PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta consulenza per montaggio telescopio



Frengo
19-01-2015, 11:32
Salve Amici,
Un mio amico, sapendo di questa mia passione "teorica", ha pensato bene di regalarmi un telescopio Star Observer della De Agostini. Si tratta sicuramente di un giocattolo ma credo possa essere buono per un neo...neo...neofita come me. È dotato di tutto e montato ma credo male, con molti pezzi "avanzati". Volevo cortesemente chiedere a qualcuno di Roma se era interessato a darmi una mano a verificare il corretto montaggio per consentirmi di poterlo utilizzare.
Grazie e scusate la richiesta particolare.
Buona giornata
Franco

paperbike
19-01-2015, 12:11
Ciao, dove sei esattamente, io giro molto per Roma vediamo che possiamo fare, mandami in un messaggio privato il tuo numero che ci organizziamo se vuoi. Ma che problemi hai incontrato?

Angeloma
19-01-2015, 13:59
Magari, una foto di quello che "avanza" potrebbe essere d'aiuto.

Frengo
19-01-2015, 15:02
Grazie Amici,
I pezzi che avanzano sono dei contrappesi e delle ghiere, oltre a molti filtri. Temo sia stato montato male, ed io sono proprio all'oscuro, per questo chiedevo se qualcuno avesse lo stesso telescopio o le competenze per ricontrollare il montaggio. Per Paperbike, abito in zona Colli Aniene (Tiburtina) se per caso dovessi capitare.....
Saluti, grazie ancora per l'interessamento
Franco

Angeloma
19-01-2015, 16:30
Vedi se questo link ti può aiutare:
http://plent.altervista.org/montaggio_focheggiatore_motorino.htm
http://www.osservatoriohack.it/star_observer.htm

Frengo
19-01-2015, 18:19
Grazie il primo link mi è stato utilissimo, erano alcuni dei componenti "sparsi"!!
Salutoni
Franco

Angeloma
19-01-2015, 19:33
Sì ma... hai risolto?:confused:

Frengo
19-01-2015, 23:54
No, purtroppo la cosa è per me molto complicata. Cercherò di andare per gradi. Per questo avevo chiesto se qualcuno avevo lo stesso telescopio e poteva controllare come era stato montato.
Grazie

paperbike
20-01-2015, 07:18
Non è necessario avere lo stesso telescopio, più o memo i newton sono tutti uguali, bisogna ora vedere cosa è stato fatto di sbagliato, o cosa non è stato fatto.;) ma tutto si risolve, giusta anche l'idea di mandarci qualche foto.

Angeloma
20-01-2015, 07:46
Da quello che ho capito, questo telescopio viene proposto in kit di montaggio come fosse un modellino Revell... Sai che divertimento, per chi non ha la minima conoscenza di come sia fatto un telescopio compreso di elettronica e maccanica? :shock:
Ma almeno ci sono le istruzioni per il montaggio?

paperbike
20-01-2015, 08:04
In effetti dal link che hai messo.....è sconcertante, però se ci pensi bene la De Agostini ha sempre fatto articoli e modellini da montare in kit quindi penso sia normale per loro proporre, una cosa del genere, però credo non abbiano la più pallida idea di cosa voglia dire la parola telescopio e le sue parti e relativo montaggio:shock:, comunque il nostro amico ha ricevuto un regalo quindi se ha bisogno cerchiamo di aiutarlo il più possibile. Ma credo che se non ci manda un po di foto per capire siamo al punto di partenza.

Frengo
20-01-2015, 13:22
Salve,
si ci sono tutti i fascicoli, ma devo ammettere per me che è estremamente complicato comprendere il montaggio.
Grazie, saluti
Franco

paperbike
20-01-2015, 13:28
A "naso" mi sembra montato al contrario:shock:

paperbike
20-01-2015, 13:32
Cioè il tubo deve essere girato verso l'alto verso i contrappesi altrimenti non vedi nulla:whistling:mettilo con il cercatore al contrario di com'è adesso

Angeloma
20-01-2015, 18:40
La parte aperta del tubo, quella dova sta il fuocheggiatore e il cercatore (che va messo nella direzione opposta a quella attuale) si punta verso l'oggetto da guardare.