz:

Fraru810
20-01-2015, 12:46
Innanzitutto grazie a tutti.
Il peso non è un problema. Più che altro mi preoccupava la questione ingombro alla luce del fatto che la casa è piccola e che, abitando al sesto piano, il trasporto dello strumento verso cieli di campagna passa per un'ascensore e per il bagagliaio di un'Opel Corsa. Per quanto riguarda la profondità del balcone di casa credo che lo spazio sia sufficiente anche se i cieli cittadini mi vedranno all'opera solo per osservazioni sporadiche, vedi rare eclissi di luna o pianeti da mostrare a qualche ospite ;)
Riguardo l'ultimo commento di Lallo, beh... non esageriamo...il cacciavite lo so usare, ma per rendere l'idea sulla mia indole (anche nella sua parte "astrofila") vi riporterò una frase dettami da una mia vecchia conoscenza: "uomo di teoria poco avvezzo alle questioni pratiche" :D
E' comunque scontato che la collimazione spaventi solo all'inizio e che un minimo di pratica porti a confidenzializzare repentinamente con l'operazione. Eppoi nella peggiore delle ipotesi mi rivolgo al cugino ottico :thinking: (scherzo ovviamente ;) )

lallo
20-01-2015, 12:59
Ovviamente ho estremizzato solo per rafforzare il concetto. Poi in fondo basta sostituire le viti con delle manopole...
Tutto si impara, ma troppi ostacoli all'inizio rischiano di farti passare la voglia sul nascere e sapere con quali problematiche ti scontrerai ti permetterà di arrivare preparato. Ovviamente il mio punto di vista non è legge e proprio ascoltare diversi punti di vista ti aiuterà a farti un'idea reale.
Vai col Dobson che è una bomba...(qui lo dico e qui lo nego, non dire a nessuno che te l'ho detto...) :razz:

Fraru810
20-01-2015, 15:06
Ok, quindi dobson 150 o 200. Un'ultima domanda: a chi rivolgermi per scandagliare il mercato del nuovo e dell'usato? Online o negozi diretti? Link consigliati?

PHIL53
20-01-2015, 15:28
Prezzi onesti, servizio affidabile: http://www.teleskop-express.de/shop/index.php/cat/c2_Dobsonian-Telescopes.html

Succursale on line italiana: http://teleskop-express.it/60-telescopi-dobson

Negozio conosciuto italiano on-line: http://apuliaottiche.com/negozio/it/19-dobson

Telescopi usati: http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1&catId=40

etruscastro
20-01-2015, 15:35
io direi per ora di non citare (alias sponsorizzare) il sito polacco!
non per altro perché nessuno lo conosce e citarlo ad un neofita non è serio come lo stile del nostro forum.
comunque mi permetto di citare anche:
http://www.staroptics.it/
http://www.astrottica.it/
http://www.otticasanmarco.it/
http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/
http://shop.tecnosky.it/
http://www.deep-sky.it/it
.....

lallo
20-01-2015, 18:55
Su astrosell crei un account e metti un annuncio "compro Dobson 200". Ti arriveranno delle proposte, valuta come migliori quelle di utenti con più feedback, anche se a me è capitato di comprare bene anche al buio.
Se sei fortunato trovi qualcuno che lo vende nella tua zona e lo vai a vedere prima di ritirarlo.
Se invece hai fretta particolare allora prendilo nuovo