PDA

Visualizza Versione Completa : Giove che non ti aspetti



alextar
14-01-2015, 11:38
in realtà non avevo nessuna intenzione di riprendere, l'idea era una rapida escursione nel cielo sopra il mio terrazzo, giusto per rasserenare la mente prima del meritato riposo...e invece le cose - raramente anche quelle piacevoli - difficilmente assecondano l'umano volere, sicchè mi cade l'occhio sul Nostro che benchè assai basso mi mostra una insospettabile nitidezza.
Oibò, tiro sù la scompatta e l'accrocchio al tele: un' occhiata al monitor conferma le piu' rosee attese, stasera l'aere è benigna e sorride serena al giovane astrofilo, stasera si può osare di piu'...e infatti oso ed aumento sadicamente il fattore X, caro Dobby stasera ti tiro il collo...ma lui non fa una piega, Giove ha ormai assunto proporzioni quasi epiche, a fatica contenuto nei 60° dello Starguider: il gigante danza leggiadro, scintillante nella sua aliena bellezza, rutilante di bande, festoni, screziature sulla NTB ed NNTB.
Peccato, manca la pellerossa, per un attimo penso di attenderla al varco ma il suo arrivo è previsto tardi, il bambino cede il passo al "responsabile professionista" che domattina per le 9 è atteso in Tribunale...niente GMR , il cuscino mi aspetta, ma che esperienza ragazzi, una di quelle che ti fa ringraziare il Signore che t'ha fatto astrofilo :)

garmau
14-01-2015, 11:40
Una foto "esagerata".

nicola66
14-01-2015, 15:11
alex questa foto e veramente eccezionale , sei sicuro che e stata fatta sempre della stessa camera ;).
ps.
quando vogliamo organizzare un'altra uscita ?

Giuseppe Petricca
14-01-2015, 15:15
Interessante! Qualche dato sulla ripresa? :)

alextar
14-01-2015, 19:43
Nicola, quella c'ho :biggrin:
dobbiamo riorganizzarci, il tele sta facendo faccia unica col pavimento del terrazzo :hm:
Giuseppe purtroppo ho cestinato il filmato, se ricordo bene erano circa 2500 frames dei quali ho tenuto il 25%, elaborati con AS2 Registax e limatina finale dei livelli con Gimp, il setup è il solito plebeo in firma

Giuseppe Petricca
14-01-2015, 19:49
Giuseppe purtroppo ho cestinato il filmato, se ricordo bene erano circa 2500 frames dei quali ho tenuto il 25%, elaborati con AS2 Registax e limatina finale dei livelli con Gimp, il setup è il solito plebeo in firma

Grazie comunque alextar :) Mi interessava sapere per quanto tempo avevi ripreso, dato che con dettagli così oblunghi mi parevano parecchi secondi.

alextar
14-01-2015, 19:55
a quello c'è rimedio, 2500\30(fps) dà circa un minuto e mezzo, forse troppo per la rotazione gioviana :razz:

Giuseppe Petricca
14-01-2015, 19:57
Be 90 secondi dovrebbero, se non ricordo male i calcoli, essere abbastanza buoni per non avere movimento. Se ti va posta il grezzo pre e post registax, e perdona la mia curiosità al riguardo, solo che vorrei proprio vedere da cosa siamo partiti :)

alextar
14-01-2015, 20:00
niente, tutto cestinato, terrò presente per la prossima, mi interessa moltissimo la tua opinione

Andrea86
14-01-2015, 20:06
Ripeto. Metti via il dob e passa alla motorizzazione. Sei portato per l'Hi-res ;)

Huniseth
15-01-2015, 09:03
Sistema i colori e non ripulirlo troppo. E è molto buono comunque

pool187
15-01-2015, 10:16
una ripresa che ha del portentoso...non ho mai visto un giove cosi ben fatto con quel metodo di ripresa ammesso che abbia capito bene!!!

ma scusa a che ora e che giorno li hai ripresi? come facevi ad avere un seeing decente in questi giorni burrascosi?

comunque come ha detto huniseth metti un pò apposto i colori e abbassa il denoise che se ha spianato l'immagine, ha anche cancellato una miriade di dettagli catturati importanti!

Paolo

alextar
15-01-2015, 12:10
grazie davvero a tutti per aver trovato tempo e pazienza per commentare :)
Huniseth, dici che i colori sono sfalsati? forse un pò troppo sul magenta?
dimenticavo, pool187, ripresa effettuata il 13 gennaio ore 22:00 trattabili, cielo assolutamente terso e presenza di una vaga nebbiolina

pool187
15-01-2015, 12:22
scusami ma hai tenuto a mano la camera? o hai un adattatore?

alextar
15-01-2015, 12:29
no no a mano sarebbe improponibile, ho un adattatore che consente di poggiare la compatta all'oculare...non è sicuramente il massimo - leggasi deviazioni multiple rispetto all'asse ottico e non solo - ma mi permette di gestire con piu' facilità l'inseguimento manuale e concentrarmi sulla messa a fuoco...poi i risultati sono quello che sono, ma tutto fa brodo e l'importante come sempre è divertirsi ;)