PDA

Visualizza Versione Completa : Luna, pianeti, deep sky e... cometa.



Claudio_Venezia
19-01-2015, 16:29
Ciao a tutti, era un bel pò che non scrivevo ma non ho perso il vizio di osservare il cielo assieme alla mia 'famiglia spaziale'!
Dopo le prime osservazioni di un anno fa (abbiamo potuto ammirare Marte, Giove, Saturno, ovviamente la Luna e la Galassia di Andromeda), abbiamo fatto altre interssanti scoperte (per noi neofiti):
1) La nebulosa di Orione che, finalmente pochi giorni fa complice l'aria più pulita, abbiamo traguardato col nostro piccolo ed economico strumento (Astromaster 130EQ).
2) La cometa LoveJoy, scovata con facilità e molto emozionante.

Abbiamo abbandonato l'idea di puntare con il finder red dot, letteralmente una porcheria.
Ma si riesce comunque a puntare con sufficiente precisione utilizzandolo come semplice mirino, anche spento... tanto la batteria è andata....
Il nostro tele ha comunque altre deficienze, come la montatura poco stabile, direi quasi 'gommosa'.

Purtroppo o per fortuna non avendo un adattatore per fotocamera non abbiamo scattato immagini decenti e così lasciamo alla nostra memoria il compito di ricordare le spettacolari serate.

In vacanza quest'estate a Santorini siamo rimasti un pò delusi dall'inquinamento luminoso locale che pensavamo molto ma molto minore rispetto alle grandi città.
Comunque non avendo il tele a portata di mano ci siamo ripassati il cielo meridionale ad occhio nudo con il valido ausilio dell'app SkySafari.

Alla prossima.

nicola66
19-01-2015, 18:51
ciao e bentornato nel forum .
Dopo la delusione dell'inquinamento celeste , Perlomeno vi siete abbronzati a Santorini ;)